Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
L'alimentazione dei canarini deve essere basta sui semi. Pastoncino e ortaggi freschi devono essere intesi come "integrazione"'.
Il fabbisogno alimentare varia a seconda dello "stile di vita" e della fase biologica che l'animale deve affrontare (muta - riposo - riproduzione).
Nel tuo caso, direi che sarà sufficiente offrire pastoncino e ortaggi 2/3 volte a settimana.
Il bagnetto è molto gradito da parte degli uccellini . Ne approfittano volentieri a prescindere dalle temperature.
Non farglielo mancare , saranno gli animali a scegliere se bagnarsi o meno .
Personalmente lo offro quotidianamente nei periodi più caldi e durante la muta ; 2/3 volte a settimana anche in inverno, con temperature vicino allo zero.
Unica vertenza : il bagnetto va offerto fra la mattina e il primo pomeriggio, in modo che gli uccelli siano perfettamente asciutti prima di concedersi al sonno .
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
La marca è nota, ma non ho mai utilizzato questi prodotti. Come tantissimi allevatori utilizzo T3 della Manitoba.
A prescindere dalla marca, una buona miscela per canarini deve essere composta da scagliola in prevalenza, canapa, lino e niger. I semi devono essere freschi (germinabili e con una data di scadenza lontana) e non contaminata da tarme o altri insetti .
Sali minerali e grit vanno forniti in mangiatoia a parte . Le vitamine, se necessarie, meglio dissolte nell'acqua di abbeveraggio.
Il secco contiene una elevata quota di proteine ; lo si usa per preparare la pastonata dedicata all'imbecco dei pulli.
Il morbido è più grasso e maggiormente appetito da parte degli uccelli .
Nel tuo caso , suggerisco un morbido di buona qualità
Va benissimo . L'importante è scegliere prodotti di aziende specializzate in ornitologia , non prodotti del supermercato o discount.
Ps.
La tipologia di pastone potrebbe variare a seconda della varietà (colore) di canarini che intendi acquistare ; alcuni alimenti , come l'uovo, cedono colore alle penne quando queste si rigenerano .
Sono sufficienti due posatoi, posizionati a 4 dita dalle paratie in modo da permettere brevi voli.
Io preferisco posatoi lisci , più facili da igienizzare.
Le unghie .... è bene accorciarle periodicamente.
È poi anche disponibile il Manitoba T3 che mi avete consigliato, in due diversi formati; a riguardo devo però chiedervi: con due canarini, quanto tempo ⏱ più o meno mi durerebbe una busta da 5kg?
Dovresti prendere anche della scagliola .
Nella gabbia non deve mancare una mangiatoia con scagliola sempre a disposizione . Il misto semi dove essere rinnovato quando la mangiatoia è vuota o quasi vuota in modo da non permettere agli uccelli di consumare troppi semi oleosi a discapito della scagliola.
Inoltre, non deve mancare grit, osso di seppia e linguetta con sali minerali.
Visto che a differenza della mangiatoia classica non mi sembra possiedano un vero e proprio predellino, la linguetta per sali minerali, il porta-pastoncino e i beverini vanno posizionati vicino ai posatoi in modo da facilitarne l'uso da parte degli uccellini?
Anche se gli uccelli non avrebbero difficoltà a raggiungerli, preferisco posizionare linguette e beverini vicino ai posatoi.
Per una coppia è sufficiente una sola vaschetta per il bagnetto ; acqua sempre nuova , pulita e a temperatura ambiente perché gli uccelli tendono ad assaggiare l'acqua prima di bagnarsi.
pier lorenzo orione ha scritto: ↑14 agosto 2019, 8:55
il t3 da 5 kg x due canarini dovrebbe durare circa tre mesi
Volendo allora arrivare a terminare tutte le varie "scorte" dopo tre mesi, quanti chili/grammi/pezzi dovrei relativamente calcolare di:
- scagliola,
- pastoncino,
- grit,
- sali minerali,
- osso di seppia?
Giampiero ha scritto: ↑14 agosto 2019, 9:36
Dovresti prendere anche della scagliola .
Nella gabbia non deve mancare una mangiatoia con scagliola sempre a disposizione . Il misto semi dove essere rinnovato quando la mangiatoia è vuota o quasi vuota in modo da non permettere agli uccelli di consumare troppi semi oleosi a discapito della scagliola.
Inoltre, non deve mancare grit, osso di seppia e linguetta con sali minerali.
pier lorenzo orione ha scritto: ↑14 agosto 2019, 8:55
il t3 da 5 kg x due canarini dovrebbe durare circa tre mesi
Volendo allora arrivare a terminare tutte le varie "scorte" dopo tre mesi, quanti chili/grammi/pezzi dovrei relativamente calcolare di:
- scagliola,
- pastoncino,
- grit,
- sali minerali,
- osso di seppia?
Per 10 kg di semi: 5 kg di scagliola, 1.6 kg di pastoncino, 2 kg di grit, 1 kg di sali? Troppo? Troppo poco?
Direi che puoi prendere scagliola e misto in ugual misura,
un sacchetto di grit , un barattolo di sali e 2 confezioni di pastone (per quest'ultimo guarda bene la data di scadenza, dovrebbe essere indicata nella descrizione prodotto).
Grit e osso di seppia non hanno scadenza, ma vanno rinnovati periodicamente per motivi igienici.
1 scagliola e 1 misto; se noti atteggiamenti aggressivi da parte di uno dei membri, allora raddoppia le mangiatoie.
Offri sempre doppio gli ortaggi freschi, il pastoncino e tutti gli alimenti particolarmente graditi che non fanno parte della quotidianità.
Giampiero ha scritto: ↑13 agosto 2019, 20:54
Sono sufficienti due posatoi, posizionati a 4 dita dalle paratie in modo da permettere brevi voli.
Io preferisco posatoi lisci , più facili da igienizzare.
Le unghie .... è bene accorciarle periodicamente.
Ho letto, anche qui sul forum, che per le articolazioni delle zampe è preferibile mettere posatoi di diametro leggermente diverso. Visto che in giardino ho un pomo dai rami delle giuste dimensioni, andrebbe bene allora allestire i due posatoi direttamente con quelli?
si se vuoi mettere i rami va benissimo cosi esercitano le articolazioni ,anche se non è indispensabile.frutta e verdura vanno alternate ma sempre in piccole quantità da consumare giornalmente