Cardellina malata

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
Peppecard

Cardellina malata

Messaggio da Peppecard »

Salve
Giovedi pomeriggio ho portato,la mia cardellina dal veterinaio perchè si presentava con pancia gonfia e anse intestinali gonfie, ha visionato le feci per vedere se c'erano coccidi , risulato negativo.
Mi ha prescritto il baytril 4ml in un litro d'acqua x 10 giorni, ad oggi che sono trascorsi 4 giorni non ci sono stati grandi miglioramenti anse non più gonfie ma la pancia persiste ad essere gonfia e il soggetto sta un po impallata sul trespollo e poi va a mangiare.
Che ne pensate?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
nino56

Re: Cardellina malata

Messaggio da nino56 »

Che devi seguire i consigli del veterinario...chi meglio di un vet che l ha visitata di presenza puo diagnosticare la patologia ?????comunque baytril dovrebbe funzuonare ma..non in due giorni...dunque curala con pazienza
Nino56
Peppecard

Messaggio da Peppecard »

Ho letto su internet che le dosi cambiano in base alla concentrazione del medicinale.
Io ho comprato quello da 250mg e sto dando 4ml x litro d'acqua, mentre su internet il veterinaio gino Conzo da la seguente dose 8cc x litro quando il medicinale e del 2.5%. Quindi una dose doppia rispetto a quela che mi è stata prescitta.
nino56

Messaggio da nino56 »

Che dirti.....fallo presente al veterinario...e ti togli il dubbio
Nino56
lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 »

Col baytril 2 giorni hai e devi vedere miglioramenti,al terzo il soggetto sembra essere già a posto e x sicurezza lo si da fino al quinto..io uso il 2.5% concentrazione,2 gocce in beverino da 20 cl e se non noti migliorament al terzo giorno,x esperienza, puoi andare avanti anche mesi senza risultati se non il decesso . 10 giorni di fila di baytril a un soggetto delicato come il cardellino, mi sembra una pazzia.non sono veterinario quindi il mio é un parere strettamente personale.
Peppecard

Messaggio da Peppecard »

Salve
Ho chiamato il veterinario al quarto giorno di terapia, mi ha detto che la terapia è la minima che si possa fare e che in soli 4 giorni era tropppo presto, siamo riamsti che venerdi pomeriggio (7 giorni) ci rivado per vedere come va.
Sta di fatto che il soggetto non migliora.
Ho letto che le dosi consigliate dal veterinaio Gino Conzo sono 8ml x 1 litro d'acqua x 5 giorni.
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

sie è la soluzione al 2,5 % sono 8ml /litro d'acqua ,se è quella al 5% sono 4 ml/litro d'acqua(ovviamente)
Peppecard

Messaggio da Peppecard »

La soluzione è quella 2,5% e mi ha dato come dose 4ml x litro x 10 giorni.
Domani sono al 7 giorno e la cardellina non si risprende.
Per quello che tu mi scrivi la dose è dimezzata ma i tempi di terapia che mi ha dato sono raddopiati?
pier lorenzo orione

ma il baytril è un semplice antibiotico ,non è una panacea per tutti i mali ,se non funziona è evidente che non è la terapia giusta.
Peppecard

Messaggio da Peppecard »

Siamo rimasti che ci vado domani pomeriggio.
Sinceramnete se dopo 6 giorni non ci sono miglioramenti io interrompo la terapia e doma ni vedo cosa mi dice.
Secondo voi se domani o da oggi pomerigio gli fornisco delle vitamine nell'acqua e tolgo l'antibiotico faccio male?
pier lorenzo orione

io farei tutta la terapia prescritta e poi vai dal vet e gli dici che non ha funzionato
Peppecard

Messaggio da Peppecard »

Ieri pomeriggio ho trovato la cardellina impallata con la testa sotto le ali, ormai spacciata dopo 6 giorni di terapia.
L'ho controllata ed è molto dimagrita, allora le ho dato una goccia di vitamine direttamente in bocca (tuuto fortificante della formevet) ed una di coccidiol, ero convinto che oggi la trovavo morta.
Questa mattina a differenza delle altre non era con la testa sotto le ali, ma gonfia che mangiava.
Di pomeriggio andro dal veterinaio e vediamo il dafarsi.
nino56

Messaggio da nino56 »

Credo si possa trattare di coccidiosi ???a quel tunto ti ci vorrebbe il baycox ...o in alternativa il cocvidiol ma io il coccidiol non l ho mai usato
Nino56
Peppecard

Messaggio da Peppecard »

L'avevo già trattata con il sulfac per la coccidiosi e il veterinario la settimana scorsa ha controllato le feci senza trovare coccidi, per questo motivo edendo la pancia gonfia mi ha prescritto il baytril.
Più ci ritorno e vediamo che dice.
nino56

Messaggio da nino56 »

Ok e la soluzione migliore
Nino56
lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 »

Ciao si é ripresa la cardella?
Peppecard

Messaggio da Peppecard »

Buongiorno
La cardellina non si è ripresa, da un mese che prende medicinali con pochi giorni di riposo.
Il veterinaio ha controllato e non ha coccidi nelle feci, provo a farla riposare da tutti questi farmaci e dopo vedo il dafarsi.
Continua ad avere momenti di impallamento e momenti di attività, ventre gonfio ma non arrossato.
In tutto questo periodo ho dato:
Coccidiol
Sulfac
Ciproxina
Baytril
Dava sempre impression di ripresa e poi tornava impallata, ora basta, riposo.
Ogni matina le preparo couscous con uovo a cui mescolo un pochino di pastoncino cedè.
Sono ben graditi consigli.
ciao
Max585
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Max585 »

Io darei un'alimentazione un po' piu' leggera per un paio di settimane, del tipo solo scagliola e tarassaco. Di certo toglierei l'uovo
pier lorenzo orione

cambiare alimentazione di colpo rischia di peggiorare la situazione ,ma con tutte questi farmaci che ha già preso non credo ci sia molto da fare di piu.Ti consiglio di dare un buon polivitaminico nell'acqua,alimentazione cous cous con niger bollito,asciugato con cedè.Togli l'uovo e offri una foglia di tarassaco ,se trovi erbe prative tipo centocchio ,crespigno,piantaggine gli fanno benissimo.misto semi darei scagliola tagliata al 50% con un buon misto x cardellini.
lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 »

Ha preso medicinali più di quanti ne prende mia nonna :roll: ..se ti va in muta in quello stato non avrà chance di sopravvivere.se é più di un mese che sta così la vedo grigia,d accordo con l alimentazione consigliata da Pier.poi ho fatto molte ricerche sul tarassaco e i suoi semi possono essere l ultima speranza x questa specie nei casi disperati.se non lo trovi in natura x carenza di tempo o qualsivoglia, lo vendono in negozio, ti avviso che costa una cifra (23 euro circa un barattolino),ai miei non manca mai.
20180606_201910.jpg
20180606_201917.jpg
Peppecard

Messaggio da Peppecard »

Grazie a tutti per i consigli.
Ho dato una sbirciata su internet è vendono anche delle tisane a base di tarasacco, potrei preparale e darla dopo che si raffredda?
Elimino l'uovo dal cous cous, tanto gia nel cedè è presente.
lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 »

O prendi prodotti sensati o le tisane a un uccellino a nulla servono se non fare venire feci liquide e debilitare di più il soggetto.poi questo il mio punTo di vista,chi poco spende poco guadagna.
Peppecard

Messaggio da Peppecard »

Ok, seguirò il tuo consiglio.
Dopo tutto tra medicine e veterinaio un pò di soldini li ho spesi.
lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 »

Non dico che guarirà x certo il tuo soggetto,anche perché é troppo tempo che sta male,ma se hai cardellini major o nostrani che siano,sempre secondo me,non dovrebbero mancare.io da quando li uso, (l anno scorso) ho morti pari a zero,con un maschio di 6 anni(da 2 sta con me) che se non sarebbe x la data sull anello non lo crederesti mai tra i major
lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 »

Eccolo,portatore eumo 2012,x ben 2  volte si é impallato quest anno,l ultima 3 giorni fa.tarassaco misto cardelli e antibiotico a largo spettro (baytril),domenica tornerà con la sua femmina,ripreso  alla grande x l ennesima volta..stavolta farò 5 gg non 3 come l ultima volta,probabile abbia avuto una ricaduta,e spero non si ripeta
Eccolo,portatore eumo 2012,x ben 2 volte si é impallato quest anno,l ultima 3 giorni fa.tarassaco misto cardelli e antibiotico a largo spettro (baytril),domenica tornerà con la sua femmina,ripreso alla grande x l ennesima volta..stavolta farò 5 gg non 3 come l ultima volta,probabile abbia avuto una ricaduta,e spero non si ripeta
20180608_164104.jpg
pier lorenzo orione

e da questo cosa concludi?che il baytril funziona x tutte le malattie del mondo ?il fatto che si è ripreso significa soltanto che hai azzeccato l'antibiotico giusto x quella patologia,ma non vuol dire che vada bene x tutti i casi
Peppecard

Messaggio da Peppecard »

Queste foto le ho fatte oggi pomeriggio.
Allegati
Che ne pensate?
Che ne pensate?
Peppecard

Messaggio da Peppecard »

Sempre lo stesso soggetto.
Allegati
20180608_175248.jpg
lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 »

pier lorenzo orione ha scritto: 8 giugno 2018, 16:15 e da questo cosa concludi?che il baytril funziona x tutte le malattie del mondo ?il fatto che si è ripreso significa soltanto che hai azzeccato l'antibiotico giusto x quella patologia,ma non vuol dire che vada bene x tutti i casi
Certo che no,ma il migliore rimedio assieme a fungizone x questa specie quando si impalla.in alternativa un bel buco in giardino e il problema lo risolvi senza perdere tempo e denaro
Rispondi