Ragazzi, credo che ci siamo, presto metterò in libertà la merletta. Volevo solo riepilogare alcune cose relative a questo momento importante:
1. E' il terzo giorno che la faccio mangiare da sola nascondendo i vermi e le camole sotto la terra, e lei prima osserva dove li metto, poi col becco sposta la terra a destra e a sinistra fin che se li tira fuori e li mangia. Non l'ho però mai vista fare quella cosa che i merli fanno di solito in giardino, ovvero che scavano con una zampa mentre mettono il becco sulla terra per tirar fuori il verme. Devo aspettare finché fa anche lei così, prima di liberarla? Poi vedo che si farebbe ancora volentieri imbeccare, appena vado vicino con la mano lei apre il becco. Vuol dire che è ancora troppo presto?
2. Sicuramente ha imparato a volare discretamente, ha anche una bella coda di 4-5 cm. Però non vola mai, cioè, si sposta solo dal mobile alla libreria, e dal mobile o dalla libreria a terra. Poi la mattina quando è molto affamata mi vola al massimo in testa

. Se prima se ne stava molto tempo sulla libreria ora predilige stare a terra. E' normale così?
3. Quando la metterò in libertà, nel mio giardino, devo stare attento agli altri merli? Ci sono un paio di coppie che girano, una credo che abbia anche dei pulli, perché sento cinguettare. Spesso vedo che ci sono dei "litigi", che alcuni merli si rincorrono, e una volta, circa due settimane fa, ho trovato sotto un albero qui in giardino una merla adulta ferita, che appena ho preso in mano per portarla dal veterinario è riuscita a divincolarsi e volare nella siepe del vicino, poi non l'abbiamo più trovata... giusto poco prima c'era stato un altro "litigio", e a meno ché io non abbia visto un gatto che l'ha ridotta in quella maniera, credo che sia rimasta ferita proprio nel duello... la "mia" merla, che è proprio buona, non vorrei si trovasse nel posto sbagliato nel momento sbagliato.. come mi devo regolare?
4. Per quanto riguarda gli umani, pensate che ora si lascerà avvicinare da tutti, o sarà diffidente?
Grazie, magari stasera posto una foto così la vedete.