Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Hai trovato o hai visto un uccello selvatico a te sconosciuto? Descrivilo oppure mostra le foto e gli amici della community ti aiuteranno ad identificarlo. Discussioni legate alle tecniche e ai metodi per il riconoscimento degli uccelli selvatici, mediante la lettura delle piume o mediante l'osservazione del volo.
E' da circa 3 giorni che noto questo uccelletto venire nel mio giardino in cerca di cibo. Ho provato ad identificarlo guardando una miriade di uccelli ma senza successo.
E' nero, quasi totalmente (da quel che ho potuto notare) ed ha la parte inferiore della cosa di un rosso intensissimo! Di grandezza sembra più grandetto di un passero. Mi sapreste aiutare? Grazie
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Aggiungo perchè l'ho appena visto che sembra effettivamente grande quanto un passero solo che avendo la coda più lunga sembra più slanciato. Poi al lato dell'ala, sia destra che sinistra, ha una chiazza bianca.
La femmina è grigio-marrone e non ha la macchia bianca sulle ali .
I novelli sono simili alle femmine .
Hai cercato immagine per confronto ?
Puoi confermare l'identificazione ?
Da un mesetto non si fa più vedere questo codirosso. Sarà migrato?
La cosa sorprendente era che non aveva paura! Si avvicinava tantissimo, al punto da entrare volutamente dentro casa per poi uscire per nulla spaventato!
In ogni caso, è stato un piacere godere della sua compagnia
Il codirosso spazzacamino in Italia è residente ; nidifica e ci vive tutto l'anno . È presente anche come svernante .
Da quanto tempo ti sei accorto della sua assenza ?
Con molta probabilità l'uccelletto non è migrato ma si è solo dato agli istinti della riproduzione .
Considera che se in inverno si comportano da "opportunisti" , in questo periodo la natura offre loro tutto il necessario per sopravvivere e riprodursi .
Non credo sia molto lontano .... solo esige la privacy del caso !
Diciamo che non lo vedo da un mesetto. Stava sempre vicino casa mia, spessissimo. C'era anche un pettirosso molto territoriale che ogni tanto cercava di allontanarlo.