curiosità su incroci

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Tappo

curiosità su incroci

Messaggio da Tappo »

Buongiorno a tutti, sto leggendo molto e credo di avere capito bene quali sono gli accoppiamenti consigliati e quelli sconsigliati, mi è chiaro anche il perché. Ma ho una curiosità che non riesco a soddisfare guardando sul web o su libri...allora, partendo dal presupposto che è un accoppiamento inutile e sbagliato mi sono però chiesto questo, se si accoppiasse un nero giallo mosaico con una nero rosso mosaico si rovinerebbe cosa? Esclusivamente il colore perché nascerebbero arancioni oppure anche la caratteristica del dimorfismo o ancora altro? Mi spiego meglio, se facessi questo accoppiamento avrei dei nero "arancione" mosaico o perderei anche il mosaico? Concludo dicendo che è solo una curiosità e che non ho intenzione di fare tale incrocio. Io ho una nero opale rosso mosaico e sto aspettando di trovare un maschietto nero opale rosso mosaico o anche un nero rosso mosaico come mi è stato consigliato qui sul forum anche se poi ho letto che accoppiare opale in purezza può scurire molto e che sarebbe sempre il caso di accoppiare con nero rosso mosaico/opale. Aspetto notizie!!! Ciao

La Natura è mutevole... per natura...

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Re: curiosità su incroci

Messaggio da Giulio G. »

Se accoppi rosso x giallo rovini entrambi i colori andando sull'arancio, anche colorandolo artificialmente non diventerebbe mai rosso. Resterebbero mosaico.
I mosaico si accoppiano solo con i mosaico.
Intenso per brinato.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Tappo

Messaggio da Tappo »

Ok Giulio grazie per la risposta. Quindi rovinerei il colore ma rimarrebbero mosaico. E accoppiando gli arancioni con altri gialli e via dicendo si ritornerebbe al giallo? Invece sai dirmi qualcosa sull'opale per opale?
Tappo

Messaggio da Tappo »

Ho fatto una domanda stupida?
nino56

Messaggio da nino56 »

L opale va accoppiato....opale per portatore..in quanto se accoppi in purezza opale x opale nascono si tutti opale ma si va a degenerare leggermente l azzurrino del mantello che insistendo negli accoppiamenti vai a perdere la tipicita dello standard
Nino56
nino56

Messaggio da nino56 »

Sull altro argomento..non ha senso accoppiare un soggetto a fattore rosso con uno a fattore giallo....a quale scopo ????forse li possiedi e non vuoi cambiarli ???cmq io non lo farei MAI
Nino56
Tappo

Messaggio da Tappo »

Ciao nino e grazie per la risposta, no possiedo solo una femmina di nero opale rosso mosaico e mi procureranno un nero opale rosso mosaico o al massimo un nero rosso mosaico perché non sono sicuro di trovare un nero/opale rosso mosaico...la domanda sul gialloXrosso era una domanda di curiosità per capire se accoppiando giallo con rosso, i figli arancioni con giallo e poi di nuovo con gialli e via dicendo si sarebbe ritornati ad avere soggetti gialli. Semplice curiosità. L'accoppiamento lo farò corretto. Solo davvero curiosità perché non hp trovato la risposta in nessun posto. Grazie ancora a te e Giulio
Ravenna

Messaggio da Ravenna »

Rispetto a quella tua curiosità, io penso che tu abbia ragione: ovvero che un arancione, poi accoppiandolo nuovamente con una linea rossa, oppure gialla in qualche maniera arrivi a ricongiurti con quel colore. Però immagino che ci voglia molto tempo e che frequentemente escano fuori delle sorprese sul colore. Insomma, credo sia una cosa che non ha utilità e che poi per essere pulita richiederebbe moltissimo tempo.
Tappo

Messaggio da Tappo »

Grazie per aver soddisfatto la mia curiosità. Più o meno mi ero fatto un'idea del genere, ma non conoscendo nulla di genetica volevo conferma. Grazie grazie.
Rispondi