Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
BuonaseRa ,stasera trovato il primo uovo di major,acianico (favato unghie e sottopiuma bianco) con femmina ancestrale, mia novella 2017.....si comincia
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Grazie..la cardella ha fatto 6 uova...4 nel nido e le ultime 2 a terra,probabilmente colpa mia avendo lasciato solo un uovo finto...va be,4 le ho messe in cova questa sera...altre 2 coppie sono al secondo uovo ,una diretta nel nido di cocco senza fare il nido
Raramente mi é capitato che depongono a terra i cardellini, per quello non l ho mai messo...coi ciuffolotti era obbligo che abbassavo I posatoi a pochi cm da terra con uno straccio e me la cavavo trovando l uovo integro...però porca miseria pure un altra femmina stamane presto si é spaventata svolazzando x la voliera quando ho messo la pastonata alle 4 e 30 di mattino e stasera trovo l uovo a terra.....ma posso lasciarlo come fondo il fieno in sto periodo?rinnovandolo ogni quanti giorni essendo volierette spaziose?una ha deposto nel nido di fibra di cocco,proprio quella che ha fatto l uovo a terra,oggi era il terzo e stasera era in cova.. e é una coppia entrambi 2017che volevo fare in purezza,non mi interessa baliarli...non so se modellare io il nido ma ho paura lo abbandoni...o lasciare così ma la fibra di cocco mi sembra dispersiva x il calore...o alla peggio sotto canarina che preferirei risparmiare x altre coppie però..che consigli?
fibra di cocco non è dispersiva del calore ,le ciuffolotte covano tranquillamente e usano solo questo x i nidi,quindi vai tranquillo, uno strato di fieno sul fondo voliere lo metterei x sicurezza ,poi se non serve meglio..
Fatta la speratura delle 4 uova su sei (2 deposte a terra) della coppia major favato unghie bianche con femmina ancestrale e tutte 4 sono piene...schiusa domenica o lunedì. ..altre 9 uova (6+3) in cova da 2 giorni,6 da coppia major eumo e 3 uova (ne ha fatti 4 di cui uno a terra ) da coppia ancestrali con maschio portatore agata/isabella..oggi primo uovo della seconda depo x la coppia col major favato unghie bianche
pier lorenzo orione ha scritto: ↑2 maggio 2018, 16:57
a me sono schiusi 9 ciuffolotti e le altre uova deposte sono tutte feconde(finalmente),speriamo la stagione si riprenda perchè era iniziata maluccio
Per quello che puor contare..... posso dirte che quest'anno la stagione riproduttiva non è stato il massimo.
Io allevo esotici, quindi non Cardellini e/o Fringillidi in generale, ma a causa delle condizioni climatiche "ballerine" non è stata il massimo.
Vivi come se fosse l'ultimo giorno della tua vita....
e pensa come se non dovessi morire mai...!
Oggi ho avuto il primo uovo di una coppia cardellini mayor...speriamo piene ma non ci credo molto....il maschio la rincorte minacciandola in continuazione...forse non si concede...l anno scorso con un maschio diverso ...stessa storia...mi fece 4 covate tutte chiare
A me mi stanno facendo impazzire le canarine...ne ho 2 in particolare che si pappano le uova e non lasciano traccia alcuna nella gabbia...oggi dovevano deporre il terzo uovo e covare ma stasera ho trovato i nidi totalmente vuoti...meno male erano le loro di uova.. un altra canarina invece (una fife )ha deposto a terra....cardelli major su 6 coppie solo 3 son partite a deporre..nostrani nulla assoluto... qui da me16 gradi settimana scorsa al mattino presto... contro i 7 stamane...2 giorni bello e 5 piove.... insomma non penso sia un buon anno x ki alleva all esterno...unica nota positiva x il primo anno non ho ancora perso un riproduttore dei major (almeno,per ora)..alcuni miei amici quest anno hanno avuto tantissime morti di novelli x punto giallo in pancia,tutti morivano dal 6 giorno in poi...nessuno ha ancora combinato coi major dalle mie parti,tutti scazzatissimi.....complimenti x le 9 uova piene Pier...in bocca al lupo anche a Nino
sono già nati tutti e 9 e crescono bene,li ho messi sotto tre canarine (tre x nido).purtroppo anch'io ho molte uova chiare e una femmina,ovviamente la migliore bruno pastello del mio allevamento ,che continua a fare e disfare da piu di un mese senza decidersi a deporre,sto iniziando a dubitare..comunque concordo che non è una gran stagione ,rispetto alla scorsa non c'è paragone.
Due hanno la carnagione molto chiara due sono più scuri sia di pelle che piumino . .uno ho notato ha le palpebre rossiccie quando nato,visibili in foto),quindi probabile sia mutato..ad oggi son tutti vivi e vegeti...nel week end anello e magari si nota già qualche penna spuntare.io ci spero,é il secondo anno che ci provo con gli acianici,l anno scorso zero ....certo non mi aspetto dei bianchi dalle coppie assemblate quest anno,ma qualche acianico spero di si..vedremo. .
Due hanno la carnagione molto chiara due sono più scuri sia di pelle che piumino . .uno ho notato ha le palpebre rossiccie quando nato,visibili in foto),quindi probabile sia mutato..ad oggi son tutti vivi e vegeti...nel week end anello e magari si nota già qualche penna spuntare.io ci spero,é il secondo anno che ci provo con gli acianici,l anno scorso zero ....certo non mi aspetto dei bianchi dalle coppie assemblate quest anno,ma qualche acianico spero di si..vedremo. .il tarassaco devo stare attento xke quando mi avvicino coi capolini in mano mi volano incontro allo sportello con rischi fughe...somministrato in 2 ciotole distanti x gabbia o si scannano x mangiarlo. ..incredibile quanto gli piaccia,anche se c'è tanto lavoro a pulirli dal piumino,vengo ripagato vedendo quanto gli fa piacere mangiarlo..,..centocchio quest anno da me é venuto minuscolo,forse causa del gran freddo invernale,oltretutto in montagna non c'è né molto..
lory939 ha scritto: ↑8 maggio 2018, 20:28
Scusate ma sono partiti 2 messaggi senZa riuscire a eliminare il primo ..
Sarai fustigato in pubblica piazza [smilie=Drogar-Laugh(LBG).gif]
lory939 ha scritto: ↑8 maggio 2018, 20:26
Due hanno la carnagione molto chiara due sono più scuri sia di pelle che piumino . .uno ho notato ha le palpebre rossiccie quando nato,visibili in foto),quindi probabile sia mutato..ad oggi son tutti vivi e vegeti...nel week end anello e magari si nota già qualche penna spuntare.io ci spero,é il secondo anno che ci provo con gli acianici,l anno scorso zero ....certo non mi aspetto dei bianchi dalle coppie assemblate quest anno,ma qualche acianico spero di si..vedremo. .il tarassaco devo stare attento xke quando mi avvicino coi capolini in mano mi volano incontro allo sportello con rischi fughe...somministrato in 2 ciotole distanti x gabbia o si scannano x mangiarlo. ..incredibile quanto gli piaccia,anche se c'è tanto lavoro a pulirli dal piumino,vengo ripagato vedendo quanto gli fa piacere mangiarlo..,..centocchio quest anno da me é venuto minuscolo,forse causa del gran freddo invernale,oltretutto in montagna non c'è né molto..
Perché pulisci il tarassaco ?
È buono in tutte le sue parti .
Io allevo in casa e do giusto una sforbiciata a metà calice per evitare che il piumino si disperda in camera , ma soprattutto per evitare le ire di mia moglie .
Il problema del centocchio è che cresce a bordo strada ed è inevitabilmente inquinato dalle auto ; dovresti cercarlo in aperta campagna al margine dei prati . Le sue dimensioni dipendono dalla varietà (ne esistono più di 40 ! ) .
Anche il crespigno e tante altre specie delle astracee sono molto gradite dal cardellino .
Pulisco dal piumino pure io e basta...il risultato finale sono quelli in foto nel vassoio...non sTo a togliere i semi....il bello del tarassaco é che lo trovo ovunque e si conserva x molto tempo a differenza delle altre erbe che pure se le metto con acqua nel bicchiere durano uno o due giorni ,e tutti i giorni non ho il tempo di cercarle... vado solo il weekend..la gente chissà cosa penserà quando mi vede ...tutto lì. ...grazie x l in bocca al lupo..spero crepi il lupo
Vero.....a volte andare a cercare le erbe prative e alquanto imbarazzante....la gente guarda con curiosita e tante volte a conoscenti mi son trovato a spiegare che e per i cardellini...restano stuperfatti e mi rispondono...e tu fai tutto questo per degli uccellini ???e io tutte le volte resto imbarazzato
lucas98 ha scritto: ↑11 maggio 2018, 7:27
Allora mi ritengo fortunato visto che nel giardino adiacente alla stanza dove allevo crescono ortica e tarassaco in quantità industriali