Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Hai trovato o hai visto un uccello selvatico a te sconosciuto? Descrivilo oppure mostra le foto e gli amici della community ti aiuteranno ad identificarlo. Discussioni legate alle tecniche e ai metodi per il riconoscimento degli uccelli selvatici, mediante la lettura delle piume o mediante l'osservazione del volo.
Ciao A tutti,
vi scrivo da Barcellona in Spagna. tra ieri e oggi ho fatto qualche fotografia ad un moriglione nel parco principale della città. Putroppo non sono riuscito ad identificare la specie. Se potete darmi una mano, anche se di difficile soluzione, in quanto sicuramente è un ibrido di due specie distinte.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Misteri della natura ...
Non ci cavo i piedi .
La prima impressione è stata di un ibrido Moriglione x Moretta tabaccata ma più lo guardo e più mi ricredo .
Da dove salta fuori quel collarino bianco ? Parziale acianismo ?
Giampiero ha scritto:Misteri della natura ...
Non ci cavo i piedi .
La prima impressione è stata di un ibrido Moriglione x Moretta tabaccata ma più lo guardo e più mi ricredo .
Da dove salta fuori quel collarino bianco ? Parziale acianismo ?
La stessa cosa succede anche a me... tra tutti i tipi di incroci, non posso capire da dove arriva quel semi collarino bianco.
Saluti
E già Piero !!!
Mi viene da pensare che indipendente dal tipo di incrocio , quel semi collarino possa essere interpretato come acianismo parziale .
Nel merlo questo fenomeno è abbastanza frequente ; ti sarai sicuramente imbattuto in qualche soggetto pezzato di bianco !
.Nel cardellino invece il fenomeno si manifesta in maniera più specifica , con macchie più o meno estese che interessano tipicamente l'area sotto il becco .
Chissà !!!
Rinnovo i complimenti per il tuo blog .
Saluti.
Giampiero
Grazie Giampierqo,
ho chiesto anche qui, in un foro Spagnolo e le conclusioni sono pressappoco le stesse. la natura sempre fá esperimenti, e se qualcuno ha piu' probabilitá di altri è quello che viene preso in considerazione.