Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Due settimane fa ho salvato un pullo di piccione destinato a morte certa poiché rimasto orfano per via del fatto che i genitori sono stati allontanati dal posto in cuoi vivevano per mezzo di reti ed altri dissuasori tipo pupazzi di corvi e falchetti. Non ho avuto il coraggio di lasciarlo lì a morire dopo che per fame si è gettato dal nido e si è piazzato sotto la mia automobile, non era ancora in grado di volare pur avendo il piumaggio quasi completo. Ora il mio obbiettivo è di farlo ritornare libero, attualmente lo ospito in una gabbia ,1,80 x 1 mt, da oggi ho lasciato la porta aperta ma lui pur affacciandosi non intende proprio uscire. Che faccio lascio la porta aperta e aspetto che magari segua i suoi simili? La mattina diversi piccioni vengono a posarsi sempre sul tetto di fonte poco distante..
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ma mangia già da solo? I piccioni sono uccelli estremamente imprintabili quindi non credo che ti abbandoni così facilmente...sicuramente tornera o comunque non si allontanerà.
GNAPPO È UN PASSERO trovato a terra implume l'8/4/2016, subito dopo il ritrovamento ho contattato la lipu che mi ha gentilmente consigliato di buttarlo a terra. Oggi gnappo ha Due anni e mezzo e vive semilibero per la mia casa
Si mangia da solo e di tutto, nella foto è più piccolo risale di una settimana fa. Non è imprintato più di tanto perché appena mi vede vola sul posatoio più alto, non si fa prendere ne mangia dalle mie mani o cose del genere, era già abbastanza grande quando lo ho preso ed ha iniziato a mangiare solo dopo soltanto due giorni. Tutto il giorno non è uscito dalla gabbia ma si e soltanto affacciato curioso, lascio la gabbia aperta sperando che all'alba raggiunga i suoi simili che di primo mattino stanno qui intorno a gironzolare, preferirei raggiungesse loro piuttosto che stare con me, tuttavia lascerò la gabbia aperta con cibo e acqua così che se ne avesse bisogno sa dove trovarli.
Se sei sicuro di ciò che dici allora va bene ma ricorda che devi essere sicuro al 100% che sappia procurarsi da solo il cibo...
GNAPPO È UN PASSERO trovato a terra implume l'8/4/2016, subito dopo il ritrovamento ho contattato la lipu che mi ha gentilmente consigliato di buttarlo a terra. Oggi gnappo ha Due anni e mezzo e vive semilibero per la mia casa
E codi è stato! Stamattina alle 7 già non era più in gabbia,lo ho visto due ore più tardi con altri tre piccioni sul tetto del palazzo di fronte, almeno credo si tratti di lui poiché era l’unico grigio e da queste parti sono tutti più scuri sul nero e qualche marrone/rosso. Da allora non è tornato. Buona fortuna piccoletto!