Cardellini mayor

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
nino56

Cardellini mayor

Messaggio da nino56 »

Ciao ragazzi...buongiorno a tutti (per me non lo e)
Stanotte alle 12,50 circa...piccola scossa che neanche ho avvertito..ma mia moglie si...e mi ha detto vai a controllare i cardellini ce stata una piccola scossa...vado in veranda e li comincia il mio vero terremoto......sbattevano tutti come matti...gli ho acceso la luce ma per calmarsi ci hanno messo un bel po....dopo un oretta visto che si erano calmati ho spento la luce.
Stamattina vado a controllare....veranda e sottogabbie pieni di remiganti e barre delle gabbie tutte insanguinate...maschi con ali insanguinati che alcuni non riescono a stare sui posatoi.
Un altra stagione che si profila deludente....mi sono rassegnato .....non ho il locale adatto.....se qualcuno locale vicino a me me li chiedesse li cederei anche in blokko...altrimenti li sono...li allevo..e quel che vogliono fare faranno.
Stamattina..mutastress nella carota tritata con pastoncino e...b total nel beverino.
Non so piu che fargli

Nino56

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
lucas98

Re: Cardellini mayor

Messaggio da lucas98 »

Mi dispiace tantissimo Nino, purtroppo sai meglio di me che sono delicatissimi, ma non demordere, tieni una coppia per puro piacere e per il resto ti tieni i tuoi lutino.
Luca C.
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

dovresti cambiare tipologia di gabbie e adottare quelle tipo inglese,con solo il frontale in griglia ,cosi se sbattono di notte i danni al piumaggio saranno contenuti
nino56

Messaggio da nino56 »

pier lorenzo orione ha scritto: 12 dicembre 2018, 10:21 dovresti cambiare tipologia di gabbie e adottare quelle tipo inglese,con solo il frontale in griglia ,cosi se sbattono di notte i danni al piumaggio saranno contenuti
E propio i frontali che ho trovato terribilmente insaguinati...per il resto siccome li sto tenendo separati i laterali ho messo i pannelli in plex
Nino56
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Ma boia d'un mondo ladro ! Che peccato, Nino mi dispiace per te e per loro. Il terremoto o il Mongibello ?
Speriamo che non si ripeta. Auguri Nino.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
GennyBest

Messaggio da GennyBest »

Mi spiace tanto per te Nino e per i cardellini... purtroppo la colpa non è di nessuno, gli animali fanno parte della natura e ne avvertono i cambiamenti. Non conosco il tuo locale ma non credo che in un altro locale non sentano il terremoto. Non mollare.
nino56

Messaggio da nino56 »

Giulio G. ha scritto: 12 dicembre 2018, 15:31 Ma boia d'un mondo ladro ! Che peccato, Nino mi dispiace per te e per loro. Il terremoto o il Mongibello ?
Speriamo che non si ripeta. Auguri Nino.
Purtroppo si ripete con frequenza di un mese a volte poco meno a volte poco piu...sto su una linea di faglia dunque e cosi....affittare un locale poco lontano per loro non posso
Nino56
lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 »

Peccato Nino...tre settimane saranno a nuovo ma capisco che se succede una volta c'è sempre pericolo che ricapita. .anche il mio negoziante mi ha portato nel locale di casa sua dove ha i cardellini da vendere e ne aveva parecchi che non volavano perché la notte han sbattuto e han perso le remigranti....pure il tipo che mi ha venduto gli acianici,a ottobre,nonostante l impianto di il illuminazione artificiale sia dotato di lucine led notturne,appunto x evitare sbattimenti vari,aveva molti problemi a riguardo con molti soggetti praticamente invendibili....io ,mi sa, ma devo ringraziare il lampione in strada che mi illumina quasi a giorno il giardino la notte,perché fino ad oggi mai successo che han perso una penna di notte,neanche altre specie.
nino56

Messaggio da nino56 »

Io di fronte ho i lampioni della chiesa e la sera tendeggio per non far andare in muta loro e i canarini...da agosto (muta) e gia la terza volta che succede...non rimetteranno piu remiganti lunghe....(dopo la muta le han gia buttate due volte)rimetteranno piumette non lunghe e robuste...insomma non buone per potersi sostenere il aria per accoppiarsi....attualmente alcuni faticano a salire sul posatoio alto 10/12 centimetri
Nino56
lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 »

Hai già provato a non tendeggiare x una stagione? Io é dal dicembre 2016 che ho cambiato casa e sto lampione che mi son ritrovato,mi ero giurato di fargli saltare la lampada con la carabina ogni qualvolta la cambiavano se mi fossero andati in muta i soggetti, dopo 2 stagioni di buona riuscita,non gli do più peso...neanche i nw enrty presi a ottobre quest'anno, a gennaio2018 scorso,a maggio 2017 quando morì il bruno sciarpato a inizio cove ,nessun soggetto ne ha mai risentiTo. ..
lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 »

Domenica un gheppio mi ha attaccato le voliere...prima dei canarini e poi dei cardellini...io a un metro ,un pastore tedesco che gli abbaiava ma titubante (l altra,femmina,impressionata é scappata in cuccia al suo planare)...vi giuro che io paura non gliene facevo pure che urlavo versi come uno psico.....il cane maschio innervosito o incuriosito , ha provato a prendere la coda l ha fatto volare via..impressionante il rumore delle unghie e frollare delle ali sulle voliere...ma tutta la scena in se..son rimasto senza fiato e senza saper reagire,meno male si é risolto in una manciata di secondi e senza danni.
lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 »

P.S. per Max 585
Ciao Max,l argomento andrebbe spostato da canarini a sezione fringillidi
Giampiero
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giampiero »

lory939 ha scritto: 13 dicembre 2018, 14:08 Domenica un gheppio mi ha attaccato le voliere...prima dei canarini e poi dei cardellini...io a un metro ,un pastore tedesco che gli abbaiava ma titubante (l altra,femmina,impressionata é scappata in cuccia al suo planare)...vi giuro che io paura non gliene facevo pure che urlavo versi come uno psico.....il cane maschio innervosito o incuriosito , ha provato a prendere la coda l ha fatto volare via..impressionante il rumore delle unghie e frollare delle ali sulle voliere...ma tutta la scena in se..son rimasto senza fiato e senza saper reagire,meno male si é risolto in una manciata di secondi e senza danni.
Lory .
Se dovesse ricapitare (com'è probabile) , puoi intervenire senza troppi indugi e senza paura ; magari proteggi gli occhi per sicurezza , ma .... un falchetto della taglia di un Gheppio non può apportare danni significativi ad un essere umano adulto .
lucas98

Messaggio da lucas98 »

lory939 ha scritto: 13 dicembre 2018, 14:08 Domenica un gheppio mi ha attaccato le voliere...prima dei canarini e poi dei cardellini...io a un metro ,un pastore tedesco che gli abbaiava ma titubante (l altra,femmina,impressionata é scappata in cuccia al suo planare)...vi giuro che io paura non gliene facevo pure che urlavo versi come uno psico.....il cane maschio innervosito o incuriosito , ha provato a prendere la coda l ha fatto volare via..impressionante il rumore delle unghie e frollare delle ali sulle voliere...ma tutta la scena in se..son rimasto senza fiato e senza saper reagire,meno male si é risolto in una manciata di secondi e senza danni.
Ti consiglio di avvolgere le gabbie con una zanzariera
Luca C.
nino56

Messaggio da nino56 »

Mi fa piacere cge non hai avuto danni
Nino56
nino56

Messaggio da nino56 »

lory939 ha scritto: 13 dicembre 2018, 14:29 P.S. per Max 585
Scusa max ....forse la colpa e mia..ho aperto questa discussione dedicata alle mia disavventura sui miei cardellini ....in canarini..
Spostala pure
Nino56
Max585
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Max585 »

lory939 ha scritto: 13 dicembre 2018, 14:29 P.S. per Max 585
Grazie Lory per la segnalazione. Avevo lasciato la discussione nella sezione canarini perche l' argomento e' piuttosto generico, e di interesse anche per i canarini. Ma riflettendo bene, i cardellini sono molto piu inclini a queste disavventure! Io stesso ho una femmina praticamente senza un'ala e non ho mai capito quando e' successo cio'
lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 »

Giampiero ha scritto: 13 dicembre 2018, 15:29
Lory .
Se dovesse ricapitare (com'è probabile) , puoi intervenire senza troppi indugi e senza paura ; magari proteggi gli occhi per sicurezza , ma .... un falchetto della taglia di un Gheppio non può apportare danni significativi ad un essere umano adulto .
Lo so,ma sono specie protette e alla scena ha assistito vicinato e gente sui balconi dell ospedale di fronte a me essendo domenica una bella giornata anche se ventosa...metti che gli davo un colpo con la scopa(non so se ne avrei avuto coraggio in quel istante) e si rompeva un ala o la azzannava il cane con me li vicino non voglio pensare a cosa sarebbe successo...minimo qualcuno mi denunciava.....si sentivano dire: va il falchetto,va che bel falchetto!!!!!...poveri cardellini o poveri canarini non lo diceva nessuno...in momenti cosi ci si sente un po' inutili
GennyBest

Messaggio da GennyBest »

Nonostante abiti in centro città, ormai dopo qualche perdita grazie ai falchi di giorno e le civette di notte non metto mai in giardino gabbie senza protezione...pensa che se tiro fuori un canarino in una cinciarella per vedere se canta non lo perdo mai di vista. I rapaci ormai non hanno più paura dell’uomo almeno dalle mie parti.
lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 »

In una cinciarella non avrebbe avuto scampo il soggetto e tu non faresti in tempo a intervenire se non troppo tardi..sono fulminei, quando scende se non ha ostacoli va a colpo sicuro....dove ci sono solo sbarre riescono a infilare la zampa e con gli artigli afferrare il soggetto e farlo a pezzi..le mie voliere son fatti con rete 1cm x 1 cm,ho notato che faticava a attaccarsi ..penso che gli artigli non glielo permettevano e quando ci é riuscito,ha fatto pure come un po' fatica a staccarsi..sembrava come leggermente impigliato per intenderci...l anno scorso a febbraio in una 120 me ne han ammazzato uno (cardellino major) e ferito un altro,quindi le gabbie da allora sono tutte schermate e i soggetti più pregiati stanno li..ora nelle gabbie 120 schermate ci sono le coppie cardellini per le prossime cove che stanno svernando x affiatarli,in una voliera ho cardellini ancora da cedere e nell altra 34canarini, soggetti a uso balie...oltretutto In voliera é dura che lo riescono a prendere,l uccellino non volerà mai dove c'è il falchetto...cosa invece che hanno fatto più astute le gazze che per evitare questo,attaccano in coppia (una per lato)e li la caccia é più facile che vada a segno
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Le gazze attaccano sempre in coppia, anche se non c'e la gabbia.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
GennyBest

Messaggio da GennyBest »

Da me ci sono pure le gazze, ma devo dire che non hanno mai attaccato... in realtà sono gli unici uccelli che non scendono mai nel mio giardino, ma si tengono sempre a debita distanza! Forse visto che c’è sempre qualcuno nei pressi del giardino hanno paura di essere catturate o peggio. Da bimbo ne ho avuta una addestrata da me che era più intelligente di un cane ( e di cani ne ho avuti molti ). Però ora che mi ci fate riflettere dovrò fare più attenzione anche alle gazze. Anche se con la rete 1x1 dove tengo dei diamantini non ho mai avuto problemi.
Peppecard

Messaggio da Peppecard »

Salve
Anche a Palermo i gheppi non hanno paura, hanno attaccato la gabbia con mia moglie e il cane fuori in balcone.
Nonostante la rete di protezione hanno ferito una canarina che non si è più ripresa.
Rispondi