Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Grazie Luca. Da cosa lo hai capito e cosa significa di preciso ? Il maschio o sarà il mio pezzatura o l agata giallo ma portatore ( se ricordo bene quello che mi avete detto ) di bruno
Grazie Alessandro .
Ora che ho riletto l altro post vedo che Giulio mi ha detto che in base al colore delle.zampe il mio maschio non è nemmeno un agata ma un nero giallo mutato quindi anche accoppiandolo alla nuova femmina sarebbero comunque altri pasticci...credevo che almeno avrei accopiato 2 agata...
Ecco. Aspettavo di leggere che cos'era. Perché, negli anni 90 - quando allevavo gli opale (che però erano gialli) - non so come venne fuori un canarino cosi. Si chiamava Bruno, il miglior canarino che abbia mai avuto: ottimo riproduttore (non falliva un colpo) e ottimo padre (tutti i piccoli svezzati anche se allora non facevo sostituzione delle uova). E' morto a 8 anni di età, durante l'estate presumo io per colpa di una puntura di vespa (spesso le vespe andavano a bere nei loro beverini).
Scusate se ho invaso il post con i miei ricordi.
Un salutone.
Barbara
Grazie giulio ma non ho capito a cosa ti riferisci ....intendi il disegno che ha la femmina ? Perché io mi chiedevo da cosa Luca avesse capito che sia bianco recessivo...oppure parli ancora del maschio ?
paolopizzoni ha scritto:Grazie giulio ma non ho capito a cosa ti riferisci ....intendi il disegno che ha la femmina ? Perché io mi chiedevo da cosa Luca avesse capito che sia bianco recessivo...oppure parli ancora del maschio ?
Parlo della femmina agata.
Il bianco recessivo non presenta tracce di colore sulle prime remiganti, cosa che invece ha il bianco dominante.
I figli saranno tutti gialli e portatori di bianco rec.
Ok. Questo nel caso la accoppiassi con il maschio di agata che ho o con il meticcio che mi hai detto essere brinato. Ovviamente per fare le cose per bene dovrei accoppiarla con un agata bianco ( dominante ,recessivo o non ha importanza ? )
paolopizzoni ha scritto:Ok. Questo nel caso la accoppiassi con il maschio di agata che ho o con il meticcio che mi hai detto essere brinato. Ovviamente per fare le cose per bene dovrei accoppiarla con un agata bianco ( dominante ,recessivo o non ha importanza ? )
I bianchi dominanti NON si possono accoppiare tra loro, è una mutazione letale, il 25% morirebbe in embrione.
I bianchi recessivi, sì.
Per sapere esattamente che tipo di bianco è devi guardare il colore della pelle del ventre, il dominante ha la pelle color carnicino, il recessivo ha la pelle violacea.
paolopizzoni ha scritto:Ok. Questo nel caso la accoppiassi con il maschio di agata che ho o con il meticcio che mi hai detto essere brinato. Ovviamente per fare le cose per bene dovrei accoppiarla con un agata bianco ( dominante ,recessivo o non ha importanza ? )
I bianchi dominanti NON si possono accoppiare tra loro, è una mutazione letale, il 25% morirebbe in embrione.
I bianchi recessivi, sì.
Per sapere esattamente che tipo di bianco è devi guardare il colore della pelle del ventre, il dominante ha la pelle color carnicino, il recessivo ha la pelle violacea.
Giulio,teoricamente è cosi per i bianchi dominanti,ma allevatori esperti li accoppiano tra loro per migliorare la qualità,pur rischiando qualcosa.
Paolo, questa è la mia (che non ho idea cosa sia )
La mia ha forse le zampette più ossidate ma la vera differenza che noto è che la tua è in ottima forma mentre queta disgraziata è grassa da fare vergogna....
Tu dici che è in ottima forma ? Lo penso anche io data la qualità e la competenza Dell allevamento dove la ho comprata ...però rispetto alla femmina che ho novella è molto ma molto più piccola..
Poi posto una foto dei semi che gli do da mangiare nella sezione dedicata alle alimentazione. È una spiga che cresce anche qui da me ma è rara ....invece su verso Alessandria c'è ne sono campi interi
Alessandro75 ha scritto:Paolo, questa è la mia (che non ho idea cosa sia )
La mia ha forse le zampette più ossidate ma la vera differenza che noto è che la tua è in ottima forma mentre queta disgraziata è grassa da fare vergogna....
Bella è bella....comunque sto pensando di fare una gabbia almeno 70 × 35 × 40....in quella da 55 li vedo stretti in 2 ....figuriamoci con il pulli. ...di più no perché poi per portarla.in casa per fare uscire il maschio ( è il mio addomesticato ) diventa troppo grossa. ..la femmina di uscire non ne vuol sapere ....resta dentro e inizia a chiamarlo mentre lui svolazza beato in cucina ...
Non lo so ....c è anche chi sostiene che a volte è l altro canarino che diventa diciamo meno pauroso. ..poi un po' di contatti lo ho già perso perché per lavoro l ho trascurato per un paio di settimane ...ora va meglio ma non come prima. ...quindi provo ...anche perché sempre da solo mi faceva pena