Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Buonasera tutti ragazzi è un piacere tornare a scrivere su questo forum fatto da persone fantastiche . Il mio problema a parte una coppia di spagnoli già con pulli le altre 5 coppie non sono ancora partire. Ma una in particolare coppia novella mi preoccupa . Ho messo il nido verso il 10 marzo le si è fatta il nido dopo qualche giorno ma la cosa strana che dopo 10 giorni circa non deponeva. Al che ho tolto tutto e inserito il bagnetto per un po’ di giorni mentre però pulivo il fondo gabbia notai rosso di uovo secco, ma non capivo se era un pezzo di uovo che avevo messo io o lei aveva deposto quell uovo senza guscio . Nel dubbio dopo un paio di giorni ho rimesso il nido, stesso discorso nido fatto ma nulla ieri facendo le pulizie di rito oltre quei maledetti acari .... ho trovato nuovamente lo stesso uovo come l’aveva deposto prima . Ho tolto il nido ed ho fornito subito Nekton MSA con i soliti grit e osso di seppia .
Che voi sappiate c’è qualche prodotto migliore per aiutarla ? Credo di riprovarla tra una decina di giorni con quello che gli sto dando e poi la tolgo dalla riproduzione se dovesse avere problemi .
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ciao quello é un uovo senza guscio al 100%...fornisci ogni sorta di minerali (gusci d uovo,grit osso seppia),se lo fa ancora ha problemi di assimilazione di calcio o anche devitaminosi,quindi farei pure un ciclo di multivitaminico x scongiurare quello
Timbra ha scritto: ↑8 aprile 2018, 19:51
Posso consigliarti avendo avuto una serata con la chemifarma il Fortipan e tanteuova e dovresti risolvere il problema
Uso il Tanteuova quasi tutto l'anno, 10 grammi per kg di pastone,tranne nel periodo di muta perché può dare colorazioni indesiderate,mentre il fortipan lo do prima delle cove solo alle femmine,facendo una settimana a gennaio ed una a febbraio, finora mai avuto problemi di uova senza guscio. Inoltre do 10 grammi di sali minerali sempre della chemifarma nel pastoncino e aggiungo l'orobiotico.
Timbra ha scritto: ↑8 aprile 2018, 19:51
Posso consigliarti avendo avuto una serata con la chemifarma il Fortipan e tanteuova e dovresti risolvere il problema
Uso il Tanteuova quasi tutto l'anno, 10 grammi per kg di pastone,tranne nel periodo di muta perché può dare colorazioni indesiderate,mentre il fortipan lo do prima delle cove solo alle femmine,facendo una settimana a gennaio ed una a febbraio, finora mai avuto problemi di uova senza guscio. Inoltre do 10 grammi di sali minerali sempre della chemifarma nel pastoncino e aggiungo l'orobiotico.
Perchè usi il tanteuova tutto l'anno? non è un prodotto specifico per la produzione di uova?
in teoria è un mix di proteine ,vitamine e calcio che aumenterebbe la produzione di uova ,ma secondo me è soltanto uno delle centinaia di prodotti che le ditte mettono sul mercato in continuazione spacciandoli x prodotti miracolosi.Per avere tante uova e una buona fecondità basta dare una buona alimentazione ,curare igiene e prevenire malattie con esami precove regolari ai riproduttori ,il resto solo mangiasoldi.