Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve a tutti ragazzi, sono Gabriele e sono un nuovo utente di questo bel forum. Come tutti voi mi occupo di canarini, per passione. vi scrivo per una domanda sulle uova della mia canarina.. oggi ho fatto( a modo mio, dato che è la prima volta che lo faccio) la speratura alle uova, dopo una settimana di cova e sembrano esser non feconde. Ho fatto delle foto alle uova per sicurezza, prima di togliere il tutto e far riposare la mia canarina. Il primo uovo l’ha fatto martedì scorso(che ha covato poco e niente) il secondo mercoledì e il terzo Giovedì. Dal terzo ha iniziato a covare assiduamente tranne le prime due notti del giovedì e del venerdì.. fin quando dal sabato ha iniziato a covare da mattina a sera e notte, senza togliersi mai dal nido, fino ad oggi. A me sembrano vuote, e quindi non vorrei farla stressare e anzi, farla riprendere e riposare un po’ .. magari ci riproverò tra 15 giorni. (Se vorrei farla riposare più a lungo ed evitare una nuova covata troppo infretta cosa dovrei fare oltre a togliere il nido?) vi posto le foto.. grazie mille a tutti!
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Le uova dalle foto sembrano infeconde, se la canarina e in estro non resisterà molto senza deporre quindi togli il nido fornisci il bagnetto magari fai un ciclo di vitamine E al maschio e dopo 7 giorni rimetti il nido e il materiale
Il primo uovo l’ha deposto martedì scorso, ma l’ha covato poco e niente il secondo mercoledì e il terzo giovedì scorso. Dal terzo ha iniziato a covarli tutta la giornata di giovedì ma la notte ha dormito fuori e lo steso ha fatto venerdì. Tutto il giorno in cova poi la sera ha dormito fuori dal nido. Da sabato scorso invece ha iniziato a covare sia notte che giorno fino ad oggi di continuo, uscendo solo per mangiare e bere. Se iniziamo a contare d sabato(dove covava notte e giorno) dovrebbero essere 6 giorni. Se contiamo anche la cova discontinua dei giorni precedenti 8 giorni
le uova delle foto sono vuote dunque da buttare.
Dopodiche metti il separe in grata in modo che si vedano cosi che il maschio si carica di piu....fornisci il bagnetto....e un multivitaminico alla femmina...se possiedi vitamina e la fornisci al maschio altrimenti multvitaminico anche a lui....per una settimana
Dopodiche dal lati femmina reinserisci il nido e fornisci sfilacci...quando lei comincia a fare il nido togli il separe e in bocca al lupo.
Ricordati se ti e possibile di fare sostituzione uova la mattina per poi reinserire le uova vere alla deposizione del quarto uovo
Alimentazione ipercalorica...pastoncino secco di buona marca mischiato a piselli scongelati e schiacciati e uovo sodo
Si, adesso tolgo tutto. Per quanto riguarda l’alimentazione somministro
Già quello che hai citato tu, oltre frutta e verdura fresca. Comunque speriamo che vada bene la prossima. Grazie mille a tutti