Consiglio per piccolo merlo fuori dal nido

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
rachytuxe

Consiglio per piccolo merlo fuori dal nido

Messaggio da rachytuxe »

Buongiorno,
scrivevo per avere un vostro parere.
Da circa tre giorni nel mio giardino è comparso un piccolo di merlo, già coperto di piume ma non in grado di volare. Nei primi due giorni il piccolo stava quasi sempre nascosto sotto alla siepe o ai cespugli di ortensie e faceva dei versi con i quali, presumo, chiamava la madre.
Questa, mattino e sera, si presentava diverse volte e lo alimentava, mentre lui la seguiva. Il resto del giorno non so perchè lavoro. Non sono mai intervenuta in alcun modo, ho persino evitato in questi giorni di andare in giardino.
Ieri sera, appena tornata dal lavoro, ho notato il piccolo fermo in mezzo al cortile, sempre nella stessa posizione (al massimo si spostava di circa un metro), poi è tornata la madre che lo ha alimentato una sola volta. Questo alle 19:40. Da allora fino alle 21.30 lei non è più tornata e il piccolo è rimasto nella stessa posizione, nessun verso.
Stamattina alle 6:30 l'ho ritrovato piu o meno nello stesso punto. La madre è arrivata, ma con il becco pieno di vermicelli ha preso il volo e se n'è andata. Non è più tornata.
Ero preoccupata per l'assenza di versi e l'immobilità cosi verso le 8 sono uscita a controllare. Il piccolo respirava, occhi chiusi, becco chiuso. Non ha dato segnali di paura alla mia presenza, non si muoveva. Era bagnato perche al mattino nel mio girdino parte l'irrigazione. Ho preso un panno e l'ho spostato sotto alla siepe a circa 30 cm di distanza, più protetto (ci sono gatti nei dintorni), ma non ha reagito. Credo stia morendo.
Purtroppo sono dovuta venire al lavoro e non ho modo di controllare la situazione fino a stasera :(
Cosa dovrei fare, ammesso che debba fare qualcosa?
Attendo un vostro cortese consiglio, se possibile.
Grazie

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giampiero
Moderatori
Moderatori

Re: Consiglio per piccolo merlo fuori dal nido

Messaggio da Giampiero »

Se fai ancora in tempo , quando rincasi , prova a dargli qualche croccantino per gatti intimidito .
Dovrai forzarlo, difficilmente aprirà il becco spontaneamente.
Se avrà la fortuna di sopravvivere magari ci aggiorniamo.
Rispondi