Canarino che non canta

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Komandante96

Canarino che non canta

Messaggio da Komandante96 »

Salve a tutti , ho tre coppie di canarini, dei tre maschi 2 cantano dannatamente e uno che ho comperato verso ottobre in un negozio di uccelli non canta.
Premettendo che è maschio sicuro e il problema di sicuro non è l'alimentazione(uguale per tutti , altri cantano) ancora oggi non canta anzi sto somministrando anche nekton S ed E nel beverino da una settimana tutti i giorni e il risultato è che da piccoli gorgheggi a bassa voce... Come mai ad oggi non fa versi come gli altri 2 che ho? Devo preoccuparmi visto che siamo a ridosso delle cove?grazie

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: Canarino che non canta

Messaggio da pier lorenzo orione »

maschio sicuro in che senso?te lo ha detto il negoziante?
Komandante96

Una settimana fa l'ho fatto vedere ad un mio caro amico allevatore e mi ha rassicurato che fosse maschio visto che avevo pensato fosse femmina, poi in questi giorni ne ho avuto la certezza xké osservandolo emette piccolissimi e precoci gorgheggi ma del tipico canto di un canarino prossimo all'accoppiamento niente
Komandante96

pier lorenzo orione ha scritto:maschio sicuro in che senso?te lo ha detto il negoziante?
Una settimana fa l'ho fatto vedere ad un mio caro amico allevatore e mi ha rassicurato che fosse maschio visto che avevo pensato fosse femmina, poi in questi giorni ne ho avuto la certezza xké osservandolo emette piccolissimi e precoci gorgheggi ma del tipico canto di un canarino prossimo all'accoppiamento niente
Komandante96

nino56

Messaggio da nino56 »

Intanto anche le femmine gorgheggiano anzi...alcune cantano fino a sembrare maschi...io non metto in dubbio il giudizio del tuo amico...pero se chiedi spiegazioni la cosa mi fa pensare che qualche dubbio lo hai...un consiglio ??intanto fai 4 foto da posizioni e visuali diverse e le posti ...poi ti dico una cosa...una volta avevo un maschio bianco che non lo senti mai cantare ma....non feceva fare alla compagna un uovo vuoto
Nino56
Komandante96

nino56 ha scritto:Intanto anche le femmine gorgheggiano anzi...alcune cantano fino a sembrare maschi...io non metto in dubbio il giudizio del tuo amico...pero se chiedi spiegazioni la cosa mi fa pensare che qualche dubbio lo hai...un consiglio ??intanto fai 4 foto da posizioni e visuali diverse e le posti ...poi ti dico una cosa...una volta avevo un maschio bianco che non lo senti mai cantare ma....non feceva fare alla compagna un uovo vuoto
Nino non tanto per il giudizio del mio amico , credo e sono sicuro che è maschio , i miei dubbi sono altri nel senso che allevando tutti i canarini allo stesso modo , stessa alimentazione ecc vedendo altri cantare quasi pronti all'accoppiamento mi chiedo come può essere che solo lui.non canta e volevo magari sapere se può essere un po presto per questo soggetto dovuto a qualcosa oppure se da qui e un mesetto è ancora in tempo per l'accoppiamento .. ho fatto caso che con il nekton s ed e ha iniziato a fare piccoli gorgheggi .. perciò chiedevo se è solo una mia preoccupazione oppure è in tempo a riprendersi
pier lorenzo orione

se è un maschio prima o poi dovrebbe cantare ,guarda che anche gli allevatori piu esperti ogni tanto sbagliano il sessaggio ,errare è umano.comunque lascialo in gabbia singola in punto luminoso senza che veda le femmine,se è un pò indietro con l'estro in qualche settimana dovrebbe partire anche lui.
Komandante96

Speriamo bene
nino56

Messaggio da nino56 »

Premesso che siamo al 7 febbraio...dunque nella normalita ancora un mese per accoppiarli a luce naturale mentre cosa diversa e a fotoperiodo alterato (in ambienti chiusi con luce alba tramonto e 13/14 ore di luce impostate.
Veniamo al perche gli altri cantano e questo ancora no...da quello che ho letto e l unico che hai comprato non vorrei fosse nato a agosto/settembre....e comunque abbi pazienza fornisci alimentazione calorica tipo pastoncino secco inumidito da un po di broccoletto passato al tritatutto e da mezzo uovo sodo sopratutto l albume .
Continua con la vitamina E/S ma senza esagerare...accorgimento essenziale deve stare da solo senza vedere femmine...andra in calore prima che vedendo una femmina.
Nino56
pier lorenzo orione

oppure farà le uova :lol: :lol: :lol: :lol:
nino56

Messaggio da nino56 »

La mia spiegazione si sovrappone a quella di pier lorenzo perche mentre lui postava io probabilmente scrivevo :D
Nino56
nino56

Messaggio da nino56 »

pier lorenzo orione ha scritto:oppure farà le uova :lol: :lol: :lol: :lol:
Probabile
Ciao birbante
Nino56
Komandante96

nino56 ha scritto:Intanto anche le femmine gorgheggiano anzi...alcune cantano fino a sembrare maschi...io non metto in dubbio il giudizio del tuo amico...pero se chiedi spiegazioni la cosa mi fa pensare che qualche dubbio lo hai...un consiglio ??intanto fai 4 foto da posizioni e visuali diverse e le posti ...poi ti dico una cosa...una volta avevo un maschio bianco che non lo senti mai cantare ma....non feceva fare alla compagna un uovo vuoto
Allegati
Canarino giallo satinè
Canarino giallo satinè
Canarino giallo satinè
Canarino giallo satinè
Komandante96

Come alimentazione gli fornisco misto semi , pastoncino secco cedè e due volte a settimana gli fornisco un pastonncino fatto da me con semi bolliti mischiato con uova broccoli baresi pan di grattugia e perle
nino56

Messaggio da nino56 »

Noto dall anellino che non e novello ma probabile 2016 dunque viene a cadere il discorso che sia piccolo.
Inclassificabile il sesso da foto....dovresti prenderlo in mano (dentro casa cosi che se ti scappa puoi recuperarlo) soffiarlo nella zona della cloaca...se e maschio dovresti vedere la cloaca curva e un po prorompente all insu...se e femmina la cloaca si presenta affusolata.
Altrimenti mentre lo soffi ti fai aiutare a fare delle foto alla cloaca e le riposti....nella speranza che la cloaca si veda
Nino56
Komandante96

Infatti è del 2016 , cerco di fare la foto da sotto e la posterò, grazie della gentilezza nel rispondere
pier lorenzo orione

sembra proprio un maschio ,oltretutto del 2016 quindi se riesci a risalire all'allevatore avrai la certezza.
nino56

Messaggio da nino56 »

Nelle foto...nella gabbia non vedo posatoi
Nino56
Komandante96

Nino ci sono ho dovuto ritagliare la foto perché non me la faceva caricare mi diceva che era troppo grande non so.. ho.provato anche a fare la foto da sotto ma lo stesso non me la faceva caricare e ritagliandola non si vedeva proprio nulla
nino56

Messaggio da nino56 »

Non ce problema...so dell inconveniente delle foto grandi...mi volevo accertare che ci fossero i posatoi che ai canarini sono di vitale importanza.
Scusami
Nino56
Komandante96

Un altra cosa per quando riguarda il trattamento antiparassitario, una decina di giorni fa ho disinfettato tutto gabbia accessori con candegina e fatto il trattamento su ogni canarino alle scapole con il frontline... devo fare ancora qualcosa o va bene cosi?
L'anno scorso ho avuto covate negative in quanto tutti i novelli dopo pochi giorni morivano anche se notavo che venivano nutriti
nino56

Messaggio da nino56 »

Il fatto che i pulletti morivano anche se nutriti non e detto che siano gli acari.
Gli acari puo essere stato uno dei tanti motivi.
Il piu delle volte si tratta di enterite oppure di micosi oppure di cibi andati a male oppure di malattie batteriche ...la piu diffusa la megabatteriosi
Nino56
Komandante96

Ho pensato agli acari xké una sera ho fatto la speratura non avendo tempo di giorno e ho visto tutti ragnetti piccoli nel nido , credo sia quello anche perché dei genitori non.ho notato diarrea o altro poi se colpiscono solo i piccoli non so questo che tu hai detto.. magari puoi consigliarmi un prodotto efficace che posso usare sia nel nido sia in presenza dei canarini
Komandante96

Oppure se c'è qualcosa che mi può far risolvere il problema in caso sia una delle cose che mi hai detto
pier lorenzo orione

l'unica cosa che puoi fare x risolvere è portare i pulli appena morti ad un istituto zooprofilattico e richiedere autopsia con esame batteriologico e antibiogramma.solo cosi saprai le cause della moria e la cura giusta .
Komandante96

Vabbene, ma per prevenzione un antiparassitario che posso usare in presenza di canarini e nel nido? Frontline va bene? O c'è altro che è efficace e posso usare senza problemi?
nino56

Messaggio da nino56 »

pier lorenzo orione ha scritto:l'unica cosa che puoi fare x risolvere è portare i pulli appena morti ad un istituto zooprofilattico e richiedere autopsia con esame batteriologico e antibiogramma.solo cosi saprai le cause della moria e la cura giusta .
Quoto
Nino56
pier lorenzo orione

frontline puoi usarlo sugli uccelli le fiale spot on x gatti ,una goccia /soggetto ,mentre sotto i nidi e nei posatoi frontline spray
mrtonics

Messaggio da mrtonics »

Si confermo, ho un maschio rosso mosaico che ha fatto un anno in questi giorni, ha già fecondato 5 uova su 5 alla prima cova e 4 su 4 nella seconda cosa, non c'è verso di sentirlo cantare, fa solo un pigolio mono nota...
supercardellino

Messaggio da supercardellino »

Anche io ho un maschio così che ha già qualche anno
Rispondi