Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao a tutti mi chiamo Alfiero di Biella sono hanni che cerco di allevare i ciuffolotti li compro a Reggio e puntualmente prima delle cove mi muore la femmina senza apparente motivo mangia beve non è gonfia pancia normale dalla sera alla mattina la trovo morta non so più cosa fare ma è così difficile allevare il ciuffolotto? Qualcuno di voi mi può dare una dritta grazie :
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Li tengo in garage in una gabbia da 120 prima li tenevo assieme e quest hanno ho pensato di tenerli separati da un divisorio durante l'inverno li mantengo con misto verdoni/ ciuffolotti con un po' di girasole grosso alcune bacche di pyra canta mela una volta alla settimana semi germogliati quando cominciano a nascere erbe prative
Forse è proprio quello il problema, la posizione. Sono uccelli che soffrono molto l'umidità ed il caldo eccessivo. Quindi se nel tuo garage ci sta umidità e non hanno la possibilità di avere luce solare diretta allora cambia posto. In ogni caso io farei un tentativo nel spostarli
Grazie Peet comunque per l'umidità dispongo di un umido stato che è in funzione tutto l'hanno e tengo più o meno il 70% poi mi chiedo perché solo le femmine muoiono!!?? Ho anche pensato che sia il maschio che la picchia quest hanno ho ricomprare un altra coppia e per ora li tengo divisi che però si vedano tu cosa pensi?? Tu ne hai allevati?grz ciao
Ti dico subito che non allevo ciuffolotti e quindi non sono un esperto di questa specie. Dovresti chiedere a Pier Lorenzo Orione (sempre qui sul forum) che mi pare che li alleva o li ha allevati. Io ti posso solo rispondere al fatto che puoi tenerli anche uniti visto che non è periodo di cova (se il maschio diventa troppo aggressivo li separi) e poi di spostarli se l'ambiente è troppo umido. Il resto rimando a chi ha più competenza di me per questa specie