pulli che muoiono

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
miglioverde

pulli che muoiono

Messaggio da miglioverde »

Buonasera, sconforto totale, i miei pulli dopo 3/4 giorni muoiono
Pulli di coppie diverse 3 per la precisione quindi 12 pulli , tutto sembra procedere bene sembra pure che la femmina e il maschio gli diano da mangiare dopo 2/3 giorni morti. Preparo un pastoncino con uovo e cus-cus + piselli schiacciati e pastoncino secco manitoba ammorbidito con acqua, ultimamente ho messo pure pastoncino da imbecco ammorbidito. Non sò più cosa inventare , aiutatemi x favore. Ho altre due coppie che stanno facendo il nido non vorrei sbagliare ancora
Grazie

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
lucas98

Re: pulli che muoiono

Messaggio da lucas98 »

Autopsia dei cadaverini e analisi feci con antibiogramma presso l'istituto zooprofilattico della tua provincia, per quanto riguarda l'alimentazione il pastoncino secco non bagnarlo con acqua ma inumdiscilo con cous cous e piselli.
Luca C.
miglioverde

chiarimento il cus cus lo fai bollire ?
fireman77

Messaggio da fireman77 »

Il cous cous,non si fa bollire. Lo riponi in un contenitore livellandolo,poi aggiungi dell'acqua fino a coprire appena il cous cous,e poco dopo é già pronto.
Per i pulli morti,diciamo che oltre a fare come già anticipato da Lucas(che di certo é la cosa migliore)potresti iniziare ad osservare i pulli,per vedere se hanno un punto nero in zona ventre/stomaco o se hanno una specie di pallina gialla diciamo zona stomaco.
almeno per avere qualche informazione in più.
ippo71

Messaggio da ippo71 »

Credo che il problema non sia nell'alimentazione,è probabile che siano i genitori a trasmettere qualcosa ai piccoli...
lucas98

Messaggio da lucas98 »

Si infatti ho suggerito di fare delle analisi ai soggetti, però il pastoncino secco basta inumidirlo con piselli e cous cous e via.
PS: il cous cous ammollato non bollito, prendi un bicchiere con un dito di cous cous e aggiungi dell'acqua fino a ricoprirlo, dopo 10 minuti lo mischi a pastoncino e piselli e lo somministri.
Luca C.
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

alimentazione mi pare corretta,il problema è che i genitori sono portatori sani di qualche patologia che trasmettono ai pulli con le imbeccate.Per scoprire di cosa si tratta e la giusta terapia devi portare i pulli appena deceduti a istituto zooprofilattico della tua provincia richiedendo:esame autoptico con batteriologico ,micologico e parassitologico e antibiogramma.I pulli vanno portati nelle prime ore successive al decesso ,il piu presto possibile ,se non puoi andare subito vanno congelati.Non dare antibiotici di nessun genere prima dell'esame perchè potrebbe risultare negativo.
miglioverde

potrebbe essere un problema di consanguinità avendo preso tutte le coppie dallo stesso allevatore che li ha presi da una unica gabbia dove cenerano decine ?
miglioverde

P.S. Alcuni hanno l'anellino comunque numeri lontani , altri ne sono sprovvisti, hanno solo l'anellino in plastica senza nessuna incisione
pier lorenzo orione

non credo proprio ,coppie consanguinee se sane danno pulli un pò piu deboli del normale ma non muoiono tutti nei primi gg di vita.
Giampiero
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giampiero »

A me fa specie che lo stesso problema interessi tutte e tre le coppie .
Epidemia ? Probabilissimo , ma non escludersi altri fattori .
pier lorenzo orione

se vengono dallo stesso allevatore è possibile che abbia qualche patologia in allevamento ,ma ovviamente si guarda bene dal dirlo e cede soggetti all'apparenza sani ,ma magari pieni di antibiotici e di patologie resistenti a tutto.Purtroppo la canaricoltura in Italia oggi va cosi
miglioverde

ok vedremo in futuro cosa faranno altre due coppie di altro allevatore
pier lorenzo orione

se stanno nello stesso allevamento facilmente si contagiano a vicenda ,per questo ai prossimi decessi di pulli ti conviene farli analizzare
Rispondi