Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Era fuori sul terrazzo, mi sono accorto che era accovacciato sul fondo della gabbia ed era rivolto verso di me. Mi sono avvicinato e lui si è rizzato sulle zampine. Gli mancava completamente la bella coda, e presentava una goccia di sangue sul basso ventre, fra le zampette. mia moglie è corsa a prendere del Betadine e con un cotton fioc intriso, abbiamo pulito il sangue, e lì ci siamo accorti che esso proveniva da un foro del diametro di uno stuzzicadente .Abbiamo pensato all'attacco di un grosso volatile e ad un colpo di becco. Pulita la ferita, ora è su un trespolo in sala da pranzo al caldo. Il respiro è affannoso ma il sangue non defluisce, si è rappreso e la zona è ora di color marrone scuro . Non abbiamo intenzione di muoverlo ulteriormente e pensiamo che madre natura debba fare il suo corso. Sono comunque bene accetti suggerimenti di ogni tipo. Ringrazio ,mao. P.S.Ho fatto alcune foto ma non so allegarle e spedirle, d'altronde non è che si veda molto se non la zona interessata. Cel'ho fatta!!!! Ma, come detto, non si vede molto.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ciao,Ti é andata ancora bene...sicuro é stato 7n rapace e x poco non te lo uccide...le gabbiette in sto periodo che i predatori esterni han difficoltà a trovare cibo van riparate con doppia rete 1x1 cm d8 stante almeno 3/5 cm dalla gabbietta,gli attacchi alle gabbie, in sto periodo sono più concentrati(proteggere tutto l anno meglio ancora).x quanto riguarda il canarino,una volta dis8nfettato e se non gli é stato provocato danno a qualche organo,si riprenderà vedrai...ma ricorda che chi assaggia ritorna!!!!!occhio...
Grazie lory939, spero tanto che ce la faccia; ora ogni tanto saltella da un trespolo all'altro della gabbia e sembra non aver riportato danni a nessun organo, beve spesso e si alimenta con la sua mela cruda, sto controllando se va di corpo, ma per ora nulla.. Avevo pensato appunto dI fare una seconda gabbia utilizzando rete da conigliera e infilarla sopra all'attuale lasciando una distanza periferica di circa 5-6 cm tutt'attorno. Sto trepidando per il piccolo amico!!!!
Purtroppo il mio pipetto è deceduto, non ce l'ha fatta. Ha resistito per 1 giorno e 1/2, ma questa sera alle 21 circa l'ho trovato esanime sul fondo della sua gabbietta. Inutile dirvi che mia moglie ed io siamo veramente dispiaciuti.
Mi dispiace un sacco, ci sono passato anche io. Non ho trovato più nulla di una coppia se non la testa di lei sul fondo della gabbia. Ho fatto costruire un mobile porta gabbie per scongiurare un altro avvenimento del genere. Mi spiace davvero credimi
dispiace sempre ,ma l'importante se ne avrete altri ,è proteggere le gabbie con una doppia rete in modo che i predatori non riescano a ferirli dall'esterno.
ci sono passato anche io domenica pomeriggio, mia moglie mi ha chiamato e ho trovato per terra un saco di piume, la gabbia insanguinata, e solo la testa in fondo alla gabbia.
Era un novello di mia produzione.
Un vero strazio
Pure io un mayor favato 3 settimane fa trovato morto senza coda e dissanguato con una zampa mozzata...nella gabbia sopra stava femmina sciarpata con un maschio e loro stavan solo coda strappata...penso si sia fermata/o grazie all intervento dei miei cani altrimenti li in quella batteria ho 2 file una da 5 e una da 4 di gabbie da 120 con 14 cardelli major smistare qua e là (e alcuni veramente di valore)me li ammazzavan tutti....purtroppo é nostra negligenza...comunque sto periodo son famelici di brutto,quindi ho comprato 50 m2 di rete metallica/plastificata verde 1cmx1 e ho fatto il giro a gabbie e voliere!!!! Che rottura di scatole!!!dispiace.
Comunque come dicevo anche a me è successo l'anno scorso in questo periodo ma io non credo sia per la fame. Abito a Torino e in questa città le cornacchie e gli altri uccelli trovano tutto il cibo che vogliono. È pieno di gente che li sfama. Io ho pensato che anche loro in fondo cambiano alimentazione per prepararsi alle cove...