Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Stamattina sono andato a controllare ed evidentemente non aveva più una macchia di sangue, ma anche adesso non ne ha. Il maschio nel nido non si avvicina minimamente, pensavo più che altro, se potesse essere stata la mamma con le unghie, ma dubito. Sta di fatto che sta bene, ed oggi ha aperto gli occhi completamente
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Per quanto riguarda il nido, davvero non bisogna pulirlo?
L'interno ovvero juta e ovatta non sono sporchi, ma tutt'intorno si e ogni giorno peggiora.
Come procedere? Il pullo ha 14 giorni
Meglio quello interno (il cestello in ferro + il nido in vimini) o metto un altro esterno?
Se da una parte il nido esterno non toglie spazio ai canarini, si sporca tantissimo e pulirlo è complicato se non si vuole disturbare il pullo e/o la mamma.
Il nido interno bene o male è più "pulito" visto che le feci cadono giù, ma essendo la gabbia da cova abbastanza piccolina, quando andrò a dividere il pullo dai genitori, questi ultimi rimarrebbero senza spazio.
Quindi che fare?
io metterei un nido esterno dalla parte opposta ,cosi hanno piu spazio .riguardo alla pulizia dei nidi non preoccuparti ,io mai pulito nidi e mai successo niente ,tanto tra poco lo lascerà spontaneamente e potrai pulire come vuoi.
Il separatore quando lo dovrò mettere? Quando la femmina deporrà e quindi inizierà la cova?
Papà e Mamma da un lato e figlio dall'altro?
In caso il padre non lo desse a mangiare (ma dubito, visto che con la madre si è comportato egregiamente), come faccio a capire che il piccolo è denutrito e come rimediare?
Intanto la femmina ha già ultimato il nido, e stamattina il maschio l'ha coperta
se non lo nutre te ne accorgi perchè il pullo richiede a gran voce il cibo ,con pigolio continuo e incessante ,se sta zitto e tranquillo vuol dire che è ben nutrito.
Perfetto, grazie.
Inoltre sperando vado tutto bene, mi spiegate come sostituire le uova?
La mia canarina, ho notato sin dalla prima cova, che inizia subito a covare dal primo uovo, ovvero già si mette nel nido e raramente esce.
Quindi come dovrei procedere? Ci sono particolari accorgimenti? Come faccio a capire qual è l'ultimo uovo e quindi rimettere quelli tolti?
Prendi una scatolina, metti della juta o dei semi all'interno, la mattina fai alzare delicatamente la canarina dal nido, prendi l'uovo delicatamente e lo metti nella scatolina adagiato su un fianco, e lo sostituisci con un uovo finto. Alla deposizione dell'ultimo uovo che generalmente è azzurrino reinserisci le uova vere.
Ma il fatto che vadano rigirate ogni tot per non far decentrare il tuorlo, è vero, o una volta riposte in una scatolina le lascio perdere fin quando mi tocca reinserirle?
Aiuto! Il pullo di 19 giorni è uscito dal nido e sta sul fondo? Che fare? Ho provato a rimetterlo dentro, siccome ho notato che voleva saltare probabilmente per ri-andare nel nido, ma non ci arriva, ma come lo metto nel nido questo riesce fuori.
Lascio a terra? Il separatore ancora non l'ho messo ...
Che fare quindi?
Ok, la situazione è quella in foto. Dite sia il caso di iniziare a mettere il separatore? Inoltre solo stamattina, il maschio ha coperto la femmina 3 volte, il tutto davanti agli occhi curiosi del figlio. Che scena esilarante
Allora l'ho dovuto mettere in quanto il piccolo, l'ho trovato due volte nel nido nuovo, motivo per il quale la mamma poi era fuori.
Ho messo il separatore, ma non sono convinto di aver fatto bene, voi che dite?
Purtroppo non riescono, o meglio la madre ci ha provato una volta fuori dal nido, ma il piccolo non sapeva "come fare". Ho tolto il separatore per ora, quando la madre deporrà, valuterò se inserirlo di nuovo o meno