Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao a tutti, ho una voliera molto grande che ho sistemato quest''anno dopo diversi anni di inutilizzo. Per iniziare ho preso 3 canarini maschi, dopo poco ne sono morti 2 e quindi pensando che il problema fosse la convivenza con altri maschi ho preso un'altra coppia (quindi 2 maschi e una femmina). È morta la coppia ed è rimasto sempre e solo un maschio! Poi ho insistito prendendo una femmina della stesso colore al maschio, una nuova coppia e due coppie di diamantini (questo una settimana fa) stamattina Vado a controllare e trovo una femmina di canarini morta e l'altra sta quasi per morire! Cosa c'è che nn va???? Qualcuno può aiutarmi?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Mi viene da pensare che ci sia qualcosa che non va. Una piccola curiosità: ma muoiono improvvisamente, oppure si ammalano nel tempo? Insomma, decessi a parte, stanno in buona forma, oppure gonfi e apatici?
Secondo me è importante capire se ci sono delle condizioni poco adatte alla loro salute, o ad esempio dei predatori. Per quanto riguarda la salute, le raccomandazioni sono le solite, che trovi dette e ridette in giro e anche dal buon senso, quindi pulizia, ambiente, correnti d'aria, alimentazione , ecc.
Un'ultima cosa: attenzione ad inserire esemplari nuovi. Un periodo di quarantena è sempre consigliato, per evitare il diffondersi di eventuali malattie. Controlla anche la questione litigi, specie con più maschi e se c'è poco spazio.
Personalmente ho sperimentato quanto sia importante usare gabbie adatte, per la qualità e velocità della pulizia.
Fossi in te verificherei prima di tutto la pulizia della voliera, la salubrità dell'ambiente e che non ci siano predatori, topi o anche acari. Poi le questioni legate all'alimentazione, acqua, verdura, ecc.
In bocca al lupo.
PS fornisci qlc informazione in più e vedrai che arriveranno anche i consigli di gente molto più esperta di me.
Allora la voliera è molto grande, quindi nn ci sono problemi di spazio... per quanto riguarda l'alimentazione, hanno sempre a disposizione il mangime apposito e di tanto in tanto aggiungo frutta e verdura! Topi nn ce ne sono, l'unico problema forse che potrebbe esserci sono gli acari. Quindi oggi prendo lo spray per gli acari e proviamo così... al momento della morte nn presentano nulla, fino al giorno prima belli felice e poi il giorno successivo casomai nn volano più, si mettono ad un angolino e muoiono cosi
Porta i cadaveri all'istituto zooprofilattico della tua provincia richiedendo esame autoptico e batteriologico. Secondo me si tratta di infezione batterica oppure semplicemente in un periodo così delicato per loro i più deboli non ce la fanno.
Una domanda, i canarini li comperi sempre nello stesso negozio ?
Al momento dell'acquisto, gli hai mai controllato la pancia ?
Di cosa è fatto il fondo della voliera ?