Consigli per principiante con una coppia

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

wildsea80

Consigli per principiante con una coppia

Messaggio da wildsea80 »

Salve ragazzi, ho appena acquistato il mio primo canarino maschio..fornendogli una gabbia adeguata (quasi 60 cm)a poter tenere anche una coppia nell' immediato o prossimo futuro. Però ho dei dubbi che ora vi espongo. Innanzitutto al momento mi sto godendo il bel canto del mio maschio giallo (non so se ha un nome specifici questa varietà) ma avrei intenzione di inserire una compagna, ben sapendo che smetterà di cantare in quel momento. Ad ogni modo, vorrei sapere: è il periodo giusto (se c'è un periodo giusto) per poter formare una coppia? possono vivere assieme nella stessa gabbia anche se non è periodo di riproduzione?(chiedo perchè sento parlare di divisori ecc..) credo di no , ma.. potrei già mettergli anche il nido ed il materiale per farlo? Al negozio dove ho acquistato il canarino mi hanno detto che dovrei sbrigarmi a comprare la femmina perchè si trovano solo adesso, poi sarà quasi impossibile...come mai? (al negoziante hi chiesto ma è stato molto vago..)
Grazie a tutti , ho bisogno di un pò di aiuto per ora :wink:

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giampiero
Moderatori
Moderatori

Re: Consigli per principiante con una coppia

Messaggio da Giampiero »

Finita la stagione riproduttiva (fine estate) i nuovi nati affrontano la muta post giovanile diventando a tutti gli effetti (in autunno) esemplari adulti che saranno abili a riprodursi in primavera .
La coppia può svernare nella stessa gabbia , anche se chi alleva con certi numeri e punta alla produzione , usa isolare i maschi per stimolare l'estro e ottimizzare i risultati .
All'inizio della primavera si stimola la coppia a nidificare , adeguando l'alimentazione e fornendo materiale per il nido .
Il ciclo si ripete : nidificazione - muta - svernamento - nidificazione .
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

i mesi ideali x acquistare canarini sono ottobre ,novembre e dicembre,poi ne troverai ma sempre meno di qualità,quindi puoi tranquillamente già cercare una femminuccia ,controlla che abbia anellino di colore arancio, segno che è nata quest'anno e se possibile non acquistare in negozio ma vai da un allevatore o a una mostra ornitologica dove troverai allevatori esperti.
wildsea80

Messaggio da wildsea80 »

pier lorenzo orione ha scritto: 8 ottobre 2018, 15:55 i mesi ideali x acquistare canarini sono ottobre ,novembre e dicembre,poi ne troverai ma sempre meno di qualità,quindi puoi tranquillamente già cercare una femminuccia ,controlla che abbia anellino di colore arancio, segno che è nata quest'anno e se possibile non acquistare in negozio ma vai da un allevatore o a una mostra ornitologica dove troverai allevatori esperti.
Grazie...allora aveva un senso ciò che mi hanno detto in negozio.
il maschio che ho preso ha l'anello arancio in effetti, controllerò anche per la femmina. Mi dispiace solo che non potrò metterla in una gabbia a parte, spero non importi..
Giampiero ha scritto: 8 ottobre 2018, 15:21 Finita la stagione riproduttiva (fine estate) i nuovi nati affrontano la muta post giovanile diventando a tutti gli effetti (in autunno) esemplari adulti che saranno abili a riprodursi in primavera .
La coppia può svernare nella stessa gabbia , anche se chi alleva con certi numeri e punta alla produzione , usa isolare i maschi per stimolare l'estro e ottimizzare i risultati .
All'inizio della primavera si stimola la coppia a nidificare , adeguando l'alimentazione e fornendo materiale per il nido .
Il ciclo si ripete : nidificazione - muta - svernamento - nidificazione .
grazie mille per le utili informazioni :wink:
Giampiero
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giampiero »

Presta attenzione al fenotipo della femmina che intendi acquistare . È consigliabile che sia congeniale per colore e opposta per categoria .
wildsea80

Messaggio da wildsea80 »

Giampiero ha scritto: 8 ottobre 2018, 16:59 Presta attenzione al fenotipo della femmina che intendi acquistare . È consigliabile che sia congeniale per colore e opposta per categoria .
Opposta in categoria in che senso? non mi intendo molto della loro genetica..
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Esistono tre diversi piumaggi (categorie) : intenso, brinato e mosaico, questuiltimo evidenzia il dimorfismo sessuale.
Gli accoppiamenti corretti sono :
intenso X brinato (evitare brinato X brinato) in casi particolari si può fare intenso X intenso.
mosaico x mosaico (mai accoppiare mosaico X brinato)
Per distinguerli bene cerca con Google : rosso intenso, brinato e mosaico -- giallo intenso, brinato e mosaico.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
lucas98

Messaggio da lucas98 »

pier lorenzo orione ha scritto: 8 ottobre 2018, 15:55 i mesi ideali x acquistare canarini sono ottobre ,novembre e dicembre,poi ne troverai ma sempre meno di qualità,quindi puoi tranquillamente già cercare una femminuccia ,controlla che abbia anellino di colore arancio, segno che è nata quest'anno e se possibile non acquistare in negozio ma vai da un allevatore o a una mostra ornitologica dove troverai allevatori esperti.
Quest'anno è rosso l'anellino, arsncio è del 2016.
Luca C.
kukas

Messaggio da kukas »

A proposito.. allevatori in Liguria presenti? Provincia di Genova, nel levante magari... :D
wildsea80

Messaggio da wildsea80 »

Immagine

Secondo voi questo è giallo brinato ?
wildsea80

Messaggio da wildsea80 »

Immagine
pier lorenzo orione

lucas98 ha scritto: 8 ottobre 2018, 18:52
Quest'anno è rosso l'anellino, arsncio è del 2016.
rosso sbiadito ,a me sembra piu arancio,ma comunque..
wildsea80

Messaggio da wildsea80 »

wildsea80 ha scritto: 9 ottobre 2018, 0:53 Immagine
Ragazzi ,per capire bene che femmina prendere avrei bisogno di un chiarimento sul tipo di colorazione del mio canarino..mi aiutereste? A me sembra giallo brinato
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Questo canarino è un giallo mosaico con molte soffusioni gialle, tradotto : è colorato di giallo dove dovrebbe essere bianco.
O è un brutto mosaico, oppure è figlio di mosaico x brinato.
Il mosaico deve essere colorato nella maschera facciale (maschio) sulle spalline e sul codione, la femmina non ha la maschera ma le ciglia, le altre parti del corpo devono essere il più bianco possibile.
Acquista una gialla mosaico.
Sull'anello è riportato l'anno di nascita, preceduto dalla lettera B. ( è scritto in verticale )
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
pier lorenzo orione

cerca una femmina mosaico con molto bianco e poche suffusioni gialle ,si chiamano "mosaico di linea femminile" e hanno il giallo localizzato solo ai ciliari e le spalline ma appena accennato.
wildsea80

Messaggio da wildsea80 »

grazie...sì in effetti ieri sono riuscito anche io a capire che si tratta di un mosaico...non sarà da mostra ma pazienza, mi allieta con il suo canto ,è in salute ed è ciò che conta. Vedrò in questi giorni di procurare una femmina mosaico adatta allora..vi rinrazio per i consigli. Mi dispiace solo che smetterebbe di cantare però ho anche capito che il momento di acquistarla è adesso. Il soggetto è di quest'anno comunque, ha l'anellino rosso.
Giampiero
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giampiero »

Ovviamente nella stagione degli amori canterà un po meno perché non dovrà preoccuparsi di attirare la femmina nel suo territorio ma .... tranquillo .... non diventerà afono .
wildsea80

Messaggio da wildsea80 »

Giampiero ha scritto: 10 ottobre 2018, 13:30 Ovviamente nella stagione degli amori canterà un po meno perché non dovrà preoccuparsi di attirare la femmina nel suo territorio ma .... tranquillo .... non diventerà afono .
ah, buono a sapersi :) :D
Alfi

Messaggio da Alfi »

salve, sono una new entry, e volevo chiedere una cosa a proposito del colore degli anellini. Hai scritto che deve essere color arancio, ma ho letto su un altro sito http://www.aot-pa.it/index.php/21-news/ ... -anni.html
che per il 2018 deve essere rosso. e infatti i due canarini che ho appena acquistato da un caro amico allevatore hanno gli anellini rossi.
Mi chiarisci questa cosa? Grazie
Alfi

Messaggio da Alfi »

scusa , non avevo letto gli altri post a proposito delcolore della fascetta
Alfi

Messaggio da Alfi »

Come dicevo nella precedente, sono alle prime armi in fatto di allevamento, anzi forse non sarò mai un allevatore, ma mi piace fare qualche esperienza per semplice hobby. Ho acquistato una coppia di canarini giallo, ma non so se capire a che categoria appartengono. Posso inviare delle foto ?
e mi dite come si fa ad allegare foto. Grazie
lucas98

Messaggio da lucas98 »

Clicca su rispondi e sotto c'è la funzione invia allegato, stringi poco poco la foto e la inserisci
Luca C.
Alfi

Messaggio da Alfi »

Grazie Luca98, dopo aver formulato la domanda, mi sono accorto da me come fare. Grazie comunque. Lo chiedevo perchè ho acquistato da circa mese da un mio carissimo amico allevatore una coppia di canarini gialli. Successivamente, nel documentarmi su internet sulle razze dei canarini ho scoperto che non è opportuno accoppiare due gialli brinati. Mi è venuto il dubbio che le mie due bestioline fossero proprio dei gialli brinati. Volevo chiedere quindi a voi del forum se poteste identificarli attraverso le foto. Poi non so nemmeno di che sesso sono, di certo so che nessuno dei due esemplari canta ancora. Spero che non siano entrambi delle femmine. Ringrazio da ora chi volesse rispondermi sperando che le foto siano chiare. [smilie=Hi ya!.gif]
Allegati
IMG_20181011_001425.jpg
Alfi

Messaggio da Alfi »

Ops forse dovevo postare la mia richiesta su CHE CANARINO E'. Penso che mi perdonerete e che possiate cmq rispondermi. Grazie
Alfi

Messaggio da Alfi »

Sono sempre io, ho notato purtroppo che nel post con le foto, nìse ne vede solo una di foto, anche se nell'anteprima ce ne erano due. come mai?
Alfi

Messaggio da Alfi »

Cmq ecco la seconda foto dell'altro canarino mancante che secondo me dovrebbe essere una femmina dalla stazza più piccola rispetto all'altra foto. La stazza può essere un segno di riconoscimento del sesso?
Allegati
IMG_20180923_185153.jpg
pier lorenzo orione

in teoria dovrebbe essere giusto come accoppiamento ,quello sopra è brinato ,quello sotto intenso o semintenso,x il sesso non è facile da capire in foto ,potresti intanto provare a separarli senza che possano vedersi e metterli in luogo luminoso e soleggiato ,il maschio da solo dovrebbe iniziare a cantare in breve tempo.
wildsea80

Messaggio da wildsea80 »

aggiornamento dal primo post: ho acquistato una femmina mosaico gialla, dopo 24 ore che stanno assieme il maschio ha ripreso a cantare alla grande
kukas

Messaggio da kukas »

Ciao!
Ne approfitto qua visto l'argomento... Domani probabilmente prendo le 2 femmine per i 2 miei maschi... Li separo prima o posso metterli da subito insieme?? Ora i due maschi sono in due gabbie separate, metto le due femmine insieme ai singoli maschi direttamente?
Alfi

Messaggio da Alfi »

grazie Pierlorenzo. intanto Lunedi andrò a prendere un maschio sicuro che gia canta. Come dovrei comportarmi nel caso i due che già possiedo fossero entrambi femmine? grazie
Rispondi