picchio rosso maggiore che non vola

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
angelpippi

picchio rosso maggiore che non vola

Messaggio da angelpippi »

buongiorno a tutti
sono nuova in questo forum e conosco poco gli uccelli.
Avrei bisogno del vostro aiuto.
ieri sera ho trovato un picchio rosso maggiore adulto sulla stadina di terra della mia casa.
non vola ...ovvero prova a volare ma fa un metro o poco piu e ricade a terra,
non ha ferite esterne ...sembra che abbia perso l'equilibrio ...probabile abbia urtato un ostacolo.
Ho provato a contattare la LIPU ma pare che in Veneto(dove mi trovo) non ci sia un centro dove poterlo portare.
L'unica cosa che mi hanno proposto e' un servizio di ritiro a domicilio gratuito effettuato da veterinari che collaborano con la regione.
Oggi ha mangiato
(larve di non so cosa che ho preso in un negozio specializzato) e bevuto.
vorrei un vostro consiglio ...un vostro parere ...su cosa e' meglio fare.
vi ringrazio molto
un saluto
Angela

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
gnappo

Re: picchio rosso maggiore che non vola

Messaggio da gnappo »

Bè dovresti portarlo almeno da un veterinario a visitare non credo che facciano pagare. Lo scorso anno trovai una capinera ( di cui aprii un post) che aveva lo stesso problema. Dopo la sua morte mi accorsi di un grosso livido sotto l'ala e all' addome.
Prova a controllare se trovi qualche segno intanto nutrila con camole( credo siano quelle le larve che hai comprato) e aggiungi anche pastoncino per insettivori ( lo trovi al negozio di animali) ma assolutamente non farti dare quello per i canarini giallo. Aggiungi alla sua alimentazione anche uovo sodo. Ti consiglio se sta male di tenerlo fino a gennaio al caldo e di liberarlo verso marzo in primavera.
GNAPPO È UN PASSERO trovato a terra implume l'8/4/2016, subito dopo il ritrovamento ho contattato la lipu che mi ha gentilmente consigliato di buttarlo a terra. Oggi gnappo ha Due anni e mezzo e vive semilibero per la mia casa
angelpippi

Messaggio da angelpippi »

ciao Gnappo ti ringrazio molto per la tua risposta
si pensavo di portarlo a vedere lunedi ho visto i veterinari specializzati su questo forum .
Anche stasera ha mangiato le larve e bevuto ....mi sembra vispo ma il problema e' che non so se tornerà a volare.....
scusami ma come faccio a distinguere il pastoncino per insettivori da quello per canarini?
e l'uovo sodo in che quantità devo darglielo?
poi mi chiedevo ...se vivrà ...fino in primavera dove lo tengo?
ti ringrazio molto dell'aiuto che mi stai dando ti saluto e......speriamo bene!
ah dimenticavo ...ho letto che loro vivono praticamente sui tronchi dell'albero che sono abbastanza sedentari...pensavo di mettergli un ramo ...piu' in là perchè adesso non e' stabile....non ha equilibrio e magari rischia di farsi piu'male....non so ...consigliami tu....
io ho tanta esperienza con i cani .....ma con i picchi no....
grazie ancora
un saluto
Angela
Giampiero
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giampiero »

Ciao Angela .
angelpippi ha scritto: prova a volare ma fa un metro o poco piu e ricade a terra,
non ha ferite esterne ...sembra che abbia perso l'equilibrio ...probabile abbia urtato un ostacolo.
angelpippi ha scritto: Anche stasera ha mangiato le larve e bevuto ....mi sembra vispo ma il problema e' che non so se tornerà a volare.....
Non sono un veterinario e non ho la più pallida idea di cosa possa averel'animale ma ...
Se presenta gli stessi sintomi dopo 24 ore durante le quali è stato nutrito , idratato e tenuto al caldo , è facile pensare che il problema sia più importante che "una botta" .
gnappo ha scritto:Bè dovresti portarlo almeno da un veterinario a visitare non credo che facciano pagare. Lo scorso anno trovai una capinera ( di cui aprii un post) che aveva lo stesso problema. Dopo la sua morte mi accorsi di un grosso livido sotto l'ala e all' addome.
Prova a controllare se trovi qualche segno intanto nutrila con camole( credo siano quelle le larve che hai comprato) e aggiungi anche pastoncino per insettivori ( lo trovi al negozio di animali) ma assolutamente non farti dare quello per i canarini giallo. Aggiungi alla sua alimentazione anche uovo sodo. Ti consiglio se sta male di tenerlo fino a gennaio al caldo e di liberarlo verso marzo in primavera.
Condivido e aggiungo
Se riesci ad affidarlo a mani esperte...
Ipotizzando che tu debba prendertene cura per un tempo non troppo lungo ...
Considera che è un selvatico ; traumatizzato e terrorizzato .
Puoi tenerlo in uno scatolone , in condizioni di penombra e in ambiente "tranquillo" .
Il pastoncino lo trovi in confezioni etichettate .
gnappo

Messaggio da gnappo »

Dovresti somministrare uovo sodo in piccole quantità e distinguere le tipologie di pastoncini è molto facile quello giallo è per i canarini e per uccelli che si cibano di semi quello per insettivori in oltre ad essere verde scuro é specifico per merli passeri picchi ecc. Ecc.chiedi al negoziante ma tieni a mente che devi prendere quello con scritto sopra per insettivori ti consiglio di aggiungere qualche ramo se lo tieni in gabbia e di aggiungere un nido a cassetta per pappagalli di grossa taglia
GNAPPO È UN PASSERO trovato a terra implume l'8/4/2016, subito dopo il ritrovamento ho contattato la lipu che mi ha gentilmente consigliato di buttarlo a terra. Oggi gnappo ha Due anni e mezzo e vive semilibero per la mia casa
Rispondi