Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve
La mia coppia del 2015 che ogni anno mi ha dato prole è alla seconda covata di uova chiare.
Il maschio sembra in amore la insegue anche dentro il nido e la disturba per accoppiarsi anche quando è in cova, non capisco cosa stia succedendo.
Secondo voi può essere dovuto alla presenza di un altro maschio che ho comprato a novembre che canta anche lui tutto il giorno ed attira l'attenzione della femmina?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
si , non l'avevo specificato.
La cosa è molto strana, ho controllato ieri le uova, 5 giorni che cova e risultano chiare.
L'altro maschio sta nella gabbia messa sotto a quella in cui sitrova la coppia.
non credo sia quello il motivo ,ma forse non è troppo tardi x cambiare maschio ,se la cardellina lo accetta potresti ottenere ancora una covata feconda con un altro maschio.
Salve
Si aspetta tanto questo momento e poi mille problemi.
Venerdi ricontrollo le uova, saranno trascorsi cosi 8 giorni, se le uova sono chiare cambio maschio.
Inizio mettendo il separe e vedo come si comporta la femmina.
Si......non sono canarini....in natura hanno la loro scelta naturale...in gabbia devono accettare cio che gli propone l allevatore...che non sempre e di loro gradimento.
Sai io che macello ????sembro fare lo piscologo...questo non gli piace quell altro si ma e gia impegnato ecc ecc.
Insomma tante attese e poi tanti patemi....ma e la nostra passione
con i ciuffolotti è piu semplice ,le femmine sono di facili costumi ,se sono in estro sono sempre col c..o all'aria,anche se non vanno d'accordo col maschio che gli viene destinato ,quando sono pronte ci stanno senza problemi. magari prima e dopo la copula se le suonano di santa ragione e bisogna mettere il divisorio ,ma al momento dell'accoppiamento si fanno coprire sempre anche dal maschio che odiano a morte,
secondo me i cardellini potrebbero essere allevati anche col sistema volante che si usa x i canarini,ovviamente bisogna avere tempo x i vari spostamenti ,anzi penso che sarebbe una bella soluzione ,tanto vedo che i maschi oltre a coprire le ff non servono a molto ,anzi fanno piu casino che altro.
Seconda covata uova chiare.
Sono alla terza covata ed ha già deposto il quarto uovo, in realtà il terzo uovo l'ho trovato a terra domenica.
Mi auguro che siano piene, una coppia affiatata dal 2015 non può più andare dacordo all' improvviso?
E' possibile che una infezione batterica possa creare uova sterili? Tra le altre cose non manifestano disturbi.
ciao a tutti
Io una coppia major ha fatto le prime 5 uova piene e le seconde 6 e le terze 5 vuote... suppongo la femmina non si fa coprire nel mio caso,probabile pure la tua
molto strane ste cardelline,l'unica ipotesi è che forse il maschio essendo troppo aggressivo e focoso ,le stressa a tal punto che loro lo sfuggono,anche se quando sono in pieno estro e prossime a deporre mi sembra impossibile che non si facciano coprire.Oppure al contrario ,maschio non in pieno estro semplicemente non le feconda perchè le sue gonadi non producono spermatozoi.Sono solo ipotesi le mie,andrebbero verificate
Difatti non arrivo a capire il mio maschio ne ha gallate 5 la prima monta e le 2 cove successive neanche uno buono...femmina fa il nido e depone nel nido,cova,ma uova chiare.il maschio canta a sqiarciagola e non é x nulla aggressivo.ora sta x deporre di nuovo...chissà. .ho provato pure a cambiare un maschio che s era impallato a un altra coppia 3 settimane fa circa,,risultato: la femmina eumo x 20 giorni zero nido,le ho rimesso il suo maschio domenica (il vecchietto di 6 anni ripreso di brutto ) stasera ho trovato il nido finito.morale cambiare maschio ora mi sa ma non serve più a nulla coi cardelli, a meno non sia amore a prima vista dubito che si farà coprire la femmina di cardello...poi é sempre soggettivo ..pure l anno scorso in una coppia morì il maschio e ne comprai uno a una femmina in piena stagione riproduttiva(primi maggio),risultato :su 5 depo solo le ultime due depo ebbi 3 uova piene nella penultima e 2 nell ultima ,litigavano tutto il santo giorno.
Io tra tre femmjne che non vogliobo nidificare ce ne una che ha lo stesso maschio dell anno scorso che mi ha fatto 5 uova tutte gallate e mesdi a bslia a una coppia di spagnoli ..allevati tutti 5.
Quest anno non vuole nidificare anzi ha rifatto la punta del becco nera
Anche io ne ho una major quest anno nata metà aprile Dell anno scorso che di nido non se ne parla,guarda a caso proprio la sciarpata!.idem i nostrani,zero al quoto!
Terza covata uova choiareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
La coppia che mi ha dato soddisfazione per 2 anni oggi vanno male.
Non so che fare, sembrano vispi a volte litigiosi e la femmina chiama il maschio.
Se hanno fatto tre covate hai da scegliere...o per quest anno la metti a riposo oppure se tenti un altra covata l anno prossimo rischi che questa femmina faccia poche uova
Salve a tutti
Vi chiedo un consiglio, quest'anno ho sempre tolto prima del dovuto le uova in cova perchè erano chiare, in quest'ultima covata conviene aspettare che sia lei ad abbandonare il nido o le tolgo prima?
ciao atutti
Non vorrrei che si abitua a stare poco sul nido e poi in futuro possa abbandonare il nido?
Magari sto diventando un pò paranoico non si più che pensare.