Nido piccione a ottobre?!!

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
gnappo

Nido piccione a ottobre?!!

Messaggio da gnappo »

Salve a tutti la scorsa settimana ho notato vicino alla mia scuola un palazzo con uno stendino appeso e sopra di esso un ammasso di paglia ed un piccione o tortora non so sopra che covava. Ora si vedono chiaramente i piccoli ogni mattina che chiedono il cibo e la madre che li imbecca ma la mia domanda è questa: possibile che il 7 ottobre ci sia una nidiata di piccione in corso : come è possibile???

GNAPPO È UN PASSERO trovato a terra implume l'8/4/2016, subito dopo il ritrovamento ho contattato la lipu che mi ha gentilmente consigliato di buttarlo a terra. Oggi gnappo ha Due anni e mezzo e vive semilibero per la mia casa

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giampiero
Moderatori
Moderatori

Re: Nido piccione a ottobre?!!

Messaggio da Giampiero »

Sono eccezioni .
Può darsi che quest'ultima covata sia stata fatta tardi perché quella precedente è andata persa a metà dell'opera .
Forse anche la complicità di un'estate particolarmente calda ... il facile approvvigionamento ... chi può dirlo !
Difficilmente però , per ovvi motivi , le nidiate tardive vanno a buon fine .

Tanto per essere pignoli ...
I piccioni non sono fringillidi !!!
Sarebbe stato opportuno inserire questo tread nella sezione dedicata ai selvatici :wink:
gnappo

Messaggio da gnappo »

Grazie della risposta ho postato nella sezione fringillidi perche non sapevo dove postare. Continuero a informarti della andamento della covata. Grazie
GNAPPO È UN PASSERO trovato a terra implume l'8/4/2016, subito dopo il ritrovamento ho contattato la lipu che mi ha gentilmente consigliato di buttarlo a terra. Oggi gnappo ha Due anni e mezzo e vive semilibero per la mia casa
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

i piccioni nidificano quasi tutto l'anno ,si fermano solo nei mesi piu freddi
Giampiero
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giampiero »

È vero , i piccioni non si riproducono solo in primavera .
Nel periodo autunnale però (ottobre - novembre) , le naturali modificazioni fisiologiche (muta e regressione delle gonadi) , comportano un temporaneo arresto delle nidificazioni .
pier lorenzo orione

a quanto pare non sempre...
Giampiero
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giampiero »

pier lorenzo orione ha scritto:a quanto pare non sempre...
Palesemente .
È per questo che ho parlato di "eccezioni" .
La mia canarina ne è un altro esempio :
Nonostante il periodo e tutte le attenzioni per il caso , è restìa ad andare in muta . Non ne vuole proprio sapere !
Mi sa che dovrò ricorrere a soluzioni coatte .
pier lorenzo orione

nel caso dei piccioni non sono eccezioni le nidificazioni in questo periodo.proprio davanti a casa mia una coppia sta costruendo il nido su un tetto e stamattina li ho visti accoppiarsi piu volte
Giampiero
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giampiero »

Allora non posso che ricredermi .

A questo punto mi chiedo quali siano , se esistono , i criteri del ciclo biologico dei piccioni .
Hanno un periodo indicativo per la muta?
Fanno la muta in base all'andamento climatico ?
Non fanno una vera e propria muta ?
Quali fenomeni influenzano il cambiamento fisiologico ?
pier lorenzo orione

fanno la muta ma possono riprodursi in qualsiasi periodo dell'anno se ci sono condizioni idonee(cibo abbondante,temperatura non troppo rigida ,siti di nidificazione idonei ecc ),da noi in liguria questo mese di ottobre è bello e caldo quindi invoglia a riprodursi.
gnappo

Messaggio da gnappo »

Sono d'accordo ma credo che ciò sia divuto anche al caldo anomalo di questo periodo infatti la mia canarina pur stando fuori al balcone il giorno e dentro casa di notte nonostante la gabbia venga spostata ogni 5 secondi ha fatto il nido ed ora sto aspettando la deposizione dell uovo. Scusate un altra domanda ma quindi i piccioni in che periodo fanno la muta??
pier lorenzo orione

la fanno nel periodo normale di agosto settembre ,ma possono riprodursi ugualmente
Rispondi