Canarino malato

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

AryDolce

Canarino malato

Messaggio da AryDolce »

Ciao a tutti, mi chiamo Arianna, sono nuova e chiedo scusa per eventuali errori dovuti alla mia ignoranza in materia. Vi espongo subito il mio problema.
Nel 2013 mia nonna ha comprato un canarino, ma purtroppo dopo poco lei è venuta a mancare e così da allora sono stata io a cercare di prendermi cura della creaturina. Dopo alcuni mesi, però, l'uccellino ha iniziato ad avere una specie di tosse, così ho deciso di portarlo da un veterinario esperto in ornitologia, il quale mi ha detto che si trattava di una femmina già anzianotta (circa 4-5 anni, invece a mia nonna dissero che aveva qualche mese) - perciò dal cuore debole (infatti aveva avuto quasi un infarto per essere stata visitata)- e che aveva degli acari respiratori che sarebbero spariti dopo una medicina da lui applicata, oltre al consiglio di utilizzare il Neo Foractil.
La visita molto costosa, tuttavia, non ha portato alla risoluzione del problema. La mia canarina, tutt'ora, ha questa tosse fastidiosa, raramente respira con il becco aperto, muove la coda e ciò mi fa stare davvero male per lei. Ho anche applicato tra le scapole, spostando bene le piume, una goccina di Pulmosan (Ivermectina), ho lavato la gabbia e gli accessori con candeggina, ho sostituito beverino e mangiatoie, ho comprato pastone e semini nuovi, ho utilizzato il Neo Foractil, cerco sempre di tenere la gabbia il più pulita possibile, ho ripetuto l'applicazione del Pulmosan, ma niente da fare. Oltre a ciò, credo che abbia anche dolore nelle zampe perché a volte le tiene ritratte. Nonostante tutti questi problemi, mangia molto volentieri, fa il bagnetto ed è reattiva se ci si avvicina a lei. Le voglio davvero tanto bene, mi dispiace immensamente non essere in grado di farle avere una vita felice, per quanto sia possibile.
E' per questo che vi scrivo, spero che abbiate consigli o critiche costruttive che mi possano aiutare a curare la mia piccolina. Grazie a tutti di cuore.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: Canarino malato

Messaggio da pier lorenzo orione »

dai una goccia nel becco di soldesam ,una volta al giorno per tre giorni,nel frattempo prendi in farmacia un antibiotico ad ampio spettro ,Furazolidone 2%,spiramicina"%(fuspir) una busta in polvere da 30 gr(formevet),ne metti una punta di cucchiaino nel beverino ,rinnovando la soluzione tutti i giorni x 7 gg .
AryDolce

Messaggio da AryDolce »

pier lorenzo orione ha scritto: 17 aprile 2018, 15:50 dai una goccia nel becco di soldesam ,una volta al giorno per tre giorni,nel frattempo prendi in farmacia un antibiotico ad ampio spettro ,Furazolidone 2%,spiramicina"%(fuspir) una busta in polvere da 30 gr(formevet),ne metti una punta di cucchiaino nel beverino ,rinnovando la soluzione tutti i giorni x 7 gg .
Grazie con tutto il cuore davvero, farò tutto ciò che mi hai detto immediatamente! Ho solo una domanda, queste medicine aiuteranno anche per il problema alle zampe? Grazie ancora!!!
pier lorenzo orione

per le zampe dai uruxol pomata o gentalyn crema una volta o due a settimana
pier lorenzo orione

iruxol ,crema
AryDolce

Messaggio da AryDolce »

Pier Lorenzo, grazie davvero, spero con tutto il cuore che così possa riprendersi! Sei stato un angelo!!!
Timbra

Messaggio da Timbra »

Per problemi respiratori prova ad usare tetraspir della chemifarma mentre per le zampe acaderm stessa azienda
AryDolce

Messaggio da AryDolce »

Timbra ha scritto: 17 aprile 2018, 21:02 Per problemi respiratori prova ad usare tetraspir della chemifarma mentre per le zampe acaderm stessa azienda
Ciao Timbra, grazie infinite anche a te! Ho visto che si tratta sempre di un antibiotico.. credi sia più indicato del Fuspir? In tal caso, come si dovrebbe somministrare?
Vorrei fare solo la cosa migliore per la mia piccina... Grazie ancora di cuore!!
Timbra

Messaggio da Timbra »

Io lo sto utilizzando per una canarino che ha perso la voce e in più ha tosse che si protrae ormai da un po' di tempo quindi ho optato x questo indicato anche per curare le vie respiratorie la chemifarma e la diretta produttrice di tutti i medicinali aviari che ci sono in circolazuone solo che cambia il marchio di fabbrica
AryDolce

Messaggio da AryDolce »

Ah d'accordo, ho capito! Ma tu come lo somministri? Cioè in che dose e quante volte? Grazie ancora 😊
lucas98

Messaggio da lucas98 »

Molto meglio il Fuspir come antibiotico e iruxol come pomata.
Luca C.
AryDolce

Messaggio da AryDolce »

Allora oggi stesso comprerò quelli, grazie infinite per l' ulteriore parere!!
Timbra

Messaggio da Timbra »

AryDolce ha scritto: 18 aprile 2018, 10:04 Ah d'accordo, ho capito! Ma tu come lo somministri? Cioè in che dose e quante volte? Grazie ancora 😊
Utilizzo tetraspir 0.5 gr in 250ml di acqua da rinnovare ogni 12 ore x 5 giorni
AryDolce

Messaggio da AryDolce »

Grazie ancora Timbra, e grazie a tutti! Oggi comincio la cura e vi farò sapere com'è andata quando terminerà! Spero che finalmente funzioni!
AryDolce

Messaggio da AryDolce »

Buongiorno, scusate per il disturbo, ma avrei un aggiornamento. 3 giorni fa ho usato per la prima volta la pomata di Iruxol, ma oggi la canarina ha un po'di sangue su un dito della zampetta, come se si fosse beccata... Ho sbagliato qualcosa? Scusate ancora e grazie sempre...
canarino1234

Messaggio da canarino1234 »

Ho letto su, e vorrei dire la mia a proposito della candeggina per pulire le gabbie; a me è morta una pappagallina per l'uso di questa. La candeggina è il migliore disinfettante in assoluto, ma nonostante venga risciacquata lascia sempre dei residui (la caratteristica puzza). Credo sarebbe meglio usare il lysoformio
pier lorenzo orione

io la uso da anni(diluita non pura) e mai un problema
nino56

Messaggio da nino56 »

Ricordo che dopo tale disinfettazione ...pima di rimettere dentro i canarini la gabbia va messa ad asciugare
Nino56
pier lorenzo orione

disinfezione
nino56

Messaggio da nino56 »

pier lorenzo orione ha scritto: 30 aprile 2018, 10:14 disinfezione
E per ridere ????? Vigliacco :D :D
Nino56
AryDolce

Messaggio da AryDolce »

AGGIORNAMENTO: Al termine della cura per quanto riguarda la tosse, la mia canarina purtroppo continua a tossire... Da quando fa più caldo, a dire il vero, la tosse è diminuita, ma continua ad esserci... Ora sono davvero "disperata" perché sembra che non ci sia cura per quello che ha...
Inoltre ha iniziato a grattarsi molto spesso, a beccarsi sulla coda, sulle ali, sul petto, sulle zampe (soprattutto quando le metto la pomata) e strofina il viso contro i posatoi. Io sto usando ancora il NeoForactil ad ogni modo...
Per quanto riguarda le zampette, non posso esprimermi ancora, ma "a terra" quando pulisco la gabbia, trovo dei piccoli pezzetti di pelle secca, quindi suppongo che le "scaglie" si stiano ammorbidendo.
Aggiungo che le sue feci sembrano strane, a volte molto liquide, se qualcuno mi potesse dire per favore come allegare le immagini ne ho due foto che spero siano di aiuto per capire qualcosa. Comunque, la canarina sembra più attiva, qualche volta fischietta, mangia tanto e fa il bagnetto volentieri. Come ho già detto, apprezzo le critiche costruttive, qualsiasi errore io faccia ho intenzione di correggerlo...
Grazie a tutti di cuore
AryDolce

Messaggio da AryDolce »

Ah! Aggiungo che di notte dorme senza problemi, senza tossire o altro, però da qualche tempo non dorme più con la testa sotto le ali, ma "penzolante"... fa tanta tenerezza...
Grazie!!!!
nino56

Messaggio da nino56 »

Quanto riguarda il neoforactil..per l ambiente va bene ma per il canarino e acquafresca...devi mettere una goccia di antiparassitario sulla pelle della nuca.
Frontline..o meglio parasita
Nino56
AryDolce

Messaggio da AryDolce »

Ciao Nino, grazie infinite per la tua risposta!! Io come antiparassitario uso il Pulmosan (ivermectina). Credi quindi che andrebbe meglio uno dei due che hai nominato? Forse il mio non fa effetto?
lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 »

Deve essere un prodotto a base di ivermectina l antiparassitario,quindi va bene.
AryDolce

Messaggio da AryDolce »

L'ho usato varie volte ( a distanza di 20 giorni), ma la tosse continua (pensavo si trattasse di acari respiratori). Domani lo userò per acari che potrebbe avere addosso, sperando che funzioni.. grazie..
Timbra

Messaggio da Timbra »

Potrebbe anche non avere acari ma preso un colpo d'aria
nino56

Messaggio da nino56 »

Fossero acari...dai una goccia (una) di antiparassitario nel becco in modo che ingoiandola passi dalla gola..a volte se sono acari attaccati alla gola si risolve cosi
Nino56
AryDolce

Messaggio da AryDolce »

Grazie mille davvero per le vostre risposte... Se si trattasse di colpo d'aria come dovrei trattarlo?
Ad ogni modo ho letto che qualora sbagliassi dose la mia canarina morirebbe... Io purtroppo non sono pratica e per di più avendo lei il cuoricino debole potrei farle solo del male perché sono un'incapace. Vorrei riportarla dal veterinario ma attualmente non ho 70 euro per pagarlo... Mi sento davvero impotente!! Scusatemi per lo sfogo, avete già fatto tantissimo per me...
Grazie con tutto il cuore.
nino56

Messaggio da nino56 »

Intanto una visita veterinaria non costa 70 euro ma 25/30...ma anche questi a volte non si possono spendere e lo capisco.
Se fosse un colpo d aria ?????bhe come faccio a suggerirti una cura se non so che ha ??
Comunque apprezzo che tu dica chiaramente non posso permettermi il vet dunque fai cosi.....metti una compressina di bentelan da 0,5 in un beverino da 70/100 ml e l indomani butti il resto e riprepari di nuovo.
Dunque bentelan da 0,5 in un beverino da 100 ml per due giorni...se e un colpo d aria dovrebbe guarire....se invece ha una bronchite..ti ci vuole l antibiotico ma per il momento prova cosi come ti ho detto
Nino56
Rispondi