Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao a tutti, vi seguo da un po’ di tempo, ma sono nuova del forum. Mi trovo in grandi difficoltà con la salute della mia canarina, e vorrei esporvi il caso per poter avere un vostro feedback. Confesso la mia ignoranza in materia di canarini, ma questa estate uni dei miei mici mi ha portato in casa una canarina che aveva subito un colpo di calore. Si è ripresa, l’ho portata dal veterinario che mi ha detto il sesso, l’età, circa due anni, e l’ha vaccinata contro gli acari. Le abbiamo preso una gabbia gigante e ogni settimana l’ho lasciata libera di volare in bagno per farsi i muscoli. Purtroppo forse a causa di un colpo d’aria o di alimentazione non bilanciata subito prima di Natale le ho aperto per farla volare ed è caduta in terra, grande fiatone e petto gonfio, Da qualche giorno in effetti dormiva sul fondo ma lo attribuivo alla curiosità per il nuovo fondo (di tipo mais)... il veterinario parla di influenza, le rifà il vaccino anti acari e minprescrive il tetramil, pur di darglielo ce la siamo portata in auto dai parenti per le vacanze di natale, dove Vivo non avrei avuto nessuno a cui affidarla. Dopo 6 giorni di cura nessun miglioramento, forse petto un po’ più sgonfio è meno fiatone, ma si sono accentuati i movimenti disarticolati. Non sta più sul trespolo, si solleva dal fondo della gabbia solo per saltare su una mangiatoia ( ne ha comunque una sul fondo), non canta più e nemmeno quando la prendo in mano si lamenta con i suoi pio pio. Ha occhi vispi, mangia sempre sia mela che semini. Oggi un’altra veterinaria ha parlato di possibile encefalite o neurite, mi ha detto di darle mele banane e mandarini, vitamine e un vaccino in bocca via siringa ( che mi ha dato lei in boccetta, non ho il nome). La mia piccola ha la forza sulle zampe, non ha fegato gonfio, uovo ritenuto, però è disricolata, non si regge dritta.. è così almeno dal 22 dicembre. Cosa mi dite? Aggiungo che da mangiare le ho sempre dato solo mangime in semi per canarini e mela, lei ha sempre rifiutato osso di seppia biscotti o altro. Grazie per ‘attenzione ed eventuali consigli.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Potrebbe essere encefalite, sembrano gli stessi sintomi di una scoiattola che mi è passata tra le mano qualche anno fa. Vediamo se con questa medicina della seconda veterinaria migliora, positivo che continui a mangiare. Tienici aggiornati
Dagli della vitamina B...non e che faccia miracoli ma la aiuta a disintossicarsi...chi puo cintraddire il parere di un veterinario ???specialmente con delle semplici considerazioni...per poterla aiutare avremmo bisogbo di vederla di presenza ma la distanza non lo permette...affidati al veterinario e in bocca al lupo alla canarina
Sono d'accordo con Nino, se un veterinario dice essere una probabile encefalite allora non resta che aspettare. Ripeto, dai sintomi descritto e da una esperienza vissuta direttamente, mi sentirei di confermarlo
ictus è rarissimo negli animali ,solo la specie umana è soggetta.Encefalite è possibile ,di solito causata da parassiti intestinali(coccidiosi ,atoxoplasmosi).nessuno ha mai fatto un esame feci?
Dimostrato da alcuni soggetti con problemi di equilibrio e scoordinati dopo test feci negativo quindi unica ipotesi data da un veterinario aviario perché altro non si può ipotizzare è stato Ictus per sapere per certo cosa sia ci vorrebbero esami che non convengono fare perché dispendiosi
Ciao a tutti! La mia canarina è ancora viva e pimpante, la fame non ke manca e seguendo il consiglio della veterinaria non le faccio mancare mela mandarini banane carote tuorlo e pinoli! La imbocco due volte al giorno perché a lasciarle tutto sul fondo lei si impiastriccia! Però non migliora, continua a cadere se vola e non sa stare in piedi su un trespolo, vuole stare seduta sulla mano... non so più cosa fare! Certo se lei non molla figuriamoci io!
La cacca va bene, zero acari, non perde piume, cloaca pulita, la vete ha detto che non ha uovo ritenuto ma nulla, non vola... e non canta... anche l’antibio Continua, fino a giovedì
Spero di essere riuscita ad allegare qualche foto, mi fanno strano solo quelle scegliete sulle zampe, che dite?
Ciao, sono riuscita ad allegare le foto. Quello che a me sembra è che lei non abbia forza per reggersi in piedi sul trespolo o che abbia dimenticato come si faccia, ieri sera la appoggiavo su una matita in legno e tendeva a sedersi appoggiando il didietro. Infatti passa la giornata seduta sul fondo della gabbia con le gambe divaricate. Con le zampine ha della forza perché quando la prendo in mano per darle le gocce spinge il dito indietro, poi mangia di gusto. Se si alza in vola poi cade perché non appoggia bene le zampe. Dovrebbe avere due anni, ma l’ha stimato il medico, io ce l’ho da agosto, non saprei..
e poi non canta più, quando le do le medicine si lamenta con un debole pio pio, come se non avesse voce o fosse stanca.. qualcuno scriveva della tac, a me non l’hanno proposta, non è stato un problema economico. Il primo veterinario ha parlato il 22 dicembre di problemi respiratori, la seconda il 3 gennaio di problemi neurologici, le feci da esame visivo perfette in entrambi i casi, poi la guardo ogni sera, non ha acari rossori o altro. Solo le piumine in testa restano schiacciate perché dopo il bagnato non riesce a strizzarsi per bene.
Chiedo scusa se ho fatto errori di scrittura o punteggiatura ma col telefono non mi è semplice. Grazie per l’attenzione
purtroppo le lesioni cerebrali sono irreversibili ,ti consiglio una terapia d'urto con vitamine gruppo b ma i risultati non sono garantiti.se mangia e beve è un buon segno ma sul recupero ho forti dubbi.
Ciao Pier Lorenzo, grazie del contributo, anche io la penso come te... le sto dando vitamine a gocce oltre a tutta la frutta che ho scritto ieri, finché mangia vedo un buon segno... se non guarire vorrei capire almeno cosa posso fare per farla vivere nel modo migliore possibile. Sta sola tutto il giorno, la lascio in stanza con la finestra che da luce e radiolina accesa o mp3 di canto canarini o musica classica, e la sera passeggia tra le mie mani e la faccio mangiare gironzolare e se vuole il bagno. Ma non riesco a trovare fonti che mi dicano che adeguarle la gabbia, faccio di testa mia in base alle osservazioni.. le avevo messo un lenzuolino strappato a lembi nei bordi interni ma, purtroppo si era attorcigliata con un filo tirato e l’ho trovata con La zampa gonfia che non passava il sangue, fortuna che si è risolto tutto perché era successo da poco...
Grazie mille
Ciao! Nei posatoi si inciampa e resta sdraiata, l’upgrade di oggi prevede questo: ho messo un paio di asciugamani sul fondo gabbia, così si è alzato il “piano terra” dove sta lei, e invece di vedere attorno a sè il fondo gabbia ha di nuovo le sue sbarrette, come quando stava sul posatoio. Ho potuto così anche lasciarle la mela incastrata, evitando il problema che lei ci cade sopra si impiastriccia e sporca... cerco di migliorarle la vita per quello che posso...