Che uccello è?

Hai trovato o hai visto un uccello selvatico a te sconosciuto? Descrivilo oppure mostra le foto e gli amici della community ti aiuteranno ad identificarlo. Discussioni legate alle tecniche e ai metodi per il riconoscimento degli uccelli selvatici, mediante la lettura delle piume o mediante l'osservazione del volo.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
Monika

Che uccello è?

Messaggio da Monika »

Buongiorno, non riesco in nessun modo a capire che uccelli siano questi , che purtroppo sono riuscita a fotografare solo con il cellulare , per cui la qualità della foto è pessima.. grazie .
Allegati
IMG_20180115_101405.jpg
IMG_20180115_101405.jpg (2.47 KiB) Visto 4858 volte

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giampiero
Moderatori
Moderatori

Re: Che uccello è?

Messaggio da Giampiero »

Ci vorrebbe la vista di un falco !
La foto è molto piccola ed ingrandendo si sgrana . Comunque , sulla destra mi sembra di vedere una Gazza , sulla sinistra vedo solo un alone ... probabilmente sempre un Gazza .
Monika

Messaggio da Monika »

Ti ringrazio molto ,lo so che la foto è terribile ma ho voluto provare ugualmente.. Solo che dovevo aggiungere delle informazioni ... Infatti non ho scritto che di sicuro non sono gazze , le conosco, sono uccelli più grandi ,più di una cornacchia . La foto è un ingrandimento perché l albero su cui stavano era molto lontano... Posso anche aggiungere che era dicembre e che si sono visti solo x qualche giorno..Mah !
Giampiero
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giampiero »

Va bene .
Proverò a guardare dallo schermo del p.c appena riesco .
Intanto , riesci a darmi un'idea delle dimensioni ?
Areale ?
I colori corrispondono a quello che si vede nella foto (bianco e nero) ?
gnappo

Messaggio da gnappo »

Dipende dalle dimensioni, potrebbe anche essere una ballerina bianca ma forse è troppo grande per esserlo...
GNAPPO È UN PASSERO trovato a terra implume l'8/4/2016, subito dopo il ritrovamento ho contattato la lipu che mi ha gentilmente consigliato di buttarlo a terra. Oggi gnappo ha Due anni e mezzo e vive semilibero per la mia casa
Monika

Messaggio da Monika »

Vi ringrazio x l interessamemto! Posso ancora dire che abito in provincia di Torino , era dicembre e questi uccelli li ho visti solo x qualche giorno e poi sono scomparsi. Erano in gruppo , direi piu grandi di una cornacchia , testa e coda nera lunga , corpo bianco . Sarei proprio curiosa di scoprire cosa sono. Ho già cercato online tante volte ma niente ! Grazie mille a tutti!
Monika

Messaggio da Monika »

Aggiungo questa foto senza ingrandirla...Non che si veda meglio mah....
Allegati
IMG_20171220_124117.jpg
supercardellino

Messaggio da supercardellino »

Ciao ma nelle vicinanze c’è un lago o uno stagno
Giampiero
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giampiero »

Monika , ma tu li hai visti proprio bene bene ?
Non che voglia mettere in dubbio la tua parola , ma ...
Sei proprio sicura che non siano gazze ?
A me sembra strano ... inidentificabile .
Se dici che son più grandi di una Cornacchia , vuol dire che non sono passeriformi .
Non sono neanche rapaci perché non conosco rapaci con tale fenotipo (almeno in Europa) .
Tra gli uccelli acquatici possiamo trovare corrispondenza in diversi generi e specie per quanto riguarda i colori , ma una coda così pronunciata non saprei proprio a chi attribuirla .
Inoltre , gli uccelli nella foto sembrano tutti uguali , il che lascia presumere che non vi sia dimorfismo sessuale : particolare che riduce ulteriormente il campo .
supercardellino

Ma la gazza è nera dalla testa alla coda quindi non può eseere
Monika

Messaggio da Monika »

Buongiorno! Abito in una zona ci sono parecchi laghi. Io non sono un esperta , ma abitando in collina in un paesino , posso osservare diversi tipi di uccelli. Ho dedotto che non siano gazze in quanto le betulle su cui sono posati sono abbastanza lontane e , come si vede dalla 2 foto , gli uccelli sono grandi! Non possono essere gazze, credo. Anche io è da un po' che faccio ricerche, ho visto tutte le foto di uccelli possibili ma non trovo niente! Non capisco.! E cmq non si sono più visti ... Erano di passaggio!?
Giampiero
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giampiero »

Bene .
Le gazze sono così note e frequenti , che è quasi impossibile non riconoscerle .
Tuttavia , parli di "impressione" , che per quanto possa essere forte e concreta , non è una certezza .
È vero che la mole di una gazza è inferiore a quella di una cornacchia , ma sulla lunga distanza è difficile rendersi conto delle dimensioni reali .
Se è vero che le dimensioni di un uccello sono intese dalla punta del becco al terminale della coda , tra gazza e cornacchia non c'è differenza : le misure sono di 40 -50 cm per ambo le specie , solo che per la Gaza la metà è imputabile alla coda .
Monika ha scritto: Erano di passaggio!?
A dicembre non ci sono passaggi migratori .
Le specie che si possono osservare in un territorio sono da considerarsi residenti , svernanti o erratiche .
A proposito , considera che la gazza è diffusa dall'Europa tutta fino all'estremo oriente in svariate sottospecie che differiscono per lo più per la taglia , oltre che per vari piccoli particolari .
Insomma , non voglio convincerti che siano gazze ... piuttosto , qualcuno dovrà convincere me che non lo siano !!!
supercardellino ha scritto:Ma la gazza è nera dalla testa alla coda quindi non può eseere
Beh , non dire proprio !!!
Addome , fianchi , scapolari e parte esterna delle ali sono bianco sgargiante .
Monika

Messaggio da Monika »

Ok mi sa che mi arrendo !!! Saranno state gazze!!! Ma grosse grosse! È però è vero che altre possibilità non ce ne sono ! Grazie a tutti.
supercardellino

Una gazza ad ali chiuse di certo non ha tutto quel bianco, se era una sola così,si poteva considerare la possibilità che fosse parzialmente albina ma essendoci più soggetti uguali è da escludere
Giampiero
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giampiero »

Monika ha scritto:Ok mi sa che mi arrendo !!! Saranno state gazze!!! Ma grosse grosse! È però è vero che altre possibilità non ce ne sono ! Grazie a tutti.
Per quanto se ne sa sulla gazza , potresti comunque avere avvisato una specie non ancora censita .
Di fatti :
Le principali razze europee di questa specie non sono ancora state classificate adeguatamente in modo da chiarire lo status di alcune razze che potrebbero , pertanto , rivelarsi specie distinte e separate.
Un’ampia paleo-sottospecie di Gazza europea è stata recentemente definita come Pica pica major.
Sarà proprio questo il tuo caso ?
Giampiero
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giampiero »

supercardellino ha scritto:Una gazza ad ali chiuse di certo non ha tutto quel bianco, se era una sola così,si poteva considerare la possibilità che fosse parzialmente albina ma essendoci più soggetti uguali è da escludere
Scusa supercardellino , ma l'hai mai vista una gazza ?
Senza offesa , per carità !
Se non sbaglio , ho letto in un altro post che vivi all'Elba . Ecco ... quella è una delle poche regioni in cui la specie è assente .
Posso assicurarti che una gazza vista di fronte mostra più bianco che nero . A parte testa e petto , il resto del corpo è tutto bianco (per corpo non intendo ne ali ne coda) .
Guarda qualche immagine su Google , poi , se ti va , ne possiamo riparlare .
supercardellino

Mi dispiace ma ti sbagli perché all’Elba ci sono le gazze
Giampiero
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giampiero »

Interessante .
Ti ringrazio per la testimonianza .
La letteratura andrebbe aggiornata .
Nidifica anche o è solo svernante ?
Giampiero
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giampiero »

È un vero peccato che le gazze abbiano invaso anche l'Elba . Poteva essere un'isola felice per tanti piccoli passeriformi .
Evidentemente , la denaturazione dell'ecosistema ha portato questa specie ad essere in sovrannumero e di conseguenza espandersi in altri territori .
Sicuramente nell'Elba hanno trovato terreno fertile !
Stanno diventando una vera e propria piaga .... ma non è colpa loro .
supercardellino

In effetti sarà circa 12 anni che ci sono e anno dopo anno aumentano il problema è proprio per gli altri uccelli
lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 »

Gazza o cornacchia nera grigia
Giampiero
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giampiero »

Le foto sono indecifrabili ... non ci diranno mai la verità .
Se guardi bene però , la proporzione della coda sono più simili a quella di una gazza che a quella della Cornacchia grigia .
lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 »

Si le foto se le ingrandisci sono incomprensibili,il primo impatto mi da la cornacchia x via del grigio e nero ben distinti,una gazza secondo me risalterebbe un poco di bianco,ne vedo spesso qui da me anche su alberi lontani (a portata d occhio) e il bianco un po' si nota,mentre nella foto non ne vedo nemmeno un poco di colore bianco....però come dici tu la coda inganna molto.....mistero..
Giampiero
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giampiero »

Lory.
Guarda la 1° foto (quella che apre il Topic) . Considerando la lontananza e soprattutto i contrasti , a me pare bianco .... ed è anche bello esteso .
Resto convinto siano gazze , anche se non ci metto la mano sul fuoco .
lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 »

Può essere..
Rispondi