Cardellino maschio non si accoppia

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
claudiodurpetti

Cardellino maschio non si accoppia

Messaggio da claudiodurpetti »

Salve a tutti, posseggo una coppia di cardellini e, questa'anno ,la femmina ha iniziato la costruzione del nido gia' un dieci quindici giorni fa; lei viene imbeccata senza problemi dal maschio ma alle sue posture di accoppiamento il maschio non la degna di alcuna interesse(tenete presente che cio' accade normalissimamente alla mia presenza data la docilita' dei soggetti),la prima deposizione e' stata di 5 uova che ovviamente lei non ha poi covato perche' ritengo non essere fecondate;le ho aperte ,anche se probabilmente sara' stato un po' presto e,al di la di un piccolo puntino bianco, nel tuorlo non ho riscontrato nulla.
Circa il comportamento del maschio le sto pensando tutte,anche esso non lo sia,non e' facilissimo che cio' accada ma da quello che ho letto non e' impossibile....eppure i comportamenti sono diversi...solo che 5 uova se ne sono gia' andate e ne stanno per arrivare altre 5...che disdetta :( :(

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: Cardellino maschio non si accoppia

Messaggio da pier lorenzo orione »

guarda che le femmine non possono sapere che le loro uova sono infeconde ,se non le ha covate c'è qualche altro motivo perchè se una femmina ha l'istinto di cova, cova anche uova di plastica.Il motivo della mancata cova potrebbe essere troppo disturbo da parte tua o del maschio ,la prossima covata lasciali molto tranquilli e se vedi che il maschio va nel nido a disturbarla ,metti il divisorio..Cosi come non c'è modo di sapere se uova non covate sono fertili o sterili anche se le apri non puoi capirlo perchè l'embrione è microscopico e non visibile ad occhio .L'unico modo x essere sicuri della fertilità delle uova è farle covare per una settimana ,poi illuminandole con un pila se feconde si vedrà una ragnatela di vasi sanguigni ,mentre se infeconde si vede una macchia uniforme rossastra.
claudiodurpetti

Messaggio da claudiodurpetti »

ti ringrazio per la risposta piena di suggerimenti...unica cosa nella mia esperiena potrei dire di aver sempre visto le femmine dei vari fringillidi che ho posseduto covare bene dopo la deposizione completa ma solo quando c'era stato l'accoppiamento altrimenti l'atteggiamento
diveniva come quello della cardellina che sta nella cova,fa il pigolio per comunicare con il maschio quando lo vede ma dopo poco tempo non cova piu'....non potrebbe essere che l'accoppiamento induca la femmina ad avere un istinto piu' forte e quindi giusto riguardo alla cova? o e' solo una mia impressione dovuta magari a delle coincidenze?
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

è solo una tua impressione o coincidenze,non c'entra nulla .le femmine abbandonano il nido principalmente x disturbo da parte del maschio o fattori esterni che non le fanno sentire sicure,anche in libertà se il nido viene scoperto da un predatore di solito abbandonano le uova e vanno a costruirne un altro da un'altra parte.Poi dipende anche dal carattere dei singoli soggetti ,alcune femmine sono molto nervose e basta un'occhiata al nido x farle abbandonare tutto.
Rispondi