Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e so che avrete già parlato di questo ma leggendo non sono riuscito a trovare risposta...
Premetto che ho acquistato un cardellino maschio --con regolare documentazione-- del 2017. Dall' allevatore dove l'ho preso "cantava" alla grande pure in nostra presenza (devo dire che ho dato preferenza al canto più che alla bellezza, scegliendo lui tra vari soggetti). Un canto potente e vario da cardellino abbastanza nervoso ma per niente timoroso.
Aggiungo che per me è il primo cardellino, ma possiedo molte altre specie...
Purtroppo però dopo già una settimana sembra diventato quasi muto, emette solo qualche cinguettio ma anche raramente!
Passa tutto il tempo a mangiare e a prendersi cura del piumaggio..
Sapete dirmi cosa può portare un cardellino a smettere di cantare in maniera così assurda?
Non mi è mai capitato ne coi canarini(vabe..) ma nemmeno con cardinali e lucherini, che già dopo 3-4 giorni cominciavano a farsi sentire.
Ringrazio in anticipo per risposte ed eventuali consigli!
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Dagli il tempo di ambientarsi.
Cmq. Influisce il cambio ambiente ..la temperatura.
L alimentazione ecc ecc.
Se il cardellino e lo stesso che hai visto cantare dal venditore dagli il tempo di ambientarsi e cantera.
Se puoi fagli prendere una mezzoretta di sole
Ferrari ha scritto: ↑22 marzo 2018, 12:39
Ops.. problema connessione pensavo non fosse andato il primo.. se riesco lo elimino.. non so da dove farlo
Devi clikkare sulla x e poi eliminare..ma ce un tempo limitato..sltrimenti dopo lo eliminera il web master..unico per il momento a poterlo fare oltre all utente che l ha postato
Ultima modifica di nino56 il 22 marzo 2018, 12:43, modificato 1 volta in totale.
Si purtroppo da quando l' ho preso ho avuto solo un giorno di sole..x il resto nuvole e pioggia! Alimentazione la stessa medesima dell' allevatore, gabbia uguale.. bho certo la casa è un' altra... Spero si ambienti presto e non stia male, mi sembra bello in salute:)
nino56 ha scritto: ↑22 marzo 2018, 12:40
Dagli il tempo di ambientarsi.
Cmq. Influisce il cambio ambiente ..la temperatura.
L alimentazione ecc ecc.
Se il cardellino e lo stesso che hai visto cantare dal venditore dagli il tempo di ambientarsi e cantera.
Se puoi fagli prendere una mezzoretta di sole
Solitamente quanto impiegano ad ambientarsi? Così per farmi un idea
nino56 ha scritto: ↑22 marzo 2018, 12:49
Fidati si tratta dell umidita delle giornate uggiose i cardellini sono animaletti particolarmente sensibili
Grazie Nino per le risposte! Si in effetti diluvia da giorni e son precipitate le temperature di nuovo.. lui sta al chiuso in assenza di correnti ma comunque alla luce naturale che passa dalla vetrata. Appena torna sereno faccio fare un bagno di sole
nino56 ha scritto: ↑22 marzo 2018, 12:49
Fidati si tratta dell umidita delle giornate uggiose i cardellini sono animaletti particolarmente sensibili
Grazie Nino per le risposte! Si in effetti diluvia da giorni e son precipitate le temperature di nuovo.. lui sta al chiuso in assenza di correnti ma comunque alla luce naturale che passa dalla vetrata. Appena torna sereno faccio fare un bagno di sole
Benissimo.
Pensa che io ne ho uno tra gli altri cardellino mayor che pur essendo in veranda per non accumularsi umidita lascio la porta 20 cm socchiusa...due notti fa un tempaccio con tanto vento e questo cardellino lutino l ho trovato che boccheggia e respira rumorosamente.
Avra pteso un colpo di vento freddo in quanto anche qui le temperature sono precipitate sopratutto di notte
Oltre alla loro salute che aldila del valore del soggetto e per tutti cara ....
Del mio stiamo parlando di un soggetto particolarmente economicamente caro...parliamo di un lutino wk mayor taglia grossa
Caspita 1000 euro un lutino wk dalle tue parti??cambiano da zona a zona...da me in lombardia dai 400/500 normale e 600/700 wk maschi...certo reggio ne ho visti anche a 1400 ....se riesci a fare 50 soggetti (anche 20 o 30)si puo smettere tranquillamente di lavorare.... (la mezza idea che avrei io con gli acianici)...bel soggetto
Questo e maschio e l ho appena portato dal veterinario che mi ha fregato 50 euro...ha preso un colpo d aria e boccheggiava un po l ho portato con la speranza gli facesse una puntura ..invece tra visita e 5 ml di baytril mi ha azzeccato 50 euro
pier lorenzo orione ha scritto: ↑22 marzo 2018, 18:10
questo è quello con le remiganti corte?
Pier no questo e il padre delle due lutine che mi ha prodotto lo scorso anno....in pratica quello che ho appena portato dal veterinario.
Quello con le remiganti rovinate e un altro come questo
lory939 ha scritto: ↑22 marzo 2018, 18:30
Caspita 1000 euro un lutino wk dalle tue parti??cambiano da zona a zona...da me in lombardia dai 400/500 normale e 600/700 wk maschi...certo reggio ne ho visti anche a 1400 ....se riesci a fare 50 soggetti (anche 20 o 30)si puo smettere tranquillamente di lavorare.... (la mezza idea che avrei io con gli acianici)...bel soggetto
Da me un lutino maschio normale 500/600
Lutino maschio wk 700/800
Questo sono andato a comprarlo a roma e non so se si nota bene.....e 18 centimetri veri e pesa come un colombo
Beh. .un cardellino major parte dai 14.5 cm le femmine e 15/15.5 i maschi di standard che io sappia..al di sotto son mezze taglie di poco valore...al di sopra son major xl ..xl come il valore
lory939 ha scritto: ↑22 marzo 2018, 22:14
Beh. .un cardellino major parte dai 14.5 cm le femmine e 15/15.5 i maschi di standard che io sappia..al di sotto son mezze taglie di poco valore...al di sopra son major xl ..xl come il valore
Si ho poco spazio ma vorrei inserire un isabella pastello...non l ho preso l autunno scorso perche quello che mi era miaciuto a me mi hanno chiesto 1600