Opzioni per Accoppiamento giallo mosaico

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Nico84

Opzioni per Accoppiamento giallo mosaico

Messaggio da Nico84 »

IMG_20161104_120514_790.jpg
Buon giorno,

Ho questo Novello giallo mosaico, un maschio credo. Che opzioni ho per farlo accippiare oltre che con una canarina giallo mosaico?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Peet

Re: Opzioni per Accoppiamento giallo mosaico

Messaggio da Peet »

Con un giallo mosaico potresti accoppiare
un giallo intenso ed ottieni 50% intensi (portatori di mosaico), 50% mosaico (portatori di brinato) scadenti.
un bianco dominante ottieni alcuni mosaici gialli, altri bianchi dominanti e mi pare una parte di embrioni morti (potrei sbagliarmi su questo punto perché non ne sono sicuro)
un bianco recessivo otterrai il 100% giallo mosaico (portatori di bianco recessivo)

Sconsiglio l'accoppiamento con il giallo brinato perché c'è il rischio lumps della prole
PF
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Re: Opzioni per Accoppiamento giallo mosaico

Messaggio da Giulio G. »

Il mosaico, sia giallo o rosso, sia lipocromico che melaninico, va sempre accoppiato ad un altro mosaico.
Si può accoppiare un ottimo mosaico ad un intenso, (1° anno) i figli intensi si possono tenere, quelli brinati sono brutti.
Gli intensi del 1° anno si riaccoppiano ad altri mosaico ottimi, si tengono i figli intensi, quelli brinati no.
nel 2° anno si ripete intenso x mosaico, intensi buoni, mosaico da valutare e da accoppiare ad altri mosaico selezionando.
Questo accopp. serve per migliorare il lipocromo dei mosaico e accorciare il piumaggio.
Per avere dei mosaico puliti ci vorranno altri 2/3 anni.
Non accoppiare un mosaico con i bianchi dominanti o recessivi, non vale la pena.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Rispondi