Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Sono quí per un problema.
L’altro ieri ho trovato un piccolo di cinciallegra, dal piumaggio penso abbia poco piú di una settimana, che mi è stato fatto notare dal mio gatto.
Avendo altri tre gatti in giardino (mi portano spesso uccellini e topini morti) l’ho portato dentro, il piccolino pigolava, si puliva il piumaggio, chiedeva cibo.
Ho iniziato a dargli piccoli insettini che acchiappavo (ragnetti, farfalline, zanzare) e del pastone per insettivori bagnato con acqua.
Ieri è andata bene, gli davo da mangiare ogni 1/2 ore e ogni volta che mi vedeva apriva il beccuccio e pigolava fortissimo.
Stamattina purtroppo mi sveglio e lo trovo apatico, non pigola, non apre il becco per mangiare, niente.. Sono riuscita a dargli forzatamente un po’ di pappa con la siringa, ma giusto quello.
Cosa ho sbagliato? E cosa posso fare? È urgente, non voglio che muoia
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Se non è stato aggredito e non ha ferite , può darsi che sia solo un po' denutrito .
Insisti a darli da mangiare , poco e spesso .
Quante ore sono passate dall'ultima imbeccata di ieri sera a quella di stamattina ?
Sono passate all’incirca 8 ore.
Il piccolo si è buttato a terra da una quindicina di minuti, sta steso su un fianco e ogni tanto muove le zampine come per rialzarsi.
Come devo comportarmi? O non c’è piú speranza?
Se non mangia vuol dire che è allo stremo , non credo sopravviva .
Non bisogna raccogliere i piccoli già involati , i genitori continuano ad accudirli fuori dal nido ... nel loro habitat naturale.