Ho due canarini un maschio ed una femmina di cui la femmina ha fatto in una covata di 4 canarini il 20 marzo 2017
Dopo che la canarina aveva deposto il 3 uovo, notando che tra di loro iniziavano ad azzuffarsi, ho separato il maschio dalla femmina mettendoli in due gabbie vicine.
Dopo la covata.. la femmina ha cresciuto da sola i 4 canarini che ho poi trasferito intorno al 20esimo giorno di vita insieme alla mamma in una voliera.
Ieri mentre tutto sembrava procedere tranquillo ho notato che la canarina ha iniziato a beccare i canarini (23/25 giorni di vita) che impauriti scappavano da una punta all'altra della voliera.
A questo punto ho deciso di inserire in voliera un nuovo nido vuoto mettendo a disposizione alla canarina la iuta ed ho inserito anche il canarino maschio.
Tutto è sembrato ritornare calmo, con la canarina che ha iniziato a ricostruirsi il nuovo nido.
Senonchè, stamattina ho notato che mentre la canarina si costruiva il nido.. cercava anche di beccare i piccoli canarini ed anche il maschio si mostrava un po aggressivo verso i canarini che tremavano dalla paura...
Subito, ho preso i due canarini maschio e femmina e li ho messi vicini in due gabbie separate lasciando i piccoli canarini da soli in voliera.
I piccoli canarini in voliera che hanno rispettivamente 25, 24 e 23 giorni di vita anche se cigolano chiamando penso la mamma, ho notato che mangiano da soli sia i semini, il pastone, la mela ed anche quando la metto la lattuga.
Nel frattempo nella gabbia della canarina femmina ho messo sia il nido che la iuta a disposizione per vedere se finisce di costruirsi il nido per poi provare ad inserire il maschio.
Dite che da soli i canarini riescono a svezzarsi visto che mangiano un pò da soli? Aspetto consigli. Grazie