taglio delle unghie, un piccolo disastro

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Vix7

taglio delle unghie, un piccolo disastro

Messaggio da Vix7 »

Ciao a tutti, oggi ho diviso la mia coppia e ho approfittato per tagliargli le unghie.
Era la mia prima volta e non so se ho fatto un buon lavoro, in pratica ci sono i posatoi sporchi di qualche macchiolina di sangue :oops:
In pratica ho seguito il consiglio di tagliarle appena sotto la venuzza ma a quanto pare avrei dovuto lasciare piu dei 2 mm che mi avevate consigliato (oppure molto piu probabilmente facendo "a occhio" ho fatto meno di 2 mm) e un paio di unghie per canarino hanno iniziato a perdere leggermente sangue. Il problema potrebbe essere nato anche perchè tagliando le unghie con una tronchesina mi sono ritrovato a tagliare alcune da destra a sinistra e non dall'alto in basso (causa posizione un pò scomoda, era la mia prima volta).
Ovviamente ero preoccupato, i canarini anche se avevano una migliore presa sui posatoi li vedevo alquanto fermi (li ho anche divisi), anche se non avevano un'aria particolarmente sofferente e quando ho messo il cibo hanno anche mangiato. Il maschio in piu ha iniziato a fare dei bei canti prolungati come richiamo per la F.
Sono andato a controllare ogni paio d'ore e i canarini non mostravano problemi, solo una crosticina di sangue all'estremità delle unghie tagliate male. :?
Ora dormivano beati, quindi credo che il pericolo "morte per dissanguamento" sia passato :lol: ora però potrei avergli causato dei problemi gravi? Oppure tra qualche giorno passerà tutto?
Posso mettere il bagnetto per farli lavare secondo voi oppure è meglio lasciare prima asciugare per bene le ferite?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Re: taglio delle unghie, un piccolo disastro

Messaggio da Giulio G. »

Se tocchi appena la vena non fà nulla, se ti dovesse ricapitare, bagna la zampina con l'acqua fredda, aiuta a fermare il sangue.
Vedrai che la prossima volta non ti sbagli. Serve un po di manualità.
La "matita" per i tagli da lametta(allume di rocca) và benissimo per fermare il sangue.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Vix7

Messaggio da Vix7 »

Giulio G. ha scritto:Se tocchi appena la vena non fà nulla, se ti dovesse ricapitare, bagna la zampina con l'acqua fredda, aiuta a fermare il sangue.
Vedrai che la prossima volta non ti sbagli. Serve un po di manualità.
La "matita" per i tagli da lametta(allume di rocca) và benissimo per fermare il sangue.
Grazie mille, sapevo che la prima volta avrei combinato qualcosa, fortuna che manca un mesetto alla cova quindi c'è tutto il tempo per recuperare :)
Giulio ma ho fatto dei danni? O tra qualche giorno sarà tutto come prima? :)
Berenice

Messaggio da Berenice »

Non succederà nulla. Offri pure il bagnetto! :wink:
Poepila

Messaggio da Poepila »

:D :D
taglio 002.jpg
taglio 001.jpg
taglio 003.jpg
taglio 004.jpg
taglio 005.jpg
eliseo

:) :)
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
Vix7

Messaggio da Vix7 »

può essere che gli sia uscito sangue perchè ho tagliato da destra verso sinistra e non dall'alto verso il basso?
PS: vanno bene le tronchesine che si usano anche per le persone?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Vix7 ha scritto:può essere che gli sia uscito sangue perchè ho tagliato da destra verso sinistra e non dall'alto verso il basso?
Vanno bene le tronchesine, i tagliaunghie o le forbicine, basta che siano ben affilati.
Il sangue è uscito perchè hai tagliato la vena, non è il modo in cui tagli che fa sanguinare.
Io ho tagliato tante volte senza rispettare il verso giusto, ma se non andavo vicino alla vena, l'unghia non sanguinava !!
E' un'operazione da fare in tranquillità e con molta calma, l'importante è guardare sempre le dita.
Ciao.Giulio G.

Vix7

Messaggio da Vix7 »

Giulio G. ha scritto:
Vix7 ha scritto:può essere che gli sia uscito sangue perchè ho tagliato da destra verso sinistra e non dall'alto verso il basso?
Vanno bene le tronchesine, i tagliaunghie o le forbicine, basta che siano ben affilati.
Il sangue è uscito perchè hai tagliato la vena, non è il modo in cui tagli che fa sanguinare.
Io ho tagliato tante volte senza rispettare il verso giusto, ma se non andavo vicino alla vena, l'unghia non sanguinava !!
E' un'operazione da fare in tranquillità e con molta calma, l'importante è guardare sempre le dita.
La prossima volta starò piu attento :) era la prima volta dalla prossima saprò cosa fare :D
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Stai tranquillo, sono "solo" 27 anni che maneggio canarini, ma ogni tanto capita anche a me. :oops:
Ciao.Giulio G.

Vix7

Messaggio da Vix7 »

Giulio G. ha scritto:Stai tranquillo, sono "solo" 27 anni che maneggio canarini, ma ogni tanto capita anche a me. :oops:
mi sollevi allora :lol: credevo che io fossi un incapace :roll: eppure quando l'ho fatto mi sembravo un'esperto :lol: mi sono messo vicino una fonte di luce e con saggezza dicevo dicevo "ecco qui la vena, devo tagliare piu in giu, è ben visibile come faccio a sbagliare? " :lol: :lol: :lol: :lol:
Vix7

Messaggio da Vix7 »

Ciao giulio, da un paio di giorni noto che la canarina ha spesso la zampa sinistra alzata, se mi avvicino la appoggia normalmente, avvolge bene il posatoio, la sento spesso richiamare il maschio con degli strilli abbastanza forti, appena metto il cibo corre subito a mangiare però se mi allontano e passa un pò di tempo vedo che ogni tanto la alza restando su una zampa. Tengo a sottolineare che lo spazio che ha è poco meno di 30 cm visto che l'ho divisa dal maschio. Quest'ultimo pure aveva subito dei "danni" dal taglio però ora è vispissimo, canta, vola anche aggrappandosi alle sbarre per cercare disperatamente la F.
Quali danni gravi avrei potuto creare? oppure è normale che in uno spazio piccolo non si muove? o ancora se una femmina è in estro è normale che sia un pò piu "immobile"(a differenza del maschio che invece è iperattivo)? La F è già a buon punto con l'estro visto che, anche se ancora raramente, la trovo accovacciata a terra.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

A tagliare le unghie non si fanno danni, sempre che tu non abbia tirato un pochino la zampa, ma è molto difficile.
Capita che tengano sollevata la zampa per alcuni giorni, è quasi normale. Vix 7,guarda che 30 cm. sono pochini, eh !
Sempre che non le sia venuto qualche cosa che non c'entra con quello che pensi tu.
Ciao.Giulio G.

Vix7

Messaggio da Vix7 »

Giulio G. ha scritto:A tagliare le unghie non si fanno danni, sempre che tu non abbia tirato un pochino la zampa, ma è molto difficile.
Capita che tengano sollevata la zampa per alcuni giorni, è quasi normale. Vix 7,guarda che 30 cm. sono pochini, eh !
Sempre che non le sia venuto qualche cosa che non c'entra con quello che pensi tu.

Oggi la appoggiava molto meglio, l'ho trovata infatti che beccava sul separatoio nella speranza di fare un buco e ricongiungersi con il maschio. La zampa forse avrei potuto tirarla, cioè la mantenevo ma non credo di averla tirata eccessivamente.
Per il fatto dei 30 cm lo so giulio, l'ho divisa con il maschio con un separatore (non avendo un'altra gabbia) ma dovrebbe durare solo un mesetto questa situazione, a inizio marzo li riunisco insieme, anche perchè tenendoli dentro (anche se a fotoperiodo naturale) già danno segno di essere quasi pronti.
Roberta68

Messaggio da Roberta68 »

Salve a tutti
Oggi la mia canarina continua a sbattere le ali, sono corsa a vedere che era successo e l'ho trovata nel fondo della gabbia, all'inizio ho pensato fosse un problema di ali, poi l'ho presa e sembra che gli mancano 2 unghie in una zampa, Cosa posso fare per aiutarla? Cosa accadrà? Le unghie gli ricresceranno?
Grazie
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

se è ferita disinfetta con una pomata antibiotica e mercurocromo ,le unghie ricresceranno se le falangi sono integre
Roberta68

Messaggio da Roberta68 »

Buongiorno a tutti
Grazie Pier Lorenzo, fortunatamente la canarina non ha niente, le unghie le si erano impigliate e non riusciva a volare. Che spavento!!!
Mi sa che è arrivata l'ora di tagliare le unghie, sia al lei che al maschio. Essendo la prima volta, ho un pò paura di farlo.
Rispondi