Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Buongiorno, avrei una domandina.
L’anno scorso ho comprato una canarina da un allevatore, mi ha detto che appunto era femmina, si vedeva bene la parte dell’addome senza penne per covare, il canto per nulla articolato o gorgheggiante, solo qualche verso ogni tanto ecc.. sempre l’anno scorso questa canarina femmina ha fatto il nido. Ma nessun uovo, nè fecondato nè nulla.
Questa settimana l’ho portata dal veterinario perché è un po’ giù e non capisco che cosa abbia... veterinario la guarda a mi dice che non è una femmina bensì un maschio! (Ps non aveva nulla alla fine)
Avevo letto di maschi che aiutano a fare il nido, ma non che lo possano costruire interamente da soli, nè che perdano le penne da sotto la pancia per riscaldare le uova (che non ha fatto)... volevo solo chiedere se è una cosa possibile che il mio canarino femmina sia in realtà un maschietto.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Dipende da cosa intendi per fare il nido. Se ha portato qualche pagliuzza nel cestino e' una cosa, se ha fatto un nido elaborato nel quale alloggiava di frequente e' un'altra. Esistono maschi che rispondono al primo caso (se pur rari), non esistono maschi della seconda tipologia. Ancor piu' raro un maschio (ammesso che sia giovane e in salute) che non canta! Molto piu' probabile che il veterinario si sia sbagliato
I motivi possono essere mille: scarsa forma riproduttiva, problemi di salute, carenza sali minerali, elementi di disturbo ...
Per rispondere occorerebbe avere piu' informazioni, eta' del soggetto, luogo di allevamento, alimentazione, storico clinico, presenza o no di altri soggetti ecc ecc. Di certo c'e' solo che un maschio non fa quel nido li!
infatti femmina gialla mosaico,non sembra in ottima salute ,sarà x questo che non ha deposto uova,quando sono malaticci e deboli spesso non si riproducono.
Era compreso nella confezione, cambierò. Me lo hanno fatto notare anche un paio di amici. Mi avevano detto di non dare quello quotidiano, ma di prendere quello “naturale” e non trattato ecc...
il prossimo anno solo juta e fibra di cocco... o altri suggerimenti?
X far nidificare una canarina, la yuta é più che sufficente...comunque in canarini mai capitato ma nei fringillidi in più casi 2 maschi mi han fatto il nido perfetto...come mi sono capitati mosaico linea maschile rivelatisi femmine a stagione in corso e viceversa.
canarini maschi che fanno il nido cosi non ne ho mai visti neanche io ,ho visto femmine canterine o maschi pressochè muti ,poi ci sono femmine che non depongono uova anche x diversi anni (o mai) quindi sterili.Ma piu spesso la mancata deposizione è dovuta a non perfette condizioni di salute dei riproduttori,in caso di malattie croniche che non uccidono il soggetto ma lo rendono inadatto alla riproduzione ,e credo sia questo il caso.