Cardellino non canta...

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

lory939
Moderatori
Moderatori

Re: Cardellino non canta...

Messaggio da lory939 »

Porca miseria...che prezzi . ...quest anno ho un maschio portatore di pastello e l anno prossimo potrei giocare con qualche sovrapposizione di pastello...il fratello della mia sciarpaTa viene da Maschio portatore di eumo ed é pezzato(acianico) e una femmina pastello...che prole femminile in bassa percentuale avrò accoppiandolo a una ancestrale? Eumo pastello,oppure eumo o con più probabilità solamente pastello come suppongo?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
nino56

Messaggio da nino56 »

Non ho capito tutto il macchingegno...dpiega cosa vorresti accoppiare e arriveremo alla prole.
Scusami se non ho capito
Nino56
lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 »

Ti spiego meglio..ho comprato un maschio nato da padre acianico portatore eumo (difatti il mio maschio ha la sorella di nido che é la eumo sciarpata) e la madre era pastello pura...suddetto maschio sara accoppiato a una mia ancestrale....come sara la prole??
nowhere71

Messaggio da nowhere71 »

A me un cardellino comprato con tanto di certificato e anellino 2016 venduto a novembre 2017 come "disturbatore" di canarini timbrado (quindi ultracantante) ha cominciato a cantare qualche gorgheggio solo in questi giorni di primavera (per il Nordest), e solo da stamattina con continuità. Avevo pensato fosse una femmina, ma ho controllato la cloaca un mese fa e ho visto inequivocabilmente il sesso. Da non esperto di cardellini, mi domando se smetterà a settembre. Potete aiutarmi? grazie
Giampiero
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giampiero »

Non è detto che smetta di cantare a settembre .
Probabilmente era solo intimidito dal cambio di residenza .
nino56

Messaggio da nino56 »

lory939 ha scritto: 23 marzo 2018, 12:17 Ti spiego meglio..ho comprato un maschio nato da padre acianico portatore eumo (difatti il mio maschio ha la sorella di nido che é la eumo sciarpata) e la madre era pastello pura...suddetto maschio sara accoppiato a una mia ancestrale....come sara la prole??
La madre era pastello pura dunque lui e certamente portatore di pastello.
Pero non ho capito lui che mutazione e perche esempio se fosse esempio eumo.....intendo il mascherato (perche di veri eumo mi sa che in italia li hanno pochissimi)la prole sara le femmine eumo e qualcuna eumopastello
I maschi anchestrali portatori di eumo e qualcuno portatore di eumopastello che non potrai riconoscere se non accoppiandoli a sua volta.
Spero di essere stato chiaro...se invece lui fosse di altra mutazione dillo che trarremo la prole
Ultima modifica di nino56 il 23 marzo 2018, 14:15, modificato 2 volte in totale.
Nino56
nino56

Messaggio da nino56 »

nowhere71 ha scritto: 23 marzo 2018, 12:48 A me un cardellino comprato con tanto di certificato e anellino 2016 venduto a novembre 2017 come "disturbatore" di canarini timbrado (quindi ultracantante) ha cominciato a cantare qualche gorgheggio solo in questi giorni di primavera (per il Nordest), e solo da stamattina con continuità. Avevo pensato fosse una femmina, ma ho controllato la cloaca un mese fa e ho visto inequivocabilmente il sesso. Da non esperto di cardellini, mi domando se smetterà a settembre. Potete aiutarmi? grazie
Sicuramente durante la muta cantera di meno per poi riprendere in modo assiduo a fine muta
Nino56
lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 »

nino56 ha scritto: 23 marzo 2018, 14:11
lory939 ha scritto: 23 marzo 2018, 12:17 Ti spiego meglio..ho comprato un maschio nato da padre acianico portatore eumo (difatti il mio maschio ha la sorella di nido che é la eumo sciarpata) e la madre era pastello pura...suddetto maschio sara accoppiato a una mia ancestrale....come sara la prole??
La madre era pastello pura dunque lui e certamente portatore di pastello.
Pero non ho capito lui che mutazione e perche esempio se fosse esempio eumo.....intendo il mascherato (perche di veri eumo mi sa che in italia li hanno pochissimi)la prole sara le femmine eumo e qualcuna eumopastello
I maschi anchestrali portatori di eumo e qualcuno portatore di eumopastello che non potrai riconoscere se non accoppiandoli a sua volta.
Spero di essere stato chiaro...se invece lui fosse di altra mutazione dillo che trarremo la prole
lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 »

Lui é figlio di portatore eumo ma é ancestrale esteticamente..lui non so se portera eumo o mascherAto oltre al pastello. ..si distinguono dalla nascita i veri eumo mi han detto..confermi?..le mie 8 femmine avevano gli occhi rossi appena nati,pensavo fossero bruni da novelli ,invece alla muta furono puri eumo ,così mi hanno detto.....il padre di sto maschio in questione ha generato la eumo sciarpata della foto,sarebbero fratelli di nido lui e lei...comunque da quel che ho capito se il maschio porterà eumo nasceranno eumo pastello, altrimenti solo pastello,naturalmente 25%in entrambi i casi della prole femminile giusto??grazie ancora
lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 »

Lui é figlio di portatore eumo ma é ancestrale esteticamente..lui non so se portera eumo o mascherAto oltre al pastello. ..si distinguono dalla nascita i veri eumo mi han detto..confermi?..le mie 8 femmine avevano gli occhi rossi appena nati,pensavo fossero bruni da novelli ,invece alla muta furono puri eumo ,senza occhio rosso son mascherati (agata molto chiari)così mi hanno detto e spiegato (magari capito male).....il padre di sto maschio in questione ha generato la eumo sciarpata della foto,sarebbero fratelli di nido lui e lei,quindi quel tipo di eumo che é la femmina, o mascherato che sia...comunque da quel che ho capito se il maschio porterà eumo nasceranno eumo pastello, altrimenti solo pastello,naturalmente 25%in entrambi i casi della prole femminile giusto??grazie ancora
nino56

Messaggio da nino56 »

Dunqe ricapitoliamo.
Lui e ancestrale probabile portatore di eumo (in quanto il padre era portatore di eumo ) e portatore certo di pastello in quanto pastello pura lo era la madre.
Il pastello e un fattore sessolegato....il nostro eumo (il mascherato) e sessolegato.presumo tu ti riferisca all eumo mascherato....color cenerino chiaro
Mentre il vero eumo belga e recessivo.
Con femmina ancestrale la prole sara femmine ancestrali...femmine eumo se lui ne e portatore..femmine eumopastello se lui e portatore di eumo...e femmine pastello.
Maschi tutti ancestrali alcuni portatori di eumo o di pastello..altri semplici ancestrali ma...non li potrai riconoscere se non accoppiandoli...a vista i maschi saranno tutti ancestrali
Nino56
lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 »

Ok tutto chiaro x il fattore prole.. si distingue dall occhio rosso alla nascita i veri eumo mi han detto..ti risulta?
nino56

Messaggio da nino56 »

L eumo alla nascita ha l occhio rosa
Nino56
lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 »

Perfetto..rosso o rosa, il colore delle mie era quello alla nascita...sarebbe stata altra mutazione altrimenti...poi col passare dei gg l occhio (palpebra) divenne colore normale...quindi Anche le mie femmine ancestrali saranno probabili portatrici di eumo,cioè le sorelle delle mie eumo intendo...giusto??
nino56

Messaggio da nino56 »

L eumo maschrato...e sessolegato dunque le femmine posdono eseere pure ma non portatrici..portatori solo i maschi.
Mentre il vero eumo e recessivo e non sesdolegato ma...in itslia sono pochissimi ad averli e costano...li hanno in belgio.
Non credo che i tuoi siano eumo belga..come non lo sono i miei
Nino56
lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 »

Beh potrebbe essere che il maschio comprato l anno scorso con 5 anni d eta,sia figlio di un eumo belga....parecchia gente va in Belgio a aquistare....posterò una foto quando e se nascerà qualcosa...con gli eumo fanno veramente confusione...Anche perché ho fatto abbastanza fatica a piazzalré a 200 euro....pure l isabella é stata una delle ultime a esser ceduta a 150 a un amico....non son molto ricercati dalle mie parti eumo e isabella..c'è né a bizzeffe...lievitati invece i prezzi dei bruni,anche a dire del mio commerciante che ha parecchie conoscenze di allevatori,stanno calando di disponibilità e il prezzo sale ...ottimo metodo x la valutazione é lo Shop di ornitologia lodato...dopo aver fatto l iscrizione danno la quotazione corrente dei soggetti disponibili sul mercato,tutte le mutazioni di canarino comprese..tutti i soggetti e mutazioni esistenti,logicamente disponibili, valutazione qualità top e qualità standard..pEr dirne un paio...eumo 350..isabella 250..400 i bruni..gli ancestrali 130/200 secondo la qualita...pastello puri 450...e così via
nino56

Messaggio da nino56 »

Quest anno erano molto cari gli isabellapastello
Nino56
Rispondi