Piccolo verdone

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
TaniaMarco

Piccolo verdone

Messaggio da TaniaMarco »

Salve a tutti.
Qualche giorno fa la mia gatta mi ha portato un piccolo verdone.
Abitiamo in campagna ed immagino la zona dove possa averlo catturato..
Però era sera, era ferito... ed ho due bambini di 4 e 8 anni.. quindi lo abbiamo tenuto in una scatolina nella speranza che superasse la notte...
Il mattino seguente ha cominciato a riprendersi e a chiedere le imbeccate. Abbiamo iniziato quindi a prenderci cura di lui senza pensare che la scelta migliore sarebbe stata quella di riportarlo in zona per farlo crescere dai suoi genitori... (ed anche perché il meteo non era dei migliori... vento pioggia e trombe d'aria)
Ora quindi mi ritrovo a distanza di quasi una settimana un piccolo verdone che sta facendo piume ed è in perfetta forma, ma vorrei poterlo rimettere in libertà. ..
Sono passati troppi giorni perché i suoi genitori lo possano riconoscere e se ne prendano cura?
Io potrei anche svezzarlo e poi liberarlo (in passato ho cresciuto un Cardellino da nido) ma ho capito che poi lui non sarebbe in grado di procurarsi il cibo da solo.
Ho chiamato il centro di recupero fauna selvatica della mia zona ma mi hanno consigliato solo di aspettare che riesca a volare e poi liberarlo...
Mi potete dare qualche consiglio per metterlo nelle condizioni di riconoscere in natura il cibo che dovrà procurarsi?
Scusate se sono ingenua e se ho detto una cavolata...
Non ho una voliera grande, solo un gabbia... (ed un gatto che viene tenuto a distanza), al momento lo imbecco ogni 2 ore (chiede lui in realtà. ...) con tuorlo d'uovo, piselli e un misto semi e frutta per passeri (arricchito con vitamine e grassi). Spesso mio figlio lo prende e lo faccio saltellare e svolazzare sulle nostre spalle. Lui sta tentando anche dei piccolissimi voli per casa.
Cosa posso fare andando avanti?
Grazie in anticipo.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giampiero
Moderatori
Moderatori

Re: Piccolo verdone

Messaggio da Giampiero »

Ciao .
Ti rimando a questa discussione che potrà esserti utile per capire come preparare l'animale al reinserimento in natura viewtopic.php?f=10&t=33565
Se non hai la possibilità di allestire una voliera dove poter educare l'uccellino alla vita selvatica , dovresti prendere in considerazione l'idea di tenerlo .
Per qualsiasi dubbio restiamo a disposizione :wink:
TaniaMarco

Re: Piccolo verdone

Messaggio da TaniaMarco »

Grazie mille. Utilissima discussione. Speriamo di riuscire. :)
Rispondi