Ciao a tutti,
mercoledì nel tardo pomeriggio abbiamo trovato un piccolo di rondine caduto dal nido, l'ho tenuto in una scatola di scarpe aperta con un po' di stoffa fino a ieri pomeriggio. Ho fatto l'errore, però, di dargli da mangiare 3 o 4 bigattini a pezzetti, crudi. Solo dopo ho letto su internet che i bigattini erano da evitare e che erano più indicati omogenizzati di mando, rosso d'uovo o carne macinata. Ho optato per quest'ultima perché già ne avevo in casa. E così da ieri pomeriggio lo sto nutrendo con dei piccolissimi pezzetti di carne e sono anche riuscita a catturare un paio di mosche. Nel frattempo ho recuperato una gabbia che, per quanto piccina, almeno lo tiene al sicuro dai miei gatti! Gli do anche da bere regolarmente e ho notato segni di miglioramento: lo vedo attivo, quando lo prendo per dargli da mangiare prova sempre a volare e io lo assecondo, cercando di farlo "saltare" ma a un'altezza poco elevata e mettendo sotto un tappeto morbido così se casca non va sulle piastrelle. Inoltre, da oggi pomeriggio, apre anche la bocca da solo quando gli avvicino il cibo...Insomma, sembrava che andasse tutto bene, ma stasera (dopo averlo cercato disperatamente per mezza casa, per poi scoprire che si era infilato completamente in un calzino che gli avevo messo nella gabbia a mo' di nido per farlo stare al caldo) quando l'ho preso per dargli da bere e per dargli l'ultima porzione di cibo, ho notato che aveva sotto il corpo un filamento, come una piccolissima sacca di sangue. A questo filamento era attaccata una piccola massa un po' informe di colore marrone/grigio...Insomma mi sembrava fosse qualcosa di interno che stesso il cucciolo ha cacciato fuori...Fino a questo momento la cacca era normale...Sapete dirmi cosa è successo? Mi sa che non è nulla di buono, vero?

Ora è nella gabbia tranquillo, prima che mi accorgessi della cosa ha anche mangiato un altro piccolo pezzettino di macinato e bevuto un po' d'acqua...Ditemi che non morirà

vorrei che crescesse un altro po' per poi liberarlo...