Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao Nino, ti pregherei di non trattarmi male perché per me non è facile questa situazione perché amo con tutto il cuore la mia canarina ed è l'unica "cosa" che mi resta di mia nonna. Ho detto 70 euro perché per l'unica visita fatta da un veterinario esperto (visita "inutile" in quanto la canarina non è guarita) mi è costata esattamente 70 euro. Se tu hai un buon veterinario da consigliarmi a Napoli da 25-30 euro per favore fammelo sapere perché non esiterei ad andarci di corsa. Il veterinario mi disse che si trattava di acari respiratori ed oltre ad applicarle una goccia di ivermectina (suppongo) non mi consigliò altro (solo il NeoForactil), se non il fatto di non prenderla mai perché molto anziana e dal cuore debole. Non sono il genere di persona che per un problema di salute dei propri animali fa domande su internet, anzi io corro sempre dai veterinari, ma mi sono rivolta a voi come ultima possibilità.
Io vi sono davvero grata delle vostre risposte e per avermi aiutata, non pretendo miracoli e mi scuso se è sembrato che avessi troppe pretese da voi.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Non ti ho trattata male...hai frainteso...invece ti capisco...fai come ti ho detto con la pilloletta di bentelan...se poi il problema persiste ...dai una goccia (una) di antiparassitario nel becco.
Purtroppo sono di catania e a napoli non saprei dirti ...certo che il vet dove sei stata devessere un bel ladrunculo.
Ammiro il fatto che cerchi di prenderti cura della sua salute...si vede che sei una persona sensibile...tanti se ne fregano mentre loro stanno in gabbietta dipendenti solo da noi padroni.
Con stima .....nino.
Ciao...
E fammi sapere come va..tienimi aggiornato
Fidati Nino non ti ha trattato x nulla male purtroppo solo cos'i fare ipotesi e dare medicinali è sempre un incognita spero riesci a trattare il tuo canarino io ho un canarino con tosse e senza voce da circa 4 mesi fidati le ho provate io ed il veterinario aspetterò vediamo un po' colpa di un colpo d'aria spero si riprenda
Ciao Nino (e ciao Timbra), ti chiedo davvero scusa per aver frainteso le tue parole (ed il tono), sono stata un po' troppo suscettibile. Tra l'altro hai anche ragione perché una diagnosi senza poter visitare la canarina è impossibile, però speravo che indicando precisamente tutti i sintomi ed il comportamento si potesse dedurre qualcosa. Grazie di cuore per il tuo complimento, per me è davvero importante!!! Farò come hai detto tu, ti ringrazio con tutto il cuore e ti terrò aggiornato. Per la goccia nel becco non so se ci riuscirò mai, ho troppa paura di farla morire... Appena avrò qualche soldino, qualora la pilloletta di Bentelan non dovesse funzionare, parlerò con il veterinario e magari per mettere una goccina nel becco non chiederà 70 euro, o almeno spero! Ti prego di scusarmi ancora e anzi, grazie per aver speso il tuo tempo e le tue conoscenze per me!
Timbra mi dispiace tanto per il tuo canarino, spero che presto guarisca anche il tuo... Per favore fammi sapere se ci riuscirai!
Grazie ancora ad entrambi!!
Ascolta...e da molto tempo che frequenti forum...avevo capito subito che hai frainteso...in considerazione di cio ti prego di non chiedere scusa...non ce bisogno..
Ascolta intanto prova con i due giorni di bentelan...non dovesse funzionare ...non e difficile prendi il canatino in mano(spero ne sei capace) prendi un contagocce aspirando il prodotto antiparassitario metti il canarino di fianco tenendogli piu ferma possibile la testa e metti in mezzo al becco (in mezzo intendo propio nel mezzo tra becco superiore e becco inferiore...propio nella fessura )una goccia...non ti curare se il becco e chiuso...lo beve comunque.
Ciao e spero possa rimettersi
Arianna dovesse trattarsi di acari logicamente il bentelan non fara niente....in quel caso dopo la goccia nel becco..aspetti una settimana e metti una goccia sulla pelle della nuca...non sulle piume...devi scansare le piumette e la goccia deve finire sulla pelle della nuca.....dopo aspetti altri 15 giorni e rimetti goccia sempre sulla pelle della nuca.
Ti dico cio perche gli acari non si debellano con un solo trattamento come ti ha detto il vet....spero che il prodotto che casomai userai sia adatto...io uso un prodotto che si chiama.....parasita.....ma va bene anche frontline per cani di piccola taglia
Caro Nino, grazie come sempre per la tua grandissima disponibilità, non sai quanto apprezzo il tuo aiuto!!
Volevo dirti che ieri, poiché la mia canarina si grattava e beccava continuamente, le ho applicato una goccia di ivermectina sulla nuca (sulla pelle). Oggi non ha tossito proprio, o almeno tutto il tempo che le sono stata accanto non l'ha fatto, anche se continua a respirare, a mio parere, un po'con difficoltà (muove la coda). Tuttavia continua a grattarsi e a beccarsi, non capisco se il mio prodotto è inefficace... Inoltre continua ad avere feci liquide... Mi consigli comunque di darle la pastiglietta di Bentelan? Scusami per l'ulteriore disturbo, mi rendo conto di quanto sia difficile comprendere il problema così...
A presto e non sentirti obbligato ad aiutarmi! Buona serata
No se respira senza rumore rauco niente bentelan
Se sono acari e hai messo una goccia aspetta qualche giorno e casomai dai una goccia nel becco (una)
Anchio credo siano acari dai sintomi che descrivi ...pero non posso avere la certezza...devi capire che ci regoliamo in base a cio che ci dite e non ci e possibile vedere di presenza l animale....cmq se gia con la goccia non tossisce piu....la cosa piu probabile e che sia infestata di acari....aspetta 5 giorni e dai una goccia nel becco
Devi applicarlo in bocca direttamente...non ti preoccupare che anche se sbagli di poco il il dosaggio non succede nulla..io lo somministro direttamente dal contagocce di cui munito il flacone e a volte ne scappano pure 2 di gocce e non ho notato nessun malore quindi tranquilla....oltretutto io uso fare goccia in bocca e scapole lo stesso giorno da anni senza problemi,anche perche non ci sono controindicazioni sulla somministrazione ,maggior ragione se il soggetto presumo sia infestato,più aspetti piu prolificano gli acari secondo me...esistono casi di soffocamento (mai capitati personalmente) non dovuti al prodotto ma causa il soggetto con groppi di uova di acari in gola che con l assunzione di anche una sola goccia di prodotto si staccano tutti assieme e possono causare soffocamento...ma son casi in cui gia il soggetto andrebbe incontro a morte certa perché trattato quando oramai c era poco da fare, quindi va fatto/tentato in ogni caso.avvicinando il beccuccio la maggior parte dei soggetti apre spontaneamente il becco e il gioco é fatto..se sono acari vedi miglioramenti già dal giorno dopo,altrimenti é altro..se il prodotto é a base di ivormectina é efficace ,ma bisogna vedere se sono acari..quindi prima constaterei il fatto che non ha acari trattando il soggetto,io uso mettere 1 goccia dietro le scapole (importante sia a contatto con la pelle,uso metterlo dietro le scapole perché nel centro del soggetto e secondo me più protetto,poi ognuno ha le sue teorie) e 1 in bocca prima di somministrare altro... la goccia in testa o dietro le scapole che sia,a poco se non nulla serve a combattere gli acari in gola secondo me... io effettuo 2 volte l anno tale trattamento becco e scapole,novelli appena svezzati prima di immetterli in voliera,gli altri a marzo /aprile e la seconda volta dopo la muta a ottobre/novembre e mai avuto problemi..cosi la vedo io,poi, come giusto che sia ogni allevatore ha i suoi metodi e si comporta di conseguenza come meglio si trova e pensa.
Grazie davvero di cuore per il vostro aiuto, non sapete quanto mi commuove il fatto che siate così disponibili per la mia piccola... Avrei però un dubbio sull'ivermectina: somministrandone una goccia nel becco, devo diluirla con glicole propilenico?
Ad ogni modo purtroppo oggi ha ricominciato a tossire un po', continua a grattarsi e a fare diarrea. Ho anche trovato due piumette (staccate) con una specie di crosticina sulla base, le ho conservate perché mi rendo conto che la situazione è ancora più problematica di quello che sembrava (tosse, diarrea, prurito che non passa con ivermectina, zampette con "scaglie", ora anche queste crosticine) e se trovo i soldi la porterò nuovamente dal veterinario, sperando che la piccina non mi lasci per un infarto... Non voglio assolutamente pesare su di voi con le mie infinite domande essendo anche impossibile una diagnosi da lontano. Mi dispiace solo avervi scocciato tanto, siete degli angeli per me :'( Non so come ringraziarvi per tutto...
Non ci scocci...non dirlo neanche....
Sai il fatto che ha continua diarrea probabilmente ha bisogno di antibiotici ma non li puoi dare a casaccio...insomma urge esame feci con relativo antibiogramma dove ti dice che ha e che antibiotico somministrare.....portala dal veterinario finche e in tempo
Hai ragione, è proprio come dici tu... Solo delle analisi e una visita potranno aiutarla in una situazione come la sua... Spero di riuscire a trovare i soldi e spero che stavolta l'aiuto del veterinario sia più concreto, di certo non mi fiderò più di consigli superficiali come la volta scorsa.
Nino, sei davvero una bravissima persona, mi dispiace averti risposto male l'altro giorno. Meriti il meglio. Grazie di cuore a te che con costanza hai cercato di aiutarmi mettendo a disposizione le tue conoscenze, e grazie a tutti coloro che hanno speso del tempo per me. Siete tanto cari...
Ti posso dire che io ho finito la terapia antibiotica prescritta ma con scarsi risultati ma posso dirti che è la prima volta , comunque contattato nuovamente il veterinario per un altra visita e trovare un alternativa con i canarini purtroppo è un po' tutto un incognita