Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Buonasera, mi presento sono antonio e allevo canarini agata opale giallo mosaico... è la prima volta che scrivo ma vi leggo spesso e i vostri preziosi consigli mi sono tornati sempre utili.
Volevo chiedere ai più esperti di me la corretta classificazione di questi canarini agata che vi posterò in foto...
Grazie in anticipo
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
buongiorno, inanzi tutto grazie per le risposte...
perche la 3a foto un punto interrogativo?
vi spiego meglio da dove nasce la mia domanda....
Questi soggetti sono dei portatori di opale che utilizzo nel mio allevamento.
in questi giorni digitando su google agata giallo mosaico e guardando le foto ho visto tutti soggetti a fondo chiaro con i classici chicci neri dell'agata.... ma i miei soggetti che vi ho postato in foto hanno un colore di fondo un pò indefinito... dal bruno al grigiastro... e da qui la mia domanda... se quelli sono agata giallo mosaico allora i miei???
grazie....
Il punto interrogativo c'è perchè si vede solo una parte della maschera facciale ma non le spalline.
I canarini mosaico vanno fotografati di fronte(maschera e spalline) poi di fianco per vedere il codione.
Non allevo colore però il disegno sulla schiena non è da agata, che deve essere a chicco di riso, è un bel difetto.
Il disegno dell'agata deve essere corretto in tutte le mutazioni.
No quale offesa... anzi!!! ho voluto postare le foto proprio per capire... ed ha fatto bene a dirmelo.
ma la differenza di fondo con quelli che vedo su internet che sono a fondo bianco e dato proprio dalla scarsa qualità dei soggetti??
Grazie a tutti...
si è cosi ,ma non sono allevatore di canarini di colore quindi le caratteristiche di un ottimo agata non te le so dire con esattezza.solo che avendo frequentato x anni le mostre ornitologiche un certo occhio ce l'ho.Ti consiglio di acquistare un buon libro sulle razze di colore,dove troverai oltre che foto di campioni ,anche la descrizione particolareggiata dello standard di razza.Poi giova moltissimo frequentare le mostre e conoscere allevatori che ti spiegheranno le differenze .
La ringrazio molto per i suoi consigli... mi frullava gia in testa di campiare ceppo e ricominciate da capo... adesso ne ho la certezza. L'idea del libro è ottima... quale libro mi consiglia per i canarini melanici? Purtroppo non conosco di persona allevatori di melanici nella mia zone...