Passerotto sta male

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
JackDream

Passerotto sta male

Messaggio da JackDream »

Salve ragazzi,

due sere fa passeggiavo con la mia ragazza in un parco, ad un tratto cade un piccolo passerotto da un albero e decidiamo di prenderlo, proprio perché l'intenzione era quella di non farlo mangiare dai gatti. Avendolo preso giovedì, volevamo liberarlo oggi (domenica), proprio perché l'uccellino non volava bene o almeno volava basso.

Fino a ieri tutto ok, l'uccellino cinguettava tutto il tempo, saltava e volava, insomma era in gran forma. Arriva il grande giorno (oggi), ma purtroppo questa mattina l'uccellino non cantava... il passerotto oggi trema ogni tanto, sta tendenzialmente con gli occhi chiusi e si è tipo appallottolato mettendo il collo dentro il piumaggio. Non salta più, non ha più reazioni, ogni tanto sento cinguettarlo, ma non è più il cinguettio forte e frequente di ieri... Insomma ora mi sento in colpa perché probabilmente mi sarei dovuto fare gli affari miei e lasciarlo li a terra.
Mi sento in colpa perché amo vedere gli animali liberi e tenerlo in gabbia questo breve periodo era solo per salvarlo dai gatti di quel parco.

Vi prego aiutatemi, ovviamente vi posto qualche foto del passerotto e qualche info in più.

CIBO: gli ho messo acqua, dei semini e in più in un bicchierino una pappina gialla mischiata a dell'acqua. (ovviamente tutta roba comprata in un negozio di animali e non sapendo se era grande o piccolo ho optato per mettere tutti e due i mangimi quello per adulti e quello per i piccoli)

Posto qualche foto del passerotto e delle condizioni in cui si trova.
Passerotto che sta bene
Passerotto che sta bene
Nella foto qui sopra stava bene e questa foto risale a l'altro ieri.
Passerotto che sta male
Passerotto che sta male
In questa foto lo teniamo in mano per vedere se voleva scappare ma nulla, sta talmente male oggi che non riesce nemmeno a volare...
Cibo del passerotto
Cibo del passerotto
Questo è il cibo che gli ho dato in questi 2/3 giorni

Confido in voi... Grazie in anticipo per la vostra attenzione.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
nino56

Re: Passerotto sta male

Messaggio da nino56 »

Quelli sono cibi per adulti e il pastone e di pessima qualita.
Avresti dovuto invece comprare pappetta da imbecco nidiacei.
Ma vista la statura la cosa che dovevi fare era prenderlo e metterlo su un ramo...perche non e ancora indipendente e bensi svolazzava erano i genitori a seguirlo o farsi seguire e cibarlo...cosi facendo lo hai condannato praticamente a morire....credo sia tardi dopo 4 giorni anche andare a rimetterlo dove lo hai preso perche sicuramente i genitori hanno smesso di cercarlo.
Purtroppo come sempre dico le persone con i piccoli volatili si comportano da crocerossini volendoli salvare ma sono ignari che sono la loro condanna.
Il mio non vuole essere un rimprovero personale credimi ma la si deve smettere di raccogliere nidiacei per terra.
Semmai in presenza di predatori come gatti...si prende il soggetto e lo si mette su un ramo o meglio in quel caso che e involato...lanciarlo il alto alla pianta ma....mai cercare di allevarli..ci si deve rendere conto che....quando i nidiacei (tutti)abbanfonano il nido non sanno volare del tutto e dipendono dai genitori che stanno insegnandoli...prendendoli lo si stanno sottraendo ai genitori che se invece di essere di piccola statura fossero aquile ci tirerebbero gli occhi.
Nino56
nino56

Messaggio da nino56 »

Al riguardo ricordo che i soggetti cosi come i loro nidiacei della fauna selvatica appartengono alla natura...impossersarsene e reato penale perseguibile dalla legge.
Nino56
JackDream

Messaggio da JackDream »

Se fossi uno che se ne sbatteva probabilmente ora mi sarei già rassegnato e di certo non avrei scritto su questo forum.
Sapere solo ora di aver sbagliato mi dispiace e mi sento in colpa, ma non per questo mi arrendo, il mio gesto voleva essere solamente un aiuto e non un reato.
Ti ringrazio dei consigli.
nino56

Messaggio da nino56 »

Ascolta...so perfettamente che ti sei comportato da persona cosciente e non ho voluto criminalizzarti..ti ho semplicemente detto come stanno le cose.
Cmq...oggi i negozi per comprare la pappatta sono chiusi di consequenza fai cosi...prendi un uovo sodo prendi il tuorlo (il rosso) ne tagli meta e lo metti dentro una piccola razza (quelle da caffe sono ideali) aggiungi poco a poco acqua tiepida e con la punta di un coltello schiacchia il rosso dell uovo e amalgama con l acqua fino a farlo diventare una cremina...dopodiche prendi una siringa senza ago aspiri la cremina e tenti delicatamente di pompargliene piccolissime dosi in bocca....se il soggetto e solo denutrito potrebbe avvenire il miracolo di riprenderlo...anche se allo stato della foto sono pessimista.
Ciao
Nino56
nino56

Messaggio da nino56 »

Dagli qualche piccola goccia di acqua subito..sara disidratato
Nino56
JackDream

Messaggio da JackDream »

Quante volte al giorno dovrei dargli da mangiare? Gli ho già fatto bere qualche goccia d'acqua
Giampiero
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giampiero »

Sbagliare è umano ...
Purtroppo nessuno nasce imparato .
L'unico modo per capire certi argomenti è quello di cadere in errore la prima volta e rendersi conto di non aver fatto la cosa giusta ....
magari informandosi come ha fatto JackDream in questo caso .
Giampiero
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giampiero »

JackDream ha scritto: 24 giugno 2018, 10:53 Quante volte al giorno dovrei dargli da mangiare? Gli ho già fatto bere qualche goccia d'acqua
Somministra piccole quantità ad intervalli frequenti .
Deve essere nutrito dall'alba al tramonto .
Dopo il tramonto ha bisogno di buio e tranquillità .
JackDream

Messaggio da JackDream »

Giampiero ha scritto: 24 giugno 2018, 10:58 Sbagliare è umano ...
Purtroppo nessuno nasce imparato .
L'unico modo per capire certi argomenti è quello di cadere in errore la prima volta e rendersi conto di non aver fatto la cosa giusta ....
magari informandosi come ha fatto JackDream in questo caso .
Sicuramente ora che lo so non accadrà mai più una cosa del genere, le prossime volte lascerò alla natura ciò che è della natura.
Ovviamente come ho già spiegato il mio voleva essere solo uno stallo per questo piccolo passerotto, infatti oggi se fosse stato bene l'avrei liberato.
Comunque sarà mia premura dargli da bere e da mangiare con la siringa! Non voglio arrendermi spero di essere in tempo per salvare questa piccola anima.
nino56

Messaggio da nino56 »

Se riesce a ingoiare puoi sperare e...nel caso domani andare a comprare pappetta da imbecco nidiacei..e in polvere da impastare con acqua tiepida fino a farne una cremina
Che dio lo aiuti
Nino56
Max585
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Max585 »

Se posso permettermi di dissentire a quell'eta' un uccellino si svezza con qualunque pastoncino, anche semplicemente fatto in casa (come diceva nino l'uovo e' un ottimo surrogato), persino il morbido che hai gia acquistato (escluendo i semini neri di niger). Quanti ne ho svezzatii da bambino! Visto che e' un passero anche una fonte animale, insetti vivi sarebbero importanti. Il pastone per nidiacei e' importante se non necessario nei primi giorni di vita, ma a quell'eta' direi che sono soldi sprecati. Specialmente per chi non alleva.

PS. il piccolo e' molto debole, se supera la notte lo recuperi ma a questo stadio e' molto difficile. In bocca al lupo
Max585
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Max585 »

Ovviamente sempre fatto a pappetta si intende, e imboccato ogni ora
gnappo

Messaggio da gnappo »

Scusate ma dalle foto vedo che ha le penne remigranti della coda tagliate, e dato che apre ancora il becco e deve essere imboccato, pur se domenica fosse stato bene non sarebbe lo stesso stato pronto per essere liberato cioè sarebbe morto...
GNAPPO È UN PASSERO trovato a terra implume l'8/4/2016, subito dopo il ritrovamento ho contattato la lipu che mi ha gentilmente consigliato di buttarlo a terra. Oggi gnappo ha Due anni e mezzo e vive semilibero per la mia casa
gnappo

Messaggio da gnappo »

Comunque il pastoncino giallo a mio parere va bene, con quello ho cresciuto gnappo senza problemi
GNAPPO È UN PASSERO trovato a terra implume l'8/4/2016, subito dopo il ritrovamento ho contattato la lipu che mi ha gentilmente consigliato di buttarlo a terra. Oggi gnappo ha Due anni e mezzo e vive semilibero per la mia casa
nino56

Messaggio da nino56 »

Notizie del passerotto ??
Nino56
Rispondi