Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao a tutti.
Come precedentemente scritto, sono principalmente un'allevatrice di gloster. 2/3 anni fa però ho acquistato anche 2 coppie di frosoni, uccelli che ritengo bellissimi.
In questo lasso di tempo, sfortunatamente, non hanno mai fatto nulla.
Da qui, quindi, anche la mia totale inesperienza con le covate di questa specie.
Con mio immenso stupore, invece, 3 giorni fa la femmina dell'unica coppia rimasta ha deposto il suo primo uovo.
Facendo come sempre fatto con i gloster, tolgo l'uovo dal nido inserendone uno finto (purtroppo non disponendo di uova finte grandi ho inserito nel nido uno di quelli piccoli che uso per i gloster, con - l'ovvio - risultato che la sera l'ho ritrovato sul fondo della gabbia). Il giorno dopo non ho visto nessun uovo (penso l'abbiano mangiato perché il nido era leggermente sporco e bagnato). Anche stamattina la femmina non ha deposto nulla (ma questa volta credo non l'abbia nemmeno fatto).
La domanda è questa: solitamente voi lasciate le uova vere nel nido - e da qui nasce il fatto che la femmina non ne ha più fatte, vuoi anche perché l'ha visto come un'intrusione nel suo "habitat" - o semplicemente possiamo pensarla come una prova e magari ricomincerà a deporre fra qualche giorno?
Accetto ogni consiglio...sarebbe bellissimo per me riuscire finalmente ad avere soddisfazione dai frosoni, fosse anche solo ad avere un piccolo.
Vi ringrazio anticipatamente.
Evelin
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
gli indigeni sono molto sospettosi riguardo ai nidi ,anche in libertà se un predatore individua il loro nido lo abbandonano subito e vanno a nidificare da un'altra parte.E siccome ci considerano predatori ecco il motivo del comportamento della frosona.Ti consiglio di posizionare piu nidi in voliera e limitare al minimo le azioni di disturbo.
non li ho purtroppo, ci abbiamo provato per 2 anni ma è stata un'esperienza disastrosa...
vedrò se riesco a fare qualcosa con i verdoni che ha mio papà, se fattibile