Ciao,
io ho dei diamanti mandarino ,che però spesso vengono anche chiamati bengalini, quindi credo stiamo parlando della stessa razza.
Io li ho da circa un anno e mezzo e si sono riprodotti più volte senza però notare il fenomeno che hai descritto.
Non mi è mai capitato ma ti consiglierei per il momento di togliere il nido e di separarli ma in maniera che possano guardarsi.
Dopo una settimana li rimetti insieme e vedi che succede.Se convivono bene io aspetterei un paio di settimane almeno per rimettere il nido.Nel rimettere il nido poi fai in modo che il maschio possa riempirlo con del fieno (per conigli ad esempio) o della iuta.
Costruire il nido da parte del maschio fa parte anche di un rituale per farsi "notare" dalla femmina e quindi accoppiarsi.
Faccio solo un ipotesi sul comportamento dei tuoi uccellini (non sono un grande esperto e benvenga chi mi dovesse correggere):
-la femmina depone le uova e cova,quindi non si accoppia più.
-il maschio molto probabilmente vuole accoppiarsi al contrario della femmina.
- non vorrei dire una fesseria ma avvolte i diamantini fanno anche delle uova "a vuoto" tipo le galline.una volta ho trovato 14 uova dentro il nido e le ho tolte tutte perchè non venivano nemmeno covate.Subito dopo si sono accoppiati ed hanno covato "come si deve".
Probabilmente la tua femmina stava covando delle uova non fecondate dal maschio,il quale a sua volta non avendole fecondate manifesta degli atteggiamenti aggressivi per far abbondare la covata alla femmina e potersi accoppiare.
Riepilogando:
- "neutralizza" la situazione togliendo nido e separandoli per una settimana (facendoli guardare se possibile)
-fase di prova insieme ma senza nido (per un paio di settimane)
- rimetti il nido e fai in modo tale,questo lo sottolineo, che il maschio diventi partecipe della covata costruendo il nido sperando che poi non becchi più la femmina.
facci sapere