Info pullo di passerotto

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
Kate92S

Info pullo di passerotto

Messaggio da Kate92S »

Ciao a tutti,
ho in "cura" un pullo di passerotto da mercoledì sera. Una ragazza che lavora con me mi ha chiamato perché avevano trovato questo piccolino lungo una strada abbastanza trafficata, così l'hanno tolto e poi hanno chiamato me. Per il primo giorno ho dato del semolino, poi ho comprato il Nutribird A21 e adesso sto procedendo con quello. Il primo giorno non apriva nemmeno il becco, adesso invece quando mi vede spalanca il becco per mangiare.

Vi ho allegato anche una foto, anche se non si capisce bene.

Mio padre (cacciatore ahimè) mi ha confermato che si tratta di un passerotto.

Secondo voi quanto tempo potrebbe avere?

Fino a ieri lo avevo collocato in una piccola scatola. Da oggi l'ho spostato in una gabbietta rivestita di carte dall'interno, così non si può ferire e sul fondo una scatola (tipo nido) piena di fieno.

Quanto tempo ci vuole per finire lo svezzamento?

Al momento del ritrovo pesava 6gr adesso è 11gr!

Grazie a chi mi aiuterà.

Katia

Immagine

Immagine

- La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali -

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Max585
Moderatori
Moderatori

Re: Info pullo di passerotto

Messaggio da Max585 »

Non si tratta di un passerotto, bensi' di un pullo di circa 15 giorni di verdone o verzellino (probabilmente verzellino, e' conciato un po' malino per avere un'identificazione precisa). Per l'alimentazione va bene il nutribird, dato in forma pappetta ogni ora circa. Cerca di non sporcargli la faccia, o le incrostazioni di cibo secco potrebbero causarlgi delle ferite, in parte gia evidenti. Tra 10 giorni circa potra' essere svezzato a pastoncino e miscela di semi
Kate92S

Messaggio da Kate92S »

Ciao Max e grazie per la risposta.
A questo punto mi sorgono altre domande, non essendo un passerotto:

- per rimetterlo in natura come mi devo comportare?
- mi suggerisci un pastoncino e una buona miscela di semi?
- devo dare le camole, come consigliato quando sono piccoli, oppure non importa?

Il problema con il cibo si è creato solo i primi due giorni, poi ha iniziato a mangiare in maniera più "adeguate" ed infatti non si sporca più, ogni volta cmq gli pulisco il becco con un cottonfioc.
Per adesso lui sta bene direi, quando l'ho preso in "cura" era molto più piccolino di adesso.

grazie mille!

Katia
- La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali -
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

concordo verzellino granivoro ,quando sara piu grande devi offrire miscela di semi x canarini che dovrebbe imparare a beccare da solo verso i 30 gg di età.Per liberarlo è un grosso problema xchè allevato a mano non saprebbe procurasi il cibo.In libertà si nutrono di semi di piante selvatiche che estraggono dalle infiorescenze delle piante,e questo lo imparano dai genitori nelle settimane seguenti all'involo dal nido.Non avendo avuto questi insegnamenti il pullo è destinato a morire se liberato cosi su due piedi
.dopo lo svezzamento andrebbe messo in una grande voliera e nutrito con fasci di erbe selvatiche dalle quali dovrebbe imparare a estrarre i semi x nutrirsi,solo dopo alcuni mesi di questa"scuola" potrebbe avere qualche possibilità di sopravvivenza in natura.
Kate92S

Messaggio da Kate92S »

Beh allora vedrò come organizzarmi. Volevo liberarlo solo perché nasca come uccellino libero, ma non voglio di certo condannarlo a morte...

Intanto vediamo se sopravvive.
Mercoledì è una settimana che è con me, quando posso considerarlo fuori pericolo?

Grazie
gnappo

Messaggio da gnappo »

Può benissimo essere allevato in una gabbia 90 da cova assieme ad un canarino come partner da adulto, in natura non vivrebbe a lungo...
Da come e bruttino sembra il mio passerotto gnappo da piccolo, per il piumaggio io ho risolto facendo dei bagni con acqua solfurea della sorgente ma non penso che tutti ne abbiano a disposizione...
GNAPPO È UN PASSERO trovato a terra implume l'8/4/2016, subito dopo il ritrovamento ho contattato la lipu che mi ha gentilmente consigliato di buttarlo a terra. Oggi gnappo ha Due anni e mezzo e vive semilibero per la mia casa
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

fuori pericolo quando sarà svezzato e mangerà i semi da solo,a circa un mese di vita
Kate92S

Messaggio da Kate92S »

Scusate lo sfogo...
Mia mamma lo ha appena condannato a morte, ha aperto la gabbietta lui è riuscito ad uscire ed è scappato dalla finestra..
Era fatto così bello..
Mi sento tremendamente in colpa. Lo sta cercando ma è pieno di alberi e sarà impossibile trovarlo...
gnappo

Messaggio da gnappo »

Non sopravvivera se ancora lo imboccavi e appena beccava i semi...
Mi dispiace molto
GNAPPO È UN PASSERO trovato a terra implume l'8/4/2016, subito dopo il ritrovamento ho contattato la lipu che mi ha gentilmente consigliato di buttarlo a terra. Oggi gnappo ha Due anni e mezzo e vive semilibero per la mia casa
Kate92S

Messaggio da Kate92S »

Stava iniziando ora a mangiare il miglio...
Ma ancora un po' di pappa la prendeva...
Ho provato a mettere la gabbia fuori. Ma penso non si sia nemmeno reso conto da dove è uscito e quindi anche se volesse non credo sia in grado di tornare.
Mi sento terribilmente in colpa. Ho fatto di tutto per salvarlo quando me lo hanno portato ed ora per una stupida distrazione è andata così...
Giampiero
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giampiero »

Non darti la pena ! Hai fatto tutto quello che ti è stato possibile .
Il passerotto avrà le sue opportunità in natura al pari dei suoi conspecifici .
Voglio dire : anche un passero svezzato secondo i canoni ancestrali non ha vita facile ... le aspettative di vita per questa specie è ,statisticamente , di un paio di anni .
In cattività vivono abbondantemente sopra i 15 , salute permettendo .
Kate92S

Messaggio da Kate92S »

L'ho solo condannato a morte...
gnappo

Messaggio da gnappo »

Non è colpa tua, magari è ancora nei dintorni???
Quando si involano lanciano dei versi per richiamare i genitori, magari lo senti...
Kate92S

Messaggio da Kate92S »

Io, purtroppo, sono al lavoro, Mia mamma lo ha cercato nei dintorni chiamandolo fischiettando..ma niente. Il problema è che è pieno di alberi anche alti. Dopo provo a cercarlo anche io, per adesso gli ho fatto lasciare la sua gabbietta fuori aperta...
gnappo

Messaggio da gnappo »

Non dovrebbe allontanarsi molto...
Kate92S

Messaggio da Kate92S »

Tra poco esco e provo a cercarlo anche io...
Lo spero tanto, ma dubito di riuscire a trovarlo..
Rispondi