Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve ragazzi buona domenica. Ieri ho effettuato un trattamento antiparassitario ai canarini con Frontline combo, però oggi ho notato cose strane, il maschio che cantava non canta più e respira a bocca aperta (ha cantato solo stamattina per qualche oretta), le due femmine una respira a bocca aperta e chiude gli occhi, l'altra invece sono due o tre giorni che perde tante piume e oggi è immobile su un posatoio, cosa posso fare tutti e tre?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Non è che lo hai spruzzato addosso ai canarini ?
Se hai usato le gocce e ne hai messa più di una a soggetto, dagli immediatamente il bagno per alcuni giorni, oltre a fare quello che ha detto Lucas.
Con parasita,anche in sovradosaggio,ciò non capitava.
Questo succede quando si usano prodotti non conformi,van trattati con antiparassitario da piuma,non da pelo gli uccelli!
questo vale soprattutto x neofiti inesperti che poi si trovano in queste assurde situazioni e lasciando perdere cosa prova il povero soggetto....io avrei immerso prima di subito l uccellino in una vaschetta bagno....altro non vedo che fare,anzi si,rivolgermi a un veterinario e digli l accaduto
lory939 ha scritto: ↑14 gennaio 2019, 8:08
Con parasita,anche in sovradosaggio,ciò non capitava.
Questo succede quando si usano prodotti non conformi,van trattati con antiparassitario da piuma,non da pelo gli uccelli!
questo vale soprattutto x neofiti inesperti che poi si trovano in queste assurde situazioni e lasciando perdere cosa prova il povero soggetto....io avrei immerso prima di subito l uccellino in una vaschetta bagno....altro non vedo che fare,anzi si,rivolgermi a un veterinario e digli l accaduto
Lory, perdonami ma io è da 4 anni che uso solo UNA goccia di Frontline spray dietro il collo e non ho mai avuto problemi. Per quanto riguarda parasita, il problema è che non è facile trovarlo nei negozi, online si trova (l'ho ordinato poco fa) però ripeto se c'è un sovradosaggio fa male comunque perché non è acqua fresca sicuramente.
Ragazzi io essendo inesperto in alcuni forum ho visto che alcuni allevatori lo usavano sono andato dal mio negoziante e ha detto che andava bene una goccia.
Oggi comprerò la vitamina b e domattina provvederò a fornirla. Devo prendere quella liquida? Io però ora sto mettendo la vitamina E a gocce interrompo e metto la b?
Il bagno lo dai nelle ore più calde, mai dopo le 14,30, così si asciugano prima di dormire.
Non ti preoccupare se sono all'esterno, si regolano loro, se ne sentono la necessità lo fanno anche sottozero.
Paolo99 ha scritto: ↑14 gennaio 2019, 19:17
Ragazzi buonasera tornato da lavoro, sono andato a vedere e una femmina quella che respirava con il becco aperta è morta
Quindi Occhio agli altri!!!..ma che gli hai fatto,il bagno col front line?ok che perdono le penne, non sei il primo che ho sentito,ma andare a morire c'è né vuole..anzi,sei il primo che sento,presumo tu abbia esagerato di brutto nel dosaggio...un disintossicante non penso proprio sia utile,essendo a livello cutaneo il problema e non intestinale...più idonea sarebbe una pomata,non mi chiedere quale perché non ne ho idea...x quello ti dicevo di passare o fare almeno una chiamata al vet spiegando la cosa.
La funzione di questi acaricidi è proprio quella di "avvelenare" il sangue del canarino per renderlo letale al parassita. Una dose sbagliata su un animale così piccolo come un canarino può essere letale, sarà caduta una goccia di troppo magari. Dispiace tanto.
Allora il problema delle piume è in un'altra femmina e non l'ha causato il frontline, in quanto quest'ultima già le perdeva due giorni prima, e avevo fatto la domanda per sapere cosa potesse essere e come comportarmi. Per quanto riguarda la canarina che è morta avrò sbagliato la dose però ho visto che dopo aver messo la goccia lei si toccava col becco la parte interessata sarà morta per questo.
Il frontline e' molto forte e il dosaggio e' il fattore controllante che delimita la guargione o la morte del canarino. Con altri prodotti (vedi parasita) il rischio e' minore ma non nullo! L'anno scorso persi la mia verzellina piu' bella e mansueta per attacchi epilettici in seguito all'utilizzo di parasita. Ad un mio collega la stessa cosa su un diamante di Gould. Ho scritto anche alla Beaphar per segnalare la presenza di effetti indesiderati su uccellini dal peso inferiore agli 8 grammi. Purtroppo quando si somministrano gli acaricidi, bisogna correre il rischio, che mia esperienza, nullo non e' mai!
Non metto in dubbio la tua esperienza Max,ma bisogna vedere se gli attacchi epilettici sono stati dovuti dal prodotto o nella sfortuna si é manifestato in quel periodo...
io parasita lo metto dietro le scapole e una goccia in bocca quando hanno respirazione con fischio x scongiurare l acariasi,, l uccellino più piccolo da me trattato sono lucherini/cardellini nostrani,e non ho mai riscontrato alcun problema in almeno 5 anni che lo uso ,almeno fino ad oggi.
lory939 ha scritto: ↑15 gennaio 2019, 19:36
Non metto in dubbio la tua esperienza Max,ma bisogna vedere se gli attacchi epilettici sono stati dovuti dal prodotto o nella sfortuna si é manifestato in quel periodo...
io parasita lo metto dietro le scapole e una goccia in bocca quando hanno respirazione con fischio x scongiurare l acariasi,, l uccellino più piccolo da me trattato sono lucherini/cardellini nostrani,e non ho mai riscontrato alcun problema in almeno 5 anni che lo uso ,almeno fino ad oggi.
Assolutamente Lory, due casi non fanno statistica, ma il fatto che due morti completamente analoghe sono avvenute in seguito all'applicazione del prodotto qualche sospetto te lo lascia . Detto questo non scoraggio assolutamnete l'uilizzo del prodotto quando serve, continuo ad applicare parasita ai miei canarini, e atutti gli altri in casi di evidenti attacchi di acari. Semplicemente, per prudenza (in caso di perdita e' per me difficilissimo rimpiazzarli) non applico piu' lo stesso in maniera preventiva ai verzellini