Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Buongiorno,
io ho questa situazione: canarina nata da un rosso intenso e gialla brinata. E' una "arancione" che ha una brinatura non completa a quanto vedo, con che tipo di canarino posso accoppiarla?...Oltre a giallo e rosso intenso, posso farla accoppiare anche con un bianco?
Grazie
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ciao Marzio, stai facendo un pò di confusione.
Le varietà sono 3, bianco - rosso - giallo e si "tende" ad accoppiare rispettando questi colori.
Il canarino di cui parli è già frutto di un errore, non si accoppia rosso con giallo perchè rovinerai entrambi i colori. Non otterrai infatto un rosso brillante e neanche un bel giallo, verranno fuori canarini come il tuo quindi arancio.
Il mio però è un ragionamento in ottica espositiva, se non si partecipa a mostre e si ritiene il bello soggettivo puoi accoppiare qualunque colore.
Per quanto riguarda le categorie le mostre non c'entrano, si accoppia rispettando delle regole per evitare agli animali problemi di piumaggio.
Le regole sono:
intenso x brinato
mosaico x mosaico
In via del tutto eccezionale è ammissibile mosaico x intenso oppure intenso per intenso. Ma sono accoppiamenti che lascerei ad allevatori un pò più esperti.
MAI ACCOPPIARE BRINATO X BRINATO E MOSAICO X BRINATO perchè generano canarini con piumaggio troppo folto e scomposto.