Alimentazione annuale per i canarini

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Chrystyan

Alimentazione annuale per i canarini

Messaggio da Chrystyan »

Buonasera a tutti, volevo chiedervi che tipo di alimentazione seguite annualmente per i vostri canarini?
In inverno cosa date? Che tipo di semi, Pastoncino frutra e verdura? Nel precova cosa date? E nel resto dell'anno?
Grazie a tutti! :lol:

P.s: purtroppo la femmina di una mia coppia è mancata, perciò dovendo la sostituire non so quale sia il momento migliore: avevo pensato di acquistarla ad inizio marzo, e di metterli insieme nella gabbia da cova con divisore per 10 giorni, e verso fine mese, ai primi accenni della femmina apro. Cosa ne pensate? Sono agli inizi ed ogni consiglio è utile. [smilie=109.gif]

Non si smette mai di imparare.......

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Timbra

Re: Alimentazione annuale per i canarini

Messaggio da Timbra »

Periodo invernale misto semi t3 verso inizio cove aggiungo un 10% di perilla come frutta utilizzo la mela come pastoncino cedè o dolce forno in contemporanea con le perle
Emanuele2500

Messaggio da Emanuele2500 »

Ciao io utilizzo un buon misto semi composto da scagliola, canapa, perilla e Lino tutto l'anno poi durate il periodo riproduttivo uso un buon pastone secco con: semi germinati o bolliti, uovo, piselli, perle, cous cous e durante gli altri periodi un pastoncino morbido durante la muta 3/4 volte a settimana e durante l'inverno 2/3 volte.
Frutta e verdura di stagione 2/3 volte a settimana alternando.
Il periodo migliore per gli acquisti è proprio adesso anzi forse un po' tardi però se sei fortuna puoi trovare anche buoni soggetti
Emanuele E.
Tappo

Messaggio da Tappo »

Io uso il misto semi t3 tutto l'anno, un cucchiaino al giorno nella dose che riescono a consumare senza avanzare troppo. Questo lo supporto con un pastoncino che da metà gennaio inizia ad essere un pastoncino secco, quello che poi utilizzeranno per le cove, se non lo mangiano puoi tagliarlo con un po' di quello morbido che è più appetibile. Durante le cove poi aggiungo i piselli al pastone secco, che poi è quello che io uso per farli imbeccare. Finite le cove quando entrano in muta rifornisco il pastoncino morbido che è più grasso ed è più utile durante la muta e durante l'inverno. Poi due volte a settimana fornisco un spicchietto di mela e un ciuffetino di broccolo ma questo solo d'inverno quando non ho a disposizione erbe prative. Nient'altro. Spero di aver spiegato tutto bene
La Natura è mutevole... per natura...
lucas98

Messaggio da lucas98 »

Nel periodo di riposo uso solo T3 e due volte a settimana pastoncino morbido bianco, per il precova inizio ad aumentare la carica proteica sostituendo il pastone morbido col secco e i semi bolliti e il cous cous, uovo sodo e somministro vitamina E. Nel periodo della muta sempre il T3 come base e 3 volte a settimana pastoncino morbido bianco per i gialli, con carophill per i rossi, e di tanto in tanto aggiungo multivitaminico in acqua.
Per la canarina da acquistare, vedi di trovare qualcosa ora, a marzo trovi solo scarti.
Luca C.
Chrystyan

Messaggio da Chrystyan »

Grazie a tutti per la risposta,
Quindi fra 1 settimana circa inizio a somministrare Pastoncino secco, con aggiunta di piselli (li devo bollire?).
Il Pastoncino posso darlo tutti i giorni?
Mentre frutta/verdura li darò 2 giorni a settimana.
Per le erbe Prative (abito al sud) quale posso dare?
Per la canarini vedrò in questi giorni.
Chrystyan

Messaggio da Chrystyan »

Questi sono i semi che uso attualmente, di cui non conosco il nome nè il tipo perché venduti sfusi.

Immagine
Emanuele2500

I piselli basta che li scongeli un paio di minuti in acqua calda e sono pronti, per il pastoncino non lo dare tutti perché poi i canarini ingrasseranno lo puoi fornire tutti i giorni quando ci sono i pulli
Emanuele E.
fireman77

Messaggio da fireman77 »

Ciao a tutti,approfitto dell'argomento per chiedere se i piselli ,sono in qualche modo coloranti o no. Cioè vorrei sapere se é possibile darli a tutti i colori di canarini, in alcuni casi meglio evitare.
Ultima informazione,i piselli per metterli insieme al cous cous o pastone ,li devo lasciare sani o schiacciarli per farli diventare poltiglia. Grazie a tutti...
Emanuele2500

Ciao un po' di doratura possono darla però se usati pochi non penso fanno danni.
Io se ho tempo li schiaccio tra le dita togliendo la buccia però puoi schiacciarli con una forchetta
Emanuele E.
fireman77

Messaggio da fireman77 »

Emanuele2500 ha scritto:Ciao un po' di doratura possono darla però se usati pochi non penso fanno danni.
Io se ho tempo li schiaccio tra le dita togliendo la buccia però puoi schiacciarli con una forchetta
Grazie tante per la risposta. Ciao a tutti e buona giornata
Chrystyan

Messaggio da Chrystyan »

Buongiorno a tutti, e grazie ancora a tutti per le risposte!
Ho trovato un allevatore disposto a vendermi un canarino: quale sarebbe un prezzo onesto? :roll:
rex

Messaggio da rex »

Dai 15/20 euro max 25 euro
Poi vedi tu se ti piace non ha prezzo...
Emanuele2500

Dipende anche che canarini sono.
Però il valore medio è 15/20
Emanuele E.
Rispondi