Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve a tutti sono qui per chiedervi un opinione su una cosa molto brutta capitatami. Tre settimane fà ho trovato un nidiaceo implume di verdone che ho cresciuto e amato sin dall'inizio... in questo periodo ho trascurato un pò gnappo. Arriva il 22 maggio metto il piccolo ancora incapace di volare per lunghi tratti ma capace di stare in piedi e saltellare nella gabbia con gnappo che di solito è docile come un agnello... mi distraggo un minuto e trovo il verdone morto a terra con un buco in testa. Ci sono rimasto uni schifo avrò pianto per due giorni non riuscivo neanche a prendere sonno e tutta la situazione era peggiorata dal fatto che avrei potuto evitare il tutto. Mi manca molto il piccolo, ma è mai possibile che gnappo si sia ingelosito dato che quando imboccavo il piccolo dovevo dare la poppata anche a gnappo che mi chiamava e mi guardava?? Grazie in anticipo per le risposte.
GNAPPO È UN PASSERO trovato a terra implume l'8/4/2016, subito dopo il ritrovamento ho contattato la lipu che mi ha gentilmente consigliato di buttarlo a terra. Oggi gnappo ha Due anni e mezzo e vive semilibero per la mia casa
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Il piccolo a due settimane dal ritrovamento, mi sono affezionato molto e mi manca
Allegati
GNAPPO È UN PASSERO trovato a terra implume l'8/4/2016, subito dopo il ritrovamento ho contattato la lipu che mi ha gentilmente consigliato di buttarlo a terra. Oggi gnappo ha Due anni e mezzo e vive semilibero per la mia casa
Peccato per il Verdoncino .
Probabilmente una manifestazione di territorialità legato all'imprinting ricevuto dal Passero .
Considera che Gnappo ti vede come suo partner ... o come qualcosa di simile .
Giampiero ha scritto: ↑25 maggio 2018, 0:16
Probabilmente una manifestazione di territorialità legato all'imprinting ricevuto dal Passero .
Capperi
Capperi
Capperi
Qualcuno dovrebbe spiegare a gnappo che sono maschio e che non faccio le uova... apparte gli scherzi è stato un trauma
pier lorenzo orione ha scritto: ↑25 maggio 2018, 9:22
i passeri maschi sono molto aggressivi ,soprattutto se in estro,ricordalo per il futuro..e non prendere piu nidiacei in giro ,è illegale
ogni volta che cè una discussione sui nidiacei mi si risponde non prendereli piu e illegale ma se una persona trova un nidiaceo implume a terra che deve fare lasciarlo a terra?... senza offendere nessuno ovviamente
sembra che li trovi tutti tu ,cosa hai il radar?tra l'altro è abbastanza raro trovare pulli implumi a terra ,di solito si trovano come quello nella tua foto,già impiumati con codino di 1cm ,che non vanno assolutamente presi ma lasciati dove sono perchè hanno già lasciato il nido spontaneamente e stanno imparando a volare.
gnappo ha scritto: ↑25 maggio 2018, 17:06
ogni volta che cè una discussione sui nidiacei mi si risponde non prendereli piu e illegale ma se una persona trova un nidiaceo implume a terra che deve fare lasciarlo a terra?... senza offendere nessuno ovviamente
Per quanto possa sembrare crudele , devo dire che anch'io non sono molto d'accordo sul "salvare" i nidiacei . È vero che c'è caso e caso , ma in linea di massima , penso che ogni organismo vivente abbia il suo ruolo in natura .
Penso che ogni volta che , con le migliori intenzioni , raccogliamo un animaletto in difficoltà , sottraiamo risorse ad altre specie ; specie che non si estingueranno di certo per la mancanza di risorse alimentari , ma andranno a catturare "prede" che potenzialmente avrebbero un aspettativa di vita più alta .
Insomma ... salvare un soggetto debole potrebbe equivalere a condannare un soggetto sano .
gnappo ha scritto: ↑24 maggio 2018, 22:06
Il piccolo a due settimane dal ritrovamento, mi sono affezionato molto e mi manca
Se lo avresti trovato veramente 2 settimane prima di questa foto da te postata,sarebbe stato ancora nell uovo,furbacchione,visto che in foto avrà 2 settimane di vita,avendo la base del becco ancora molle[smilie=eusa_liar.gif]
pier lorenzo orione ha scritto: ↑26 maggio 2018, 9:09
infatti quello che ho pensato io,la vuoi piantare di prendere uccelli in libertà?prima o poi finisce che ti becchi una denuncia
Ma come ti permetti?
Scusa i toni alti ma io non ho preso nessun uccello in libertà! L'ho trovato implume (non è che era proprio nudo ma con un abbozzo di calamai di penne) e non isolato a terra ma con nido distrutto e fratelli morti... in realtà c'era un altro fratello vivo e ho preso anche quello ma è morto due giorni dopo. Lo ho tenuto in incubatrice e poi spostato in un nido a cassetta. Ora sono stufo qualunque esperienza su questo forum viene giudicata con malizia da alcuni utenti incolpando sempre persone la maggioranza delle volte innocenti. È vero che ci sono molte persone orrende che riuscirebbero a strappare un piccolo alla madre ma io non lo farei mai. Pierlorenzo io non ho il radar in quasi otto anni che adoro questi animali ne ho cresciuti ed allevati a decine e ne ho tenuto solo uno gnappo. È tuttavia vero il fatto che io vada a cercare piccoli GIÀ A TERRA per salvarli. Si sta sfiorando il limite. Inoltre non ho parlato di ciò sul forum poichè ero certo che si sarebbe andata a creare questa situazione.
Infatti......non parlarne e fai cio che vuoi.
Se invece apri una discussione non puoi pretendere che gente esperta si esprima come piace a te e dica cio che piu ti piace.
Se sapevi a priori (come dici) cge il discorso sarebbe andato in questa direzione fai a meno di parlarne sul forum e fai cio che piu ti piace.
E spero che la polemica finisca qua per il quieto vivere di tutti.....forum compreso
Grazie per le risposte pacate e serene come quella di giampiero ma per gli altri spero che Dario chiudi presto la discussione.
Gnappo ....
Gli altri chi ?????ho sempre cercato di credere (e lo credo ancora )che tu sia un ragazzino e ho cercato sempre di difenderti (anche nell ultima mia risposta )e tu ti permetti di dire escluso giampiero (che non se la prendera perche reputo un amico e il mio scrivere non e per lui)per gli altri spero che dario chiuda il post ????tu rispondi a pier lorenzo ...ma come ti permetti....sono io che adesso dovrei dirti ma come ti permetti...dici di avere 14 anni...sai quanti ne ho io ????ma per favore...chi ti ha attaccato ha fatto le sue giuste osservazioni...
Che chiuda il post dario...e tu la prossima volta cerca di avere il giusto rispetto di chi dovrebbe rispondere ai tuoi quesiti e dubbi almeno per quanto ne pretendi.
Dicendo a parte giampiero mi sono sentito orribilmente offeso perche ti avevo appena risposto...ma la vita va cosi e la prossima volta mi faro gli affari miei.
nino56 ha scritto: ↑26 maggio 2018, 16:08
Gnappo ....
Gli altri chi ?????ho sempre cercato di credere (e lo credo ancora )che tu sia un ragazzino e ho cercato sempre di difenderti (anche nell ultima mia risposta )e tu ti permetti di dire escluso giampiero (che non se la prendera perche reputo un amico e il mio scrivere non e per lui)per gli altri spero che dario chiuda il post ????tu rispondi a pier lorenzo ...ma come ti permetti....sono io che adesso dovrei dirti ma come ti permetti...dici di avere 14 anni...sai quanti ne ho io ????ma per favore...chi ti ha attaccato ha fatto le sue giuste osservazioni...
Che chiuda il post dario...e tu la prossima volta cerca di avere il giusto rispetto di chi dovrebbe rispondere ai tuoi quesiti e dubbi almeno per quanto ne pretendi.
Dicendo a parte giampiero mi sono sentito orribilmente offeso perche ti avevo appena risposto...ma la vita va cosi e la prossima volta mi faro gli affari miei.
Assolutamente non mi riferivo a te
Anche perchè da parte tua non c'è mai sta mancanza di rispetto, io sò molto bene di relazionarmi con persone molto più grandi e con molta più esperienza di me e cerco sempre di tenermi non uno ma 20 gradini sotto, ma ho avuto tutto il diritto di dire "come ti permetti a pierlorenzo" dato che lui ha affermato che io abbia un radar semplicemente perchè in piena primavera ho trovato un nidiaceo di verdone. Io non capisco una cosa potete spiegarmela semplicemente?: cosa esiste a fare la sezione sos nidiacei se ogni volta che qualcuno apre una discussione la prima cosa che gli si dice è: "non si toccano i nidiacei!, rischi la denuncia!, dovevi lasciarlo a terra, eccetera", anche quando si tratta di nidiacei ancora non indipendenti? È vero che i piccoli nei nidi ed involati non si toccano ma invece di rispondere ai quesiti essenziali come l'alimentazione come prima cosa si comincia la solita ramanzina? Spero veramente non ti sia offeso non mi riferivo a te ma ho avuto il diritto di rispondere ciò che ho risposto a pierlorenzo. Mi chiedo se queste situazioni accadino negli altri forum... quando parlo generalizzando sugli utenti non mi riferisco a tutti ovviamente. Scusate per il disturbo ma vorrei terminere con una cosa IO NON RIUSCIREI MAI A TOGLIERE DEI PULLI DA UN NIDO DOPO AVER VISTO QUANTE FORZE SERVONO PER TIRARE SU UNA PROLE OSSERVANDO I MIEI CANARINI.
gnappo,inutile prendersela,negli altri forum rischieresti pure di essere bannAto, non tollerano parlare di soggetti non anellati in rete.ne tantomeno dare consigli su come allevare selvatici raccolti in natura (fatti un giro in rete e vedi un po se mento), quindi ritieniti fortunato che una risposta l hai sempre ricevuta..come ti é stato consigliato,cerca di tenerle per te certe cose,se dovesse leggere qualcuno "col cappello",risalendo al tuo accaunt , potrebbe bussare a casa tua.a me sembrava un semplice avviso quello di Pier, non una minaccia.
Grazie della risposta comunque non credo che vengano a bussare a casa mia per un verdone per lo più morto ma rimane tua la ragione dal tronde è una specie protetta, l'unica cosa che mi ha dato davvero fastidio è il fatto che pierlorenzo ha fatto allusione al fatto che io possa aver preso dal nido il pullo... semplicemente questo
io ti ho solo invitato ad essere prudente ,perchè una denuncia penale alla tua età rischia di compromettere il tuo futuro lavorativo e la tua vita ,e tutto x una sciocchezza.per il resto mi dispiace che la prendi cosi,ma non è la prima volta che posti foto di pulli selvatici che dici di aver salvato ,e qualche dubbio viene..
Scusa ringrazio per per la preoccupazione non e da tutti ,ma quali altri pulli avrei postato? La capinera adulta morta?
pier lorenzo orione ha scritto: ↑28 maggio 2018, 17:14
lasciamo perdere ,ti dico solo di stare attento a postare foto di pulli selvatici perchè se legge il post la persona sbagliata sono guai x te.
Perfettamente giusto non cè nulla da aggiungere... meglio non parlare più di nidiacei in effetti chiunque potrebbe leggerlo