Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao a tutti,
Scrivo perché ho un problema con un maschio agata rosso mosaico.
Il canarino sembra non aver "finito bene la muta". Ci sono le zone delle spalline un cui sembra manchino alcune piume e la base delle penne è visibile, facendolo sembrare spennato.
In altre zone del corpo, sembra che il piumaggio non sia cresciuto del tutto e mi dà la sensazione come se la muta si fosse interrotta di colpo. Si, il periodo della muta è passato da un pezzo, il canarino per tutto il periodo aveva anche del pastone colorante a disposizione (comprato già pronto) che ha fatto il suo dovere per quanto riguarda la colorazione rossa.
Il canarino non è vivace come sempre e non canta.
A qualcuno è mai capitato qualcosa del genere? Sapreste darmi dei consigli?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Se non intervieni tempestivamente rischi di perderli .
Rivolgiti ad un veterinario ( anche se non è specializzato aviare ) per capire la natura della patologia e intervenire con cure mirate .
Ti consiglio inoltre di togliere tutto quel verde finto con il quale hai ornato la gabbia ; ai canarini non serve . Serve solo agli acari per potercisi annidare
Ciao. Ho visto la foto e ho notato che la gabbia è fatta di legno...... non sono un esperta ma mi verrebbe di pensare agli acari....fanno il bagno? disinfesti ogni tanto con qualche antiparassitario adatto agli uccelli?
Un salutone.
Barbara
secondo me è solo falsa muta da alterato fotoperiodo ,devi cambiare alloggiamento della gabbia e metterla in un posto a luce naturale,poi una disinfestazione è sempre meglio farla x sicurezza ,ma il problema non credo siano acari.
Ciao,
La gabbia è fuori in balcone ed è esposta perennemente a luce naturale.
La gabbia di legno non credo che sia la causa, molto recentemente è stata smontata e riverniciata tutta. Mai avuti problemi di acari.
La sera al tramonto si addormentano senza problemi, la luce della strada è schermata e la gabbia rimane praticamente al buio.
Ho preso in mano il più "malconcio" dei canarini. Respiro ok, solo perdita delle penne sulle spalline. Da qualche giorno sto somministrando un prodotto naturale con propoli che sembra che li abbia rivitalizzati.
Credo che alla fine Barby avesse ragione, la gabbia era infestata di acari.
I canarini ora sono in due gabbiette più piccole, previamente disinfettate con un acaricida. Sabato ho applicato una goccetta di Ivomec sulla giugulare, tra tre settimane ripeterò il trattamento.
La gabbia originale è stata smontata e disinfettata con acaricida, poi lavata tutta con acqua e varechina, poi disinfettata di nuovo, ieri riverniciata ed appena asciutta sarà di nuovo disinfettata, direi che più di così non so che fare...
Il problema è stato che ho avuto in gabbia per qualche giorno degli altri uccelli non miei che mi hanno portato il problema in casa...