Uova nella mangiatoia

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
kukas

Re: Uova nella mangiatoia

Messaggio da kukas »

Si in effetti me ne sono accorto, infatti ora avevo provato a mettere un pò di pastone secco in piu quando ho amalgamato, ma poi ne viene troppo... stasera provo con meno acqua nelle perle...
Mentre invece per le uova cosa ne pensi tu @giampiero?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giampiero
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giampiero »

Le uova le puoi tenere nel contenitore con substrato soffice che già hai previsto .
Magari copri il contenitore in modo da preservare l'umidità atmosferica necessaria . La veranda va benissimo , evita l'esposizione al sole diretto e fonti luminose in generale .
lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 »

kukas ha scritto: 9 febbraio 2019, 13:54 Ok Lory, pensi che tenerli qui vada bene ? Lasciandolo sempre dove ho le gabbie? O bisogna metterli in posti piu caldi? (i canarini sono in veranda) La media è di 11-15 gradi..

Immagine

Mentre questa è la pastonata (Perle, pastoncino secco mais e piselli scongelati) che ho preparato stamattina, apprezzata da tutti e quattro..
Immagine
Ho messo due di queste per gabbia (una a soggetto per ora..)
Sono d accordo con tutto già ti ha detto Giampiero....le uova nei primi 5 giorni(quindi fino a 5 uova deposte) non necessitano di essere girate.oltre quel tempo meglio di si.
kukas

Messaggio da kukas »

Stamattina l'ho fatto piu asciutto (ho messo meno acqua nelle perle e un pò di pastone in più) hanno gradito lo stesso :D
Uova sostituite con quelle finte (stamattina ha fatto il secondo)
Ma è vero che l'ultimo uovo deposto avrà un colore azzurrino? E nel caso saltasse un giorno, so può dire deposizione completa o può capitare che salta un giorno?
nino56

Messaggio da nino56 »

A volte capita possano saltare un giorno
Nino56
Edel

Messaggio da Edel »

Mi ricollego alla discussione, ritornando per l'ennesima volta (almeno per quanto mi riguarda :-) ) sull'argomento "pastoncino", al fine di trovare una "quadra", se esiste, perlopiù da un punto di vista strettamente personale :-) e allora... alle Gocce pro 30 + Farina di mais + Cedè giallo + piselli scongelati, posso aggiungere 1 cucchiaino di Camelina sativa, più un altro di Chia oppure è consigliabile che questi semi vengano offerti in mangiatoie separate?
TenkiùVeryMuch :-)
Ed
Giampiero
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giampiero »

Edel ha scritto: 10 febbraio 2019, 12:57 Mi ricollego alla discussione, ritornando per l'ennesima volta (almeno per quanto mi riguarda :-) ) sull'argomento "pastoncino", al fine di trovare una "quadra", se esiste, perlopiù da un punto di vista strettamente personale :-) e allora... alle Gocce pro 30 + Farina di mais + Cedè giallo + piselli scongelati, posso aggiungere 1 cucchiaino di Camelina sativa, più un altro di Chia oppure è consigliabile che questi semi vengano offerti in mangiatoie separate?
TenkiùVeryMuch :-)
Ed
Se è comprovato che la pastonata sia gradita ( è importante che la consumino al fine dello svezzamento) , allora lascerei agli animali la possibilità di poter scegliere . In caso contrario ... strategia contraria .
Ps.
Non esagerare con i nutrienti , la pastonata che fornisci è esageratamente ricca per dei canarini .
Edel

Messaggio da Edel »

Grazie, Giampiero.
Allora mi sa che sto sbagliando qualcosa... è troppo ricca la pastonata?
Rischio di farli appesantire troppo... di ingrassarli? (Le gabbie si trovano all'esterno).
Quindi, tolgo la farina di mais e i piselli?
Attualmente, in questo mese di febbraio, sto dando la pastonata ogni 3 giorni. Va bene?
lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 »

Lascia pure,anche io aggiungo camelina a secco insieme a pastone...non esiste un troppo proteico in fase allevamento secondo me,i canarini miei si mangiano pastonate iperproteiche x allevare cardellini(pure insetti si pappano),e stan da dio...certo,son tante proteine e quasi inutili x allevare canarini,ma troppe secondo me e da quanto riscontrato non sono mai.
Edel

Messaggio da Edel »

Okay, allora.
Grazie anche a te.
kukas

Messaggio da kukas »

Ragazzi una domanda, oggi 3 uovo della canarina, terzo giorno di fila... piu o meno, se le uova sono feconde quando si schiuderanno? Siccome il 25 sarò fuori una settimana e delego mio zio al controllo dei canarini, sicuro sarà difficile fargli dare la pastonata che sto facendo da qualche giorno, potrei istruire mio zio a fornire un uovo al giorno come diceva pier lorenzo ? E poi al mio ritorno iniziare a fornire di nuovo quella ?
nino56

Messaggio da nino56 »

14 giorni da quando comincia a covare
Nino56
Giampiero
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giampiero »

Intanto verifica se mangiano l'uovo o meno .
Verifica che la canarina covi opportunamente e dopo una settimana di cova controlla se le uova sono effettivamente feconde ... poi decidi il da farsi .
kukas

Messaggio da kukas »

Nino e Gian.. inizio a contare i giorni da quando rimetto le uova o dal primo uovo fatto? Lei a covare cova anche ora, ma ha uova finte...
Giampiero
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giampiero »

Devi contare i giorni da quando metti le uova vere in cova .
mrtonics

Messaggio da mrtonics »

Ciao, sapete se le perle dell'ornitalia possono essere date anche a secco? I canarini riuscirebbero a mangiarle?
lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 »

Non penso riescano a mangiarle se non ingoiandole intere..eviterei...esistono estrusi ornitalia e altre marche x allevamento, mantenimento e per la muta,son perle in miniatura e non van bagnate...ci vogliono almeno 1 o anche 2 mesi prima che le mangiano regolarmente però.umide son senza dubbio più gradite
kukas

Messaggio da kukas »

Giampiero ha scritto: 11 febbraio 2019, 15:27 Devi contare i giorni da quando metti le uova vere in cova .
Anche per la speratura bisogna contare da quando rimetto le uova?
Giampiero
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giampiero »

Certo . Dopo 4 giorni di cova già si vede ; qualche giorno in più per una maggiore evidenzia .
kukas

Messaggio da kukas »

Perfetto Giampiero! Grazie!
Altra domanda.. ma il bagnetto lo posso sempre fornire ora? ANche quando sarà sempre in cova?
lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 »

Io lo fornisco Soprattutto gli ultimi giorni x favorire la schiusa...i primi x no invece x non prolungare la cova...evitando di darlo il giorno di schiusa ovviamente
lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 »

Ricordati che deve passare almeno 1 settimana dopo che metti l antiparassitario a mettere il bagno,non serve a nulla se lo lava via prima
kukas

Messaggio da kukas »

Ok Lory, domani dovrebbe essere il 5° giorno di deposizione ( e il 5° uovo ,spero.. ) Inizierò a girarle... Come faccio a capire quando rimettere le uova vere alla canarina? Lei è già spesso nel nido a covare...(di notte ci dorme)
Giampiero
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giampiero »

Domani mattina , anziché sostituire il 5° uovo , rimetti nel nido quelle vere .
lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 »

Domani in8zia la cova,dal 26 febbraio dovrebbero schiudersi
kukas

Messaggio da kukas »

Giusto per tenervi aggiornati.. mercoledi 5° ed ultimo uovo (ieri ed oggi non ne ha fatti) Sta covando assiduamente... Tra qualche giorno faccio la speratura..e vi posto un pò di foto che non l'ho mai fatta :D :D :D :D
nino56

Messaggio da nino56 »

kukas ha scritto: 15 febbraio 2019, 11:03 Giusto per tenervi aggiornati.. mercoledi 5° ed ultimo uovo (ieri ed oggi non ne ha fatti) Sta covando assiduamente... Tra qualche giorno faccio la speratura..e vi posto un pò di foto che non l'ho mai fatta :D :D :D :D
Maneggiale con delicatezza...di rompono facilmente
Nino56
kukas

Messaggio da kukas »

Vero, me ne sono accorto con il primo uovo che aveva fatto quando non c'era il nido... Quando l'ho preso per buttarlo mi si è rotto in mani... Ora ho preso le pinzette per le uova.. Infatti quando ho iniziato a sostituirli sembravo un chirurgo che stava operando con quelle pinzette... [smilie=To funny.gif]
Grazie Nino!
nino56

Messaggio da nino56 »

Io non uso pinzette..basta non stringere troppo le dita
Nino56
kukas

Messaggio da kukas »

Buondì! Oggi quinto giorno di cova da quando ho rimesso le 5 uova insieme (mercoledi).. Ho appena provato a fare la speratura... cosa ne pensate?
Prima foto

Immagine

Seconda Foto

Immagine
Rispondi