Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve, possiedo una ibrida di verzellino x canarina, che vorrei accoppiare con un cardellino di 1 anno. Il problema è che ho letto su internet che le femmine di questi ibridi sono sterili o fertili in parte. Sapete dirmi se ciò è vero e se vale la pena provare ad accoppiarla con un cardellino? Ho qualche possibilità di fare incardellati?
Ringrazio in anticipo
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
nessuna possibilità ,le femmine ibride sono sterili quasi al 100% e in ogni caso il risultato di questo accoppiamento non sarebbe un incardellato ma un rarissimo poliibrido
So per esperienza personale che i maschi di f1 verzellino sono fertili, quindi posso provare con un maschio x una cardellina, quindi un poliibrido non è poi tanto difficile, o sbaglio?
in teoria è possibile ma rarissimo ,il poliibrido è il prodotto dell'accoppiamento di tre specie differenti.In pratica si accoppia un F1 con un soggetto di specie diversa dai due parentali iniziali.
esempio:un incardellato (prodotto da cardellino x canarina) si accoppia con una verdona o verzellina ,l'eventuale discendenza è un poliibrido.
Un altra domanda pier x non aprire un altro post....una ciuffolotta 2016 accoppiata a un ciuffolotto quest anno, posso utilizzarla x ibridazione l anno prossimo secondo le tue esperienze o meglio sia novella?la accoppiarei a un mayor cardellino novello di quest anno facendoli svenare assieme dopo la muta...che dici...meglio novella x lo scopo?si parla x l anno prox logicamente
no va bene anche adulta ,l'importante è che stia col cardellino senza vedere altri maschi conspecifici e possibilmente neanche sentirli,e lo stesso x il cardellino.La coppia ibrida deve stare isolata e tranquilla il piu possibile fin dall'inverno precedente.
Useresti un novello o un adulto di uno o piu anni come cardellino?meglio mayor o nostrano x una più probabile riuscita?i nostrani mi sembran più focosi...
il major ti da ibridi piu imponenti e di taglia maggiore ,io userei un major già adulto,ma in ibridazione non ci sono regole ,ci vuole tanta tanta fortuna.