Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Secondo la legislazione bisogna denunciare alla Provincia, entro il mese di dicembre di ogni anno, i soggetti nati nel proprio allevamento nel corso dell' anno indicando i dati riportati sui singoli anelli dei soggetti ecc. ecc.
Ora vorrei sapere, questo vale (intendo solo la denuncia alla provincia) anche se si ha un solo esemplare mutato a scopo di ibridazione?
se vuoi fare mostre non ti consiglio xchè gli ibridi fra specie affini non sono ammessi alle mostre.Puio comunque provare con un lucherino diluito singolo o doppio fattore accoppiato con un testa nera con la stessa mutazione.
Il mio obiettivo non è quello di andare alle mostre ma sarebbe quello di cercare di far nascere bei ibridi tra queste due specie affine (visto che mi piace molto l'idea dell'ibridazione). Avevo pensato ad una mutazione avorio o isabella (della lucherina femmina) da accoppiare al mio TN ancestrale. Cosa potrebbe nascere da questi accoppiamenti?
Non ho ben chiaro però il motivo, anche perché riesco ad arrivare fino ad un certo punto.
Faccio un esempio anche se non parlo di ibridi ma di meticci:
ANNO 1: Lucherino TN ancestrale maschio x lucherina europea bruna -> ottengo tutti ancestrali portatori di bruno
ANNO 2: Maschio ancestrale portatore di bruno x lucherina europa bruna (la mamma) -> ottengo maschi ancestrali portatori di bruno e maschi bruno. Femmine ancestrali e femmine bruno.
Ottenuto dei soggetti bruno ma più verso il lucherino europeo, quindi come posso ritornare verso il lucherino TN puro portando questa mutazione?
gli f1 maschi portatori di bruno vanno riaccoppiati non con la madre lucherina ma con una lucherina tn ancestrale.Otterrai R1 maschio ancestrali portatori al 50% di bruno(da provare) e femmine R1 mutate brune.
Poi il terzo anno dovrai testare tutti i maschi R1 portatori accoppiandoli con femmine di lucherino tn ancestrali x scoprire i portatori di bruno(che daranno altre figlie brune),mentre le femmine R1 già mutate brune andranno accoppiate a maschi lucherino tn ancestrali x ottenere ulteriori maschi R2 ancestrali ma tutti portatori di bruno.Ecosi via dovrai procedere agli accoppiamenti per diversi anni finchè la mutazione bruna non sarà fissata ,ma comunque ci vorranno molti anni per eliminarte ogn traccia del lucherino europeo e ottenere lucherini tn tipici.Buon divertimento!!
Lo trovo interessante come cosa, anche perché, se si ottiene ciò che si vuole, si è uno dei pochi esistenti sul mercato (cosa non da poco).
Aspetti negativi sono:
- Tempo (ma se si ha pazienza non importa)
- Soldi per iniziare. Comunque sono soggetti costosi e quasi sempre li si usa per continuare quella linea. Infatti penso che chi intraprende questa strada ha già un suo allevamento "ben fornito" ed usa due o tre soggetti per "sperimentare" questa cosa.
costosi?dipende cosa intendi x costosi.Il lucherino tn tra gli spinus sudamericani è quello piu a buon mercato.Io allevo negriti della bolivia ,e ho tenuto anche tristis ,xantogaster e psaltria .meglio non ti dica i prezzi.